Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Premesso inoltre che:
- con delibera di Giunta PG n. 64204/2020, esecutiva dal 11/02/2020, in attuazione di quanto disposto all’art. 55 della LR 24/2017, il Comune di Bologna ha costituito l’Ufficio di Piano;
- l'art 55, comma 4 della LR 24/2017 prevede che gli Uffici di Piano devono essere dotati di specifiche competenze professionali per lo svolgimento delle funzioni di governo del territorio, tra cui quelle in campo pianificatorio, paesaggistico, ambientale, giuridico ed economico-finanziario;
- come specificato con deliberazione della Giunta Regionale con atto n.1255 del 30/07/2018, l'Ufficio di Piano si può avvalere anche di professionalità esperte esterne all'ente;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/46, DC/PRO/2021/50, PG n.214493/2021 è stata approvata la modifica del DUP che contiene al suo interno il programma relativo agli incarichi e collaborazioni a persone fisiche per l'anno 2021 da parte dei dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e Istituzioni e che prevede, tra gli incarichi di tipo X1, il presente incarico di collaborazione professionale per attività di supporto all’avvio dell’Ufficio di Piano in attuazione della LR 24/2017 ed è pertanto stata avviata a fine 2021 la procedura per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale ad un esperto in valutazioni economico-finanziarie;
Valutato che:
- l' Ufficio di Piano ha necessità di affidare, per attività di supporto all’avvio dell’Ufficio di Piano, un incarico professionale ad un esperto in valutazioni economico-finanziarie di programmi e progetti urbanistici connesse all'esercizio delle funzioni di governo del territorio e alla stipula di accordi con i privati ai sensi dell'art. 4 della LR 24/2017 o di accordi comunque denominati, con particolare riferimento all'analisi dei piani economico-finanziari collegati e alla corretta definizione degli obblighi e dei contenuti funzionali al soddisfacimento dell'interesse pubblico che dovranno essere assunti negli strumenti menzionati;
- le principali attività connesse alla funzione riguardano:
• valutazione delle relazioni e dei piani economico finanziari dei soggetti proponenti accordi con l’Amministrazione nella gestione di procedimenti attuativi dello strumento urbanistico vigente;
• valutazione in termini di adeguatezza del rapporto tra i benefici pubblici e quelli privati generati dalle proposte presentate e di congruità delle ipotesi e dei valori economici impiegati dai soggetti proponenti;
• supporto all'attività formativa e di approfondimento relativamente alle valutazioni di cui sopra nei confronti dei componenti dell’Ufficio di Piano.
Lo svolgimento dell’ attività, oltre al confronto costante con i componenti interni ed esterni del gruppo di lavoro, potrà comportare:
• partecipazione ad incontri con funzionari, Amministratori del Comune di Bologna e anche di altri Enti coinvolti nei procedimenti per l’esame delle problematiche attinenti alla materia, per l’assistenza e la consulenza relativa alla stesura di atti e provvedimenti nelle materie sopra indicate;
• elaborazione di pareri su casistiche che richiedono particolare approfondimento;
• redazione di perizie e relazioni;
Rilevato che con determinazione dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/16465, N. Repertorio DD/2021/15950, P.G. n. 531844/2021 si è provveduto pertanto a:
- approvare lo schema di avviso pubblico, il relativo modello di domanda di partecipazione e lo schema di disciplinare di incarico, per l'attivazione di una procedura selettiva, mediante comparazione di curricula, per "l'affidamento dell'incarico di collaborazione professionale ad un esperto in valutazioni economico-finanziarie per attività di supporto all'avvio dell'Ufficio di Piano";
- dare atto che la durata dell'incarico è di 18 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico e avrà per oggetto lo svolgimento delle attività sopra elencate a fronte di un compenso di euro 49.000,00 (comprensivo di oneri previdenziali, assicurativi e di qualsiasi altro onere), oltre alla sola eventuale IVA di legge;
- dare atto che, in base alle tempistiche relative alle procedure di pubblicazione e di conferimento d'incarico iniziate a fine 2021, si prevedeva che l'incarico in oggetto avrebbe avuto inizio dalla data di stipula del disciplinare d'incarico e presumibilmente quindi con decorrenza dall'anno 2022;
- prenotare per l'incarico in oggetto la spesa complessiva di euro 59.780,00 come da tabella sotto riportata:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 08 | 01 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
048 | Ufficio di Piano | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U37605-000 | INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E PROGRAMMI DI TRASFORMAZIONE URBANA: ACQUISTO DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 36.608,00 | 0322001523 | U.1.03.02.11.999 | ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NAC | P |
|
|
|
2023 | 23.172,00 | 0323000584 | U.1.03.02.11.999 | ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NAC | P |
|
|
|
Dato atto che:
- per quanto sopra esposto, allo stato attuale non sono attive convenzioni Consip o di altre centrali di committenza di cui all’ art. 26 della L. 488/1999 per l'affidamento in oggetto;
- è stata rilevata la sostanziale impossibilità di ricorrere al personale in quanto all'interno del Settore Ufficio di Piano non sono presenti figure professionali con le caratteristiche sopra descritte;
