PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance - piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
CONSIDERATO CHE
- il Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, necessita di sale in pastiglie per addolcitori per consentire il corretto funzionamento delle lavastoviglie in dotazione ai nidi d'infanzia,
- le scorte di sale in pastiglie sono in via di esaurimento e per il riassortimento delle scuole fino al 31.12.2022 è stato stimato un fabbisogno circa di n. 670 sacchi di sale da 10 Kg ciascuno;
- per la fornitura del sale, è stata avviata una Trattativa Diretta tramite Mepa n. 3195652 con la ditta Autotrasporti Lambertini Guido Snc che ha presentato un'offerta complessiva di euro 2.010,00 (Iva esclusa) comprensiva di trasporto e facchinaggio, ritenuta congrua in relazione alle caratteristiche della fornitura e delle esigenze dell'Amministrazione Comunale;
RICORDATO CHE
- l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 77/2021, Legge di conversione 108/2021, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 139.000,00 al netto dell'imposta;
- che l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;
ACCERTATO
in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che:
- Autotrasporti Lambertini Guido Snc è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 come da Durc allegato;
- è stato acquisito il casellario informatico degli operatori economici tenuto dall'ANAC, che risulta senza annotazioni riservate al 19.09.2022 ;
RITENUTO
pertanto, in considerazione dell'importo e dell'oggetto della fornitura, di poter procedere ad affidamento diretto alla ditta Autotrasporti Lambertini Guido Snc per la fornitura di sale in pastiglie per le attrezzature dei nidi d'infanzia del Comune di Bologna, impegnando la spesa complessiva di euro 2.452,20 (Iva al 22% compresa) a carico del Bilancio 2022;
RISCONTRATO
che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per i servizi di cui all'oggetto;
DATO ATTO CHE
- il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Dirigente dell'Unità Intermedia "Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" dott.ssa Anna Giordano;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
DATO ATTO INOLTRE
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTO
- il P.G. n. 342908/2022, DD/PRO/2022/7038 di attribuzione di delega di funzioni e responsabilità per l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni a seguito di modifiche organizzative approvate con Determina Dirigenziale P.G. n. 102094/2022 e P.G. n. 109035/2022;
RICHIAMATI
- il D.Lgs. 50/2016 s.m.i.;
- il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64,
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare la fornitura di sale in pastiglie per le attrezzature dei nidi d'infanzia alla ditta Autotrasporti Lambertini Guido Snc, per un importo complessivo di euro 2.452,20 (Iva inclusa al 22%);
2) di impegnare e imputare la spesa come indicato in tabella;
3) che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Dirigente dell'Unità Intermedia " Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" Dott.ssa Anna Giordano;
4) di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
5) di dare atto che, a seguito dell'esecutività del presente atto, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma acquistinretepa.it di CONSIP.