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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 97182  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2452  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2286  /   2023

Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 13/02/2023

Data pubblicazione 13/02/2023

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA SOCIETA' ASTUCCIFICIO PETRONIANO DI STANZANI CARLO & C. S.A.S. PER LA FORNITURA DI N. 3 ASTUCCI PER IL NETTUNO D'ORO NELL'AMBITO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA. IMPEGNO DELLA SPESA DI COMPLESSIVI EURO 732,00 (O.F.C.).

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Importo: 732,00
CIG: Z2B39E90B5

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- con Atto Sindacale P.G. n. 54619/2023 del 30/01/2023, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo, ed il mantenimento nella Direzione Generale del presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco;



Dato atto che con deliberazione Consiliare O.d.G. n. 261/2018, P.G. n. 106732/2018, è stato approvato il Regolamento per la concessione delle Civiche Onorificenze che, all'art. 7, disciplina l'onorificenza del Nettuno d’oro quale riconoscimento assegnato per meriti artistici, scientifici, nel campo del sapere e della conoscenza, a persone, aziende, associazioni ed istituzioni, che abbiano onorato con la propria attività pubblica o privata, la città di Bologna, e consiste nella riproduzione dorata della statua del Nettuno dello scultore Jean De Boulogne, detto il Giambologna;

Considerato che:
- per garantire le attività istituzionali del Gabinetto del Sindaco, si rende necessario provvedere all'acquisto di n. 3 Astucci che dovranno contenere i "Nettuno d'oro", per una spesa complessiva di euro 732,00 (o.f.c.) così suddivisi:
- euro 450,00 per la fornitura dei beni ed euro 99,00 per Iva al 22% per un totale di euro 549,00
- euro 150,00 per il servizio (costo impianto stampa "cliches" per stampa colore oro "Comune di Bologna" e trasporto) ed euro 33,00 per Iva al 22% per un totale di euro 183,00

- di impegnare la somma di complessiva di euro 732,00 (o.f.c.) sul Bilancio 2023 così suddivisi:
quanto ad euro 549,00 al Capitolo U00700-000 "Organi Istituzionali - Gabinetto: spese di funzionamento economali e acquisto di beni di consumo" del P.E.G.;
quanto ad euro 183,00 al Capitolo U01500-050 "Organi Istituzionali - Gabinetto: Prestazioni di servizi vari" del P.E.G.

- per detta fornitura ci si è rivolti alla società Astuccificio Petroniano di Stanzani Carlo & C. s.a.s. che ha progettato l'astuccio su misura con forma e materiali consoni all'importanza del premio, ed ha presentato un preventivo ritenuto congruo e conveniente per l'Amministrazione comunale;

Rilevato che la fornitura sopra riportata riguarda materiali e manufatti artistici specialistici e di particolare pregio pertanto non si sono individuate convenzioni stipulate da CONSIP, né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER e non ci si è avvalsi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA;

Atteso che:
- la scelta del fornitore è avvenuta ai sensi dell'art. 36, secondo comma, lettera a) del D. Lgs. 18/04/2016 n. 50 e del D. Lgs. n. 56 del 19/04/2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., che prevede che l'affidamento e la fornitura dei beni di importo inferiore ai 40.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- l'art. 1 c. 450 della legge 27 dicembre 2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della Legge 30/12/2018, nr 145, ha stabilito che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;
- del rispetto del D. Lgs. 33/2013;
- del rispetto dell’art. 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217.
- che ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016, come modificato dal D. Lgs n. 56 del 19/04/2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) della presente procedura di acquisizione è il dott. Valerio Montalto;
- ai sensi dell'art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- del rispetto dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs.18/08/2000, n. 267/2000;
- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC
2) Visura casellario ANAC

Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

Dato inoltre atto che:

- della presente determinazione dirigenziale è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del Responsabile;



- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il vigente Regolamento di contabilità;
- il D.Lgs 50/2016 art. 36 comma 2 lettera a) e il D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;
- gli artt. 107, 191, 192 e l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;
- il D.lgs 33/2013 ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
D E T E R M I N A

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare la fornitura specificata in premessa alla società Astuccificio Petroniano di Stanzani Carlo & C. s.a.s. (codice Fornitore n. 130078) per un importo di spesa complessivo di euro 732,00 (o.f.c.), ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;



2. procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

3. dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;

4. impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 732,00 (o.f.c.) come indicato nelle seguenti tabelle:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U00700-000ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023549,000323002772U.1.03.01.02.009Beni per attività di rappresentanzaI0000130078ASTUCCIFICIO PETRONIANODI STANZANI CARLO & C. S.A.S.

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01500-050ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023183,000323002773U.1.03.02.99.011Servizi per attività di rappresentanzaI0000130078ASTUCCIFICIO PETRONIANODI STANZANI CARLO & C. S.A.S.





Allegati al documento