Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
- con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2022/56, Rep. DG/2022/40, P.G. n. 91642/2022 del 22/02/2022, sono state approvate "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna, ai sensi dell'art. 43 dello Statuto comunale". In particolare, è stato disposto, tra l’altro, l’accorpamento in capo all’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, U.I. Gare e Appalti di tutte le attività relative alle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza dell'U.O. Gare Forniture e Servizi, con decorrenza 01/03/2022, con passaggio delle relative funzioni e delle relative procedure e contratti, tra cui veniva prevista, in aggiunta, la competenza agli acquisti di arredi da ufficio;
Rilevato che:
- su richiesta del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità risulta non differibile ed urgente l'acquisto di una sedia ergonomica necessaria ad un suo dipendente che per motivi medici documentati necessita di uno specifico supporto;
- il RUP individuato per la procedura di acquisto di cui trattasi è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, partecipate e appalti;
- sulla base delle indagini di mercato effettuate dal Dipartimento, il prodotto individuato ha un valore di mercato inferiore ad € 5.000,00 e pertanto si può procedere anche senza ricorso al Mepa ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
- è stato individuato un operatore economico, Belardi Arredamenti S.r.l. (P. IVA 01693330506) in grado di fornire il bene con le specifiche tecniche e le certificazioni UNI EN richieste, con tempistiche e prezzo valutati come congrui e soddisfacenti per le esigenze dell'amministrazione;
- il preventivo presentato e acquisito dal settore con PG n. 488708/2022 è pari ad € 665,00 (iva 22% esclusa);
- sono stati effettuati i controlli circa il possesso, da parte dell'operatore economico citato, dei requisiti di carattere generale, proporzionati per l'importo, che hanno dato esito positivo;
Ritenuto che:
- stante quanto sopra riscontrato, sussistono i presupposti per procedere all’affidamento diretto della fornitura nei confronti dell’operatore economico;
- è stato acquisito apposito CUP F34J22000440004;
- è stato acquisito apposito SmartCIG tramite la piattaforma ANAC che è il seguente ZE1377686D;
Considerato che per procedere all’acquisto occorre impegnare la relativa spesa complessiva di Euro 811,30 (iva 22% compresa), sul Bilancio 2022;
Dato atto che la suddetta spesa in conto capitale è finanziata da entrate correnti;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1. di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 alla ditta Belardi Arredamenti S.r.l. (P. IVA 01693330506) per la fornitura di una poltrona ergonomica POFIT per l'importo complessivo netto di Euro 665,00 (iva 22% esclusa);
2. di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di Euro 811,30 (IVA 22% inclusa), imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2022 come da tabella in calce al presente atto;