- con comunicazione PG n. 475981/2021 è stato richiesto a tutti i direttori di Area, Dipartimento, Settore e di Quartiere di accertare se, all'interno delle rispettive strutture, fossero presenti figure professionali in possesso dei requisiti soggettivi in grado di svolgere, senza pregiudizio per la funzionalità dei servizi cui risultano preposti, le attività oggetto dell'incarico e che tale verifica ha dato esito negativo;
- il sopracitato avviso pubblico è stato pubblicato sul sito informatico del Comune di Bologna ed all'Albo Pretorio dal 03/12/2021 al 03/01/2022;
- entro il termine fissato dall'avviso pubblico sono pervenute n. 4 domande di partecipazione, come da documentazione agli atti del settore;
Considerato che:
- con determinazione dirigenziale PG n. 15254/2022 si è provveduto a nominare la Commissione giudicatrice interna per la valutazione delle candidature pervenute;
- la Commissione ha verificato la regolarità delle candidature pervenute ed il possesso dei requisiti previsti nel bando attraverso l'analisi delle domande pervenute, la valutazione dei percorsi formativi e delle competenze professionali risultanti dai curricula;
- la Commissione Giudicatrice, come risulta dal Verbale redatto e protocollato con PG 93300/2022 allegato in atti, ha dato atto che:
1) sono state escluse n. 2 candidature in quanto da un'attenta analisi della documentazione presentata, delle dichiarazioni in essa contenute e dall'esame dei curricula, non presentavano il requisito della "comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni nella valutazione economico-finanziaria di programmi e progetti urbanistici e di trasformazione del territorio" come richiesto nell'Avviso Pubblico;
2) alla luce delle valutazioni fatte circa le esperienze ed i curricula pervenuti e dei relativi punteggi attribuiti, il candidato selezionato per il conferimento dell'incarico di collaborazione professionale in oggetto è la dott.ssa Valentina Cosmi;
Ritenuto quindi opportuno conferire alla dott.ssa Valentina Cosmi (anagr. forn. SAP n.128321) l'incarico professionale di natura temporanea per l'espletamento delle attività oggetto dell'incarico, per la durata di 18 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del disciplinare d'incarico a fronte di un compenso pari a € 49.000,00 (comprensivo di oneri previdenziali, assicurativi e di qualsiasi altro onere), oltre alla sola IVA di legge al 22%, ed alle condizioni e modalità precisate nel disciplinare allegato al presente atto;
Ritenuto altresì necessario procedere ad impegnare l'importo complessivo di euro 59.780,00 per consentire la copertura finanziaria della spesa;
Precisato che:
- il conferimento dell’ incarico in oggetto non rappresenta in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego e sarà regolato dagli artt. 2222 e segg. del Codice Civile;
- la prestazione sarà effettuata personalmente dal professionista, in presenza o in modalità di lavoro da remoto e dovrà comunque essere resa in funzione delle esigenze organizzative, di tempo, di luogo e di risultato del Comune di Bologna, secondo le indicazioni programmatiche dell’Ufficio di Piano. Per gli aspetti di natura tecnico/operativa l'incaricato si dovrà interfacciare e coordinare con il Direttore e con gli altri componenti dell’Ufficio di Piano, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico e organizzativo di esecuzione dell’ incarico;
Accertato che:
- non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico;
- sono state rispettate le condizioni di cui all'art. 105 e all'art. 106 - "Modalità di affidamento degli incarichi di studio o di ricerca ovvero di consulenze a soggetti estranei all’ Amministrazione, nonché degli incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo di natura occasionale" del vigente Regolamento sull'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bologna;
Viste:
- la circolare della Segreteria Generale n. 28/2008;
- la circolare 10/2022 del Segretario Generale;
- la documentazione in atti e precisamente il disciplinare d’incarico, il curriculum vitae ed il modello fiscale debitamente compilato dal professionista al quale si conferisce l'incarico;
Dato atto:
- che il Responsabile del Procedimento della presente procedura è il Direttore dell'Ufficio di Piano, arch. Francesco Evangelisti;
- dell'avvenuta acquisizione della valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 1, comma 42, della legge n. 311/2004, ed allegata in atti;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione; il D.Lgs 165/2001; Il Regolamento sull'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bologna;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- prendere atto e approvare il Verbale della Commissione Giudicatrice già richiamato in premessa, protocollato con PG 93300/2022 e allegato in atti;
- conferire alla dott.ssa Valentina Cosmi (anagr. forn. SAP n.128321) l'incarico di collaborazione professionale quale esperto in valutazioni economico-finanziarie di programmi e progetti urbanistici per attività di supporto all'avvio dell'Ufficio di Piano, come da schema di disciplinare di incarico allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
- dare atto che l'incarico di collaborazione professionale in oggetto avrà durata pari a 18 mesi, a far data dalla sottoscrizione del relativo disciplinare ed avrà per oggetto lo svolgimento delle attività sopra elencate a fronte di un compenso di € 49.000,00 (comprensivo di oneri previdenziali, assicurativi e di qualsiasi altro onere), oltre alla sola IVA di legge al 22%;
- imputare quindi la somma di euro 59.780,00 come indicato nella tabella seguente: