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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 520878  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9631  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10933  /   2024

Unità di riferimento Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi

Data esecutività 25/07/2024

Data pubblicazione 25/07/2024

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA FARMACIA SPERANZA SNC PER L'ACQUISTO DI MATERIALE PER CASSETTE DI PRONTO SOCCORSO. ANNI 2024 - 2025 - 2026. IMPEGNO DI SPESA € 550,00 (O.F.I.)

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Importo: 550,00
CIG: B26D0DB8B1

LA DIRETTRICE


Premesso che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021

Considerato che


- il Settore è dotato di cassette di pronto soccorso, il cui materiale scaduto o utilizzato deve essere immediatamente reintegrato, in quanto obbligatorio per legge, ai sensi dell'art. 45 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", secondo quanto previsto all'art. 2 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388  "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni";
- risulta necessario effettuare per l'anno in corso ulteriori acquisti rispetto a quanto precedentemente impegnato con determinazione dirigenziale P.G. N. 429715/2022 del 13 luglio 2022;

Rilevato che
si può quantificare la spesa complessiva presunta per gli anni 2024, 2025 e 2026 come segue:
€ 150,00 (o.f.i.) per l'anno 2024;
€ 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2025
€ 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2026;
Ritenuto
pertanto necessario provvedere all'acquisto del succitato materiale, per le finalità ivi indicate;

Preso atto che
- ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro può avvenire tramite affidamento diretto;
- Comunicato del Presidente Anac del 28 giugno 2024 "Adozione del provvedimento di proroga di alcuni adempimenti previsti con la Delibera n. 582 del 13/12/2023 e con il Comunicato del Presidente del 10/01/2024";

Rilevato che
la Farmacia Speranza della D.ssa Grosso snc, Cod. Fisc/ P.IVA 03158271209 con sede in via Ugo Bassi n. 6, 40121 Bologna, si è resa disponibile, come da documentazione agli atti del Settore, a fornire il succitato materiale per gli anni 2024, 2025 e 2026;

Dato atto
che nel rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018  e della circolare n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023 i controlli circa il possesso dei requisiti  generali di cui all’art. 94 e 95 del D.Lgs n. 36/2023, proporzionati rispetto all’importo dell' affidamento, si sono conclusi con esito positivo;

Ritenuto pertanto di procedere all'affidamento diretto per la fornitura del sopracitato materiale, al costo complessivo presunto di € 550,00 (o.f.i), ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;

Ritenuto pertanto
di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi la somma complessiva presunta di € 550,00 (o.f.i.);

Dato atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto il CIG, tramite la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) come da Comunicato del Presidente Anac del 28 giugno 2024 "Adozione del provvedimento di proroga di alcuni adempimenti previsti con la Delibera n. 582 del 13/12/2023 e con il Comunicato del Presidente del 10/01/2024";
- la Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è la Direttrice del Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti Normativi, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. N. 429602/2024 del 27/06/2024 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;

Dato altresì atto
- che, ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i. e diverrà esecutiva con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/;
Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 94 e 95 del "Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale" - P.G. n. 280288/2006 e ss.mm.ii.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
DETERMINA

per i motivi in premessa indicati e che qui si intendono integralmente richiamati:

1. di affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, alla Farmacia Speranza della D.ssa Grosso snc, (Cod. Forn. 129018) Via Ugo Bassi n.6, 40121 Bologna Cod. Fisc/ P.IVA 03158271209, la fornitura del materiale necessario per il reintegro delle cassette di pronto soccorso collocate nel Settore per un ammontare presunto di € 150,00 (o.f.i.) per l'anno 2024, € 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2025 ed € 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2026;

2. di impegnare e imputare la spesa complessiva presunta di € 550,00 (o.f.i.) come da seguente tabella:
3. di dare atto che il contratto verrà stipulato tra le parti mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi, ai sensi di quanto disposto dall'art. 18 comma 1, del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
023Staff del Consiglio Comunale e AttiNormativi10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01300-000ACQUISTO BENI DI CONSUMO E PRESTAZIONI DI SERVIZI: FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI E DEI RELATIVI STAFF0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024150,000324006509U.1.03.01.05.999Altri beni e prodotti sanitari nacI0000129018FARMACIA SPERANZADELLA DOTT.SSA DANIELA GROSSO SNC
2025200,000325001011U.1.03.01.05.999Altri beni e prodotti sanitari nacI0000129018FARMACIA SPERANZADELLA DOTT.SSA DANIELA GROSSO SNC
2026200,000326000509U.1.03.01.05.999Altri beni e prodotti sanitari nacI0000129018FARMACIA SPERANZADELLA DOTT.SSA DANIELA GROSSO SNC





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