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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 183807  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 18/04/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO INTEGRATO PER LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE - VALORE QUADRIENNALE MASSIMO STIMATO  54.864.140,44 - PROCEDURA APERTA TRAMITE IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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COD INT. Programma Biennale acquisti: S01232710374201990076
COD CIG: 786713010E
IL CAPO AREA
Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 128508/2019 del 21/03/2019, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Davide Parmeggiani Dirigente della U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento relativamente al seguente intervento: Servizio Integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale;

- in particolare il suddetto servizio riguarda il complesso delle esigenze manutentive finora ricoperto dall'attuale contratto di Global Service (in corso di esecuzione), alle quali si ritiene indispensabile aggiungere ulteriori tipologie di servizi e lavori omogenei di carattere manutentivo che negli anni si sono dimostrati costituire esigenze reali e ripetitive del Comune nella sua veste di ente proprietario delle strade, ai sensi dell’art 14 del Dlgs 285/1992 (CdS) e al fine di garantire la continuità del servizio, indispensabile per il mantenimento delle condizioni di sicurezza degli utenti, della funzionalità del patrimonio stradale e migliorare l’efficienza della gestione attraverso un’integrazione dei servizi e dei lavori volti alla manutenzione del patrimonio stradale comunale e sue pertinenze;

- si è quindi ritenuto opportuno individuare quale modalità di affidamento del servizio di cui trattasi, l'Accordo Quadro di cui all'art. 54 del D.Lgs 50/2016 dotandosi così di un efficace strumento di gestione di tutta l’attività manutentiva programmabile delle strade e delle loro pertinenze, che comprenda ogni altro servizio o concessione strumentale al raggiungimento di tale fine;

- ai sensi dell’art. 35 comma 4 del D.Lgs 50/2016, il valore massimo stimato dell’Accordo Quadro, comprensivo di eventuale rinnovo e proroga tecnica nonché del valore della concessione del servizio di “pronto intervento per ripristino della sicurezza stradale” è stato individuato nel seguente: € 123.444.315,99, IVA esclusa;

- alla luce della natura bifasica della procedura in oggetto, nonchè della natura di contratto normativo dell'accordo quadro, non è la stipulazione dell'Accordo Quadro a determinare il sorgere di obbligazioni pecuniarie ed il conseguente obbligo di adempimenti contabili, bensì i successivi contratti applicativi. La copertura finanziaria degli interventi sarà pertanto assicurata tramite somme di volta in volta stanziate in relazione ai singoli contratti applicativi che verranno stipulati nel corso della vigenza dell'accordo quadro, e delle stesse verrà dato atto nell'ambito dei singoli progetti;

- l'Amministrazione, in considerazione delle esigenze manutentive del proprio patrimonio stradale, prevede la stipulazione di un primo contratto applicativo avente ad oggetto il servizio tecnico gestionale, lavori e segnaletica del patrimonio stradale di proprietà o nelle disponibilità dell'Amministrazione (prestazioni di cui ai punti A.1, A.2 e A.3 del Quadro Economico Generale riportato al Cap. 2 del CSA) ed il c.d. "Servizio neve" (prestazioni di cui al punto B.3 del Quadro Economico Generale riportato al Cap. 2 del CSA, con esclusione della parte del servizio neve da corrispondere a misura), di seguito chiamato Contratto Applicativo n.1, nonché la contestuale stipulazione del contratto di concessione del servizio di pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità a seguito di sinistri stradali (di seguito Contratto Applicativo n. 2).

- I contratti applicativi n.1 e n.2 avranno entrambi durata pari a quella dell'accordo quadro, decorrenti dalla data di consegna dei rispettivi servizi.

- con deliberazione del Consiglio Comunale del 16/04/2019, DC/PRO/2019/50, Rep. n. DC/38/2019, PG 177753/2019, si è pertanto tra l'altro provveduto, con riferimento al servizio di cui trattasi a:
· autorizzare la spesa per gli importi/anni espressamente indicati nell'atto di cui sopra
· adeguare il Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019-2020 con l'inserimento del servizio di cui trattasi;
· dare atto che il Dirigente della U.I. Gestione della Viabilità, provvederà con separati provvedimenti ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alla relativa procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio nel rispetto delle norme di legge;
· dare atto che in relazione alle effettive esigenze di lavori di natura straordinaria nell’ambito dell’'affidamento di cui trattasi, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione negli anni dal 2020 al 2023, si provvederà agli opportuni adeguamenti del Programma Triennale dei Lavori Pubblici;

- con determinazione dirigenziale PG 179839/2019 del 17/04/2019 si è proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.lgs 50/2016, alla approvazione del progetto di servizio di cui trattasi dell'importo complessivo stimato nel quadriennio di euro 66.980.000,00 comprendente: Capitolato Speciale, Disciplinare Tecnico, Relazione Tecnico Illustrativa e tutti gli allegati ai citati documenti, come risulta dal documento "Allegati" approvato nell'ambito del progetto di servizio stesso;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara necessarie alla realizzazione del Programma Triennale Lavori Pubblici nonché alla manutenzione del patrimonio immobiliare, