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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 480461  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10312  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10432  /   2024

Unità di riferimento Gare e Appalti

Data esecutività 12/07/2024

Data pubblicazione 12/07/2024

Oggetto IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B), D.L. 36/2023 ALLA DITTA CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. & SCALIATI G. PER LA FORNITURA DI BANDIERE DI VARI STATI EUROPEI E NON U.E. IMPEGNO DI SPESA EURO 207,40.

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Importo: 207,40
CIG: B2508F93DC

LA DIRETTRICE



Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- tra le competenze assegnate al Settore Gare e Appalti vi è anche l'acquisizione di bandiere di vari Stati e dimensioni per il Guardaroba Comunale;

Verificato che occorre provvedere all'acquisto di 17 bandiere di vari Stati Europei e non U.E., per reintegrare la giacenza o in sostituzione di quelle disponibili, ma non più attuali in dotazione al magazzino Guardaroba Comunale, in modo da sopperire e garantire il servizio alle esigenze istituzionali dell'amministrazione comunale;

- che è stato preliminarmente verificato che, al momento, i beni di cui trattasi non sono presenti su convenzioni attive stipulate dalla Consip ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23.12.1999, n.488, né dall’Agenzia Regionale Intercent-ER;

Considerato che l'importo della fornitura è tale da procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. 36/2023 e le caratteristiche dell'acquisto non sono tali da generare un interesse transfrontaliero certo;

Dato atto che:
- si è proceduto, tramite una richiesta formale via Pec, a richiedere preventivo di offerta alla Ditta CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. & SCALIATI G. specializzata nel settore, per la fornitura delle bandiere;

- la ditta ha risposto positivamente, nei termini, formulando la propria offerta per l'acquisto di bandiere ad un prezzo complessivo a corpo di Euro 170,00 (iva esclusa);

- che i controlli circa il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023, proporzionati rispetto all'importo di affidamento si sono conclusi con esito positivo;

Ritenuto che il prezzo proposto è congruo e favorevole rispetto ai prezzi di mercato, e che pertanto si può procedere all'affidamento diretto della fornitura di cui trattasi alla ditta CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. & SCALIATI G. ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. 36/2023 per l'importo netto di Euro 170,00;

Ritenuto pertanto necessario procedere all'impegno della spesa necessaria di Euro 207,40 iva inclusa;

Dato atto che
- è stato acquisito tramite il servizio dell'ANAC PCP il CIG: B2508F93DC;
- ai sensi dell'art. 53, comma 4 del Codice non si ritiene di richiedere la presentazione di una garanzia definitiva in quanto trattasi di fornitura secca;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- la fornitura sarà completata nell'anno 2024;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



Visto il Decreto Sindacale P.G. 362555/2024, di incarico di Direttrice del Settore Gare e Appalti all'avv. Maria Pia Trevisani, e la determinazione P.G. n. 438312/2024 del 28/06/2024 con la quale l'avv. Maria Pia Trevisani è nominata RUP di tutte le procedure e i contratti di competenza dell'U.O. Gare Forniture e Servizi;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

· di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.L. n. 36/2023 alla ditta CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. & SCALIATI G. - C.F. e P.IVA 04960590653, per la fornitura di 17 bandiere di vari Stati Europei e non U.E. per l'importo di Euro 207,40 (iva 22% esclusa);

· di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione prescritti dalla normativa vigente;

· di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di Euro 207,40 (iva 22% inclusa), imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2024 come da tabella allegata in calce al presente atto.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010111103
CDRDescrizione CDRTF
057Settore Gare e AppaltiDipartimento Segret.Generale,PartecAppalti e Quartieri10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U14350-000FORNITURE E SERVIZI PER IL FUNZIONAMENTO DELL'ENTE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024207,400324006483U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000116799CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. &SCALIATI G.





Allegati al documento