Premesso che:
- con Delibera del Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, P.G. n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera del Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, P.G. n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, P.G. n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Dato atto che:
- con Deliberazione Consiliare del 17.12.2020 DCPRO/137/2020, Rep. DC/137/2020, P.G. n. 535398/2020, è stato approvato il Programma biennale degli acquisti di beni, servizi e forniture per le annualità 2021-2022;
- nel suddetto Piano sono stati previsti, tra gli altri, i lotti che compongono i servizi assicurativi del Comune di Bologna per le annualità successive alla scadenza degli attuali contratti/polizze previste il 31.12.2021;
- con determina dell'Area Risorse Finanziarie avente P.G. n. 329312/2021 sono stati assunti i necessari impegni per la copertura della spesa relativa all'espletamento della procedura di gara per l'aggiudicazione dei servizi assicurativi di cui all'oggetto;
- i servizi assicurativi da aggiudicare con la procedura di cui al presente atto avranno una durata di 36 mesi (tre anni), a decorrere dal 31.12.2021 e con scadenza il 31.12.2024, pertanto è stata approvata dal Consiglio Comunale apposita Deliberazione, avente P.G. n. 240383/2021, di autorizzazione alla spesa necessaria per la copertura dei futuri contratti/polizze per l'anno 2024;
Considerato che:
- le polizze attualmente vigenti, nonché il contratto di gestione sinistri di responsabilità civile al di sotto della franchigia contrattuale, che scadranno in data 31.12.2021, sono i seguenti:
1 | POLIZZA ALL RISKS |
2 | POLIZZA RESPONSABILITÀ’ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI D’OPERA (RCT/O) |
3 | POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE OSPEDALIERE |
4 | POLIZZA KASKO VEICOLI IN MISSIONE |
5 | POLIZZA INFORTUNI CUMULATIVA |
6 | POLIZZA RC AUTO LIBRO MATRICOLA |
7 | POLIZZA TUTELA LEGALE |
8 | POLIZZA RC CERTIFICATORI E PROGETTISTI |
9 | SERVIZIO DI GESTIONE SINISTRI DI RESPONSABILITÀ CIVILE AL DI SOTTO DELLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE |
- l'approssimarsi della scadenza naturale delle suddette polizze, nonché del servizio di gestione sinistri, rende necessario l'avvio di una procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dei Servizi Assicurativi, al fine di garantirne la continuità, per il periodo decorrente dalle ore 24 del 31/12/2021 e con scadenza contrattuale al 31/12/2024, in ragione della loro natura obbligatoria e generale di garanzia verso l' Ente, verso il patrimonio e verso soggetti terzi meritevoli di tutela assicurativa;
- con determinazione dirigenziale P.G. 321585/2021, il Comandante del Corpo di Polizia Locale affidava alla U.I. Acquisti, competente per materia, l’esperimento della procedura di gara relativa all’ affidamento della Polizza Rimborso Spese Mediche ed Ospedaliere a favore degli appartenenti dal Corpo di Polizia locale, impegnando contestualmente la relativa spesa;
- il RUP della presente procedura di gara è la Dott.ssa Gessica Frigato, dirigente della U.I. Acquisti;
Dato atto che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla Consip ai sensi dell'art. 26 comma 1 della Legge 23/12/1999 n. 488 e ss.mm.ii., né convenzioni Intercenter-ER per la tipologia di servizio di cui all'oggetto;
Ritenuto pertanto opportuno:
- avviare una procedura aperta, di cui all'art. 60 del d. lgs. n. 50/2016, per l'aggiudicazione delle seguenti polizze assicurative e del servizio di gestione sinistri di r.c., articolata in 9 lotti e per l'importo complessivo a base di gara di € 2.851.620,42 (al netto di IVA, ove applicabile ed altri oneri/imposte/contributi di legge), come di seguito indicati:
Lotto n. | oggetto del lotto | CIG |
1 | POLIZZA ALL RISKS | 8841852F14 |
2 | POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI D’OPERA (RCT/O) | 8841881705 |
3 | POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE OSPEDALIERE | 88419049FF |
4 | POLIZZA KASKO VEICOLI IN MISSIONE | 8841920734 |
5 | POLIZZA INFORTUNI CUMULATIVA | 8841944B01 |
6 | POLIZZA RC AUTO LIBRO MATRICOLA | 884195219E |
7 | POLIZZA TUTELA LEGALE | 8841966D28 |
8 | POLIZZA RC CERTIFICATORI E PROGETTISTI | 8841988F4F |
9 | SERVIZIO DI GESTIONE SINISTRI DI RESPONSABILITÀ CIVILE AL DI SOTTO DELLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE | 8842003BB1 |
- stabilire che i lotti 1, 2, 3 e 9 saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 95, co.2 del D. lgs. n. 50/2016 e che per i lotti nn. 1, 2 e 3 il punteggio attribuibile all'offerta tecnica è pari a 70/100, mentre per il lotto n. 9 il punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica è pari a punti 80/100;
- i lotti 4, 5, 6, 7 e 8 saranno aggiudicati con il criterio del minor prezzo;
- stabilire, per la partecipazione alla procedura di cui trattasi, appositi requisiti di capacità tecnica e professionale ex art. 83, co. 1, lett. c) del codice, per il solo lotto 9, nonché appositi requisiti di capacità economica e finanziaria per i lotti 1,2,4,5,6,7, 8. In particolare, per il requisito di capacità economica e finanziaria, con riferimento alla "raccolta premi" si è ritenuto opportuno superare il limite del fatturato minimo ex art. 83, co. 5 del Codice, in quanto la solidità finanziaria dei contraenti è ritenuta essenziale in relazione alle dimensioni e complessità dell'Ente, al fatto che le prestazioni oggetto del servizio hanno un contenuto prevalentemente finanziario e che le compagnie assicurative devono garantire la copertura dei sinistri anche se complessivamente superiori al premio di polizza, fino all’ importo dei massimali previsti;
- approvare la seguente documentazione di gara, allegati parte integrante della presente determinazione:
- Progetto del servizio ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti;
- Disciplinare di gara;
- Capitolati Speciali d’ Appalto per ciascun lotto;
Dato atto inoltre che:
- trattandosi di prestazioni di natura intellettuale, non sussistono i presupposti per la redazione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi), ai sensi dell'art. 26, comma 3 bis del D. Lgs 81/2008 e, pertanto, l'importo degli oneri della sicurezza è stato valutato pari a zero, in quanto non sono rilevabili rischi da interferenze per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza;
- sempre in ragione della natura intellettuale delle prestazioni richieste, non risulta obbligatoria l'individuazione dei costi della manodopera nei documenti di gara, ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs 50/2016;
- le suddette ripartizioni tra punteggio tecnico ed economico sono ritenute congrue, in relazione all'oggetto ed alle caratteristiche dell'appalto di cui trattasi, caratterizzato per sua natura da prodotti standard sui quali non risulta possibile effettuare una valutazione discrezionale rispetto alle eventuali migliorie proposte, valutate in formato tabellare con metodo oggettivo. Il servizio di cui al lotto 9, invece, prevede una soglia di sbarramento al fine di garantire una buona qualità delle proposte progettuali ed i criteri di valutazione inseriti nella documentazione di gara sono caratterizzati da minima discrezionalità. Inoltre, sia per l'adesione alle polizze, che per l'affidamento del servizio di cui al lotto 9, non si evincono criteri ambientali da rispettare né aspetti sociali, tali da richiedere una ponderazione diversa da quella in concreto adottata per la procedura di cui trattasi;
- ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione anticipata dei contratti/polizze;
Visti infine:
- l'art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000;
- il D. Lgs. n. 50/2016, ed in particolare l'art. 32 comma 2, il quale prevede che, "prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti. . . determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
DETERMINA
- di procedere all'avvio di una procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d. lgs. n. 50/2016, per l'aggiudicazione delle seguenti polizze assicurative e del servizio di gestione sinistri di r.c. per il Comune di Bologna, articolata in 9 lotti e per l'importo complessivo netto a base di gara di € 2.851.620,42, come di seguito indicati:
| oggetto del lotto | Importo a base di gara al netto di imposte, contributi di legge e IVA laddove applicabile | CIG |
1 | POLIZZA ALL RISKS | € 674.846,63 | 8841852F14 |
2 | POLIZZA RESPONSABILITÀ’ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI D’OPERA (RCT/O) | € 368.098,16 | 8841881705 |
3 | POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE OSPEDALIERE | € 798.226,17 | 88419049FF |
4 | POLIZZA RCA VEICOLI COMUNALI | € 7.929,52 | 8841920734 |
5 | POLIZZA INFORTUNI CUMULATIVA | € 248.780,49 | 8841944B01 |
6 | POLIZZA RC AUTO LIBRO MATRICOLA | € 260.869,57 | 884195219E |
7 | POLIZZA TUTELA LEGALE | € 210.309,28 | 8841966D28 |
8 | POLIZZA RC CERTIFICATORI E PROGETTISTI | € 110.429,45 | 8841988F4F |
9 | SERVIZIO DI GESTIONE SINISTRI DI RESPONSABILITÀ CIVILE AL DI SOTTO DELLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE | € 172.131,15 | 8842003BB1 |
| IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D'ASTA | € 2.851.620,42 |
|
- di stabilire che:
- le suddette polizze/contratti avranno una durata di 36 mesi, decorrenti dalle ore 24 del 31/12/2021 e scadenza alle ore 24 del 31/12/2024, fatta salva la possibilità di prorogare i contratti stipulati per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione dei nuovi contraenti, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. lgs. n. 50/2016;
- i lotti 1, 2, 3 e 9 saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, stabilendo un punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica di punti 70 per i lotti 1, 2 e 3, e di punti 80 per il lotto 9;
- i lotti 4, 5, 6, 7 e 8 saranno aggiudicati con il criterio del minor prezzo, considerata la standardizzazione delle condizioni di polizza;
- per il solo lotto 9, è stata prevista una soglia minima di sbarramento sull'offerta tecnica, pari a punti 50;
- la procedura di gara si svolgerà interamente all'interno della piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi denominata SATER (sistema di acquisti telematici della Regione Emilia-Romagna);
- di approvare, con il presente provvedimento, la seguente documentazione di gara:
- disciplinare di gara, redatto conformemente al bando tipo messo a disposizione dall'ANAC;
- progetto del servizio ex art. 23, commi 14 e 15 del D. lgs. n. 50/2016;
- capitolati tecnici relativi a ciascuno dei lotti messi a gara;
- di dare atto che la documentazione di gara si compone, oltre a quanto indicato al punto precedente, anche dai seguenti documenti:
- Istanza di partecipazione;
- Elenco veicoli;
- Note introduttive alla quotazione dei rischi;
- Modello informativo alunni e procedura infortuni minori;
- Scheda offerta tecnica;
- Scheda offerta economica;
- Stima patrimonio immobiliare;
- Capitolato tecnico relativo alla manutenzione strade e segnaletica;
- di dare atto che il RUP della procedura di gara di cui all'oggetto è la Dott.ssa Gessica Frigato, quale dirigente dell'U.I. Acquisti del Comune di Bologna. Con determinazione dirigenziale P.G. 321585/2021, la medesima dirigente è stata nominata RUP per l'affidamento della polizza sanitaria integrativa per il corpo della Polizia Locale del Comune di Bologna, di cui al lotto 3;
- di dare atto inoltre che con l'aggiudicatario/gli aggiudicatari si procederà alla stipula di apposito contratto d’ appalto (lotto 9) e all'adesione alle polizze per i restanti lotti, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all' art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.
- di dare atto infine che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 29 del d. Lgs. n. 50/2016 e del D. lgs. n. 33/2013.