Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- la Polizia Locale ha in dotazione diversi etilometri necessari per l'attività di controllo stradale;
- in data 20/09/2025 è emerso un malfunzionamento dell'etilometro ALCOOLTEST DRAGER modello ALCOTEST 7110MKIII numero di serie ARJH0003;
- si rendeva, pertanto, necessario un intervento straordinario di ripristino collegamenti interni allo strumento di cui sopra;
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
Dato atto che:
- è stato acquisito il preventivo dalla ditta Ci.Ti.Esse S.r.l avente sede a Rovellasca (CO) in Via G.Parini n.3, la quale offre apparecchiature per garantire la sicurezza stradale e la prevenzione, tra cui etilometri e accessori connessi;
- l'offerta della ditta Ci.Ti.Esse S.r.l risulta congrua e corrispondente alla richiesta dell'amministrazione;
Ritenuto
- di affidare l'intervento stroardinario di manutenzione consistente nel ripristino dei collegamenti interni alla ditta Ci.Ti.Esse S.r.l (cod.forn.121556) per l'importo di euro 280,0 (oneri fiscali esclusi), pari ad euro 341,60 (oneri fiscali inclusi);
Dato atto
- che ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 viene individuato, quale Responsabile Unico del Progetto per la procedura di affidamento in oggetto, il Dott. Romano Mignani;
- che la gestione dei suddetti servizi sono in capo al Commissario Antonello Maltinti il quale pertanto deve essere nominata DEC per l'affidamento in oggetto;
- della presente determinazione viene data informazione all’Assessore competente;
- che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
- del rispetto della Legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, co. 512 e 516;
- che è stata verificata la regolarità contributiva mediante Durc prot. INPS_47529303 con scadenza il 21/01/2026
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
- di affidare, per i motivi descritti in premessa, il servizio di manutenzione straordinaria consistente nel ripristino dei cavi interni all'etilometro in dotazione al Corpo di Polizia Locale alla ditta Ci.Ti.Esse S.r.l (cod.forn.121556) per una spesa complessiva di euro 341,60 (oneri fiscali inclusi);
- di impegnare l'importo di euro 341,60 come indicato in tabella;
- di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
- di nominare, per l'esecuzione del contratto in oggetto, Direttore dell'esecuzione (DEC) il Commissario Antonello Maltinti;