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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 546955  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8339  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7945  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 09/12/2019

Data pubblicazione 09/12/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI:  SOSTITUZIONE E RESTAURO DI ALCUNI INFISSI DI PALAZZO DÌACCURSIO- IMPORTO APPALTO: EURO 234.965,36 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 8114241380

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COD. INT.: 6080
COD. CUP: F35H18000490004
COD. CIG: 8109293049
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018 del 05/11/2018, l’Ing. Anna Vitale è stato nominato Responsabile del Procedimento del seguente intervento:Sostituzione infissi Palazzo comunale” (cod int 6080);

- l'intervento di cui trattasi è previsto nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 approvato con deliberazione di Consiglio O.d.G. n. 441/2018 (P.G. n. 532857/2018 esecutiva dal 01/01/2019) nell'annualità 2019 con codice intervento 6080, il cui progetto di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta P.G. n. 505381/2018, esecutiva dal 04/12/2018)

- con determinazione dirigenziale PG 544734 esecutiva dal 05/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 300.000,00, di cui euro 234.965,36 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Anna Vitale con propria nota trasmessa, nelle more dell’iter di approvazione del progetto esecutivo, in data 22 novembre 2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento ha, tra l'altro:
- proposto di procedere, non appena esecutivo l’atto di approvazione del progetto di cui trattasi, all'affidamento dei lavori in oggetto per l'importo d'appalto pari ad euro 234.965,36 - comprensivi di euro 50.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016- di cui euro 227.725,36 per lavori ed euro 7.240,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la non suddivisione in lotti, in quanto trattasi di prestazione unitaria nella quale non si ravvisano possibili frazionamenti al fine di garantirne l’omogeneità:
- individuato l’obbligo di sopralluogo obbligatorio assistito, trattandosi di luoghi non interamente aperti al pubblico;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Anna Vitale con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori inerenti la sostituzione e il restauro di alcuni infissi di Palazzo d’Accursio-cod int 6080, per l'importo d'appalto pari ad euro 234.965,36 - comprensivi di euro 50.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016- di cui euro 227.725,36 per lavori ed euro 7.240,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing. Anna Vitale funzionario del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 544734/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.

Li, 9 dicembre 2019

F.to L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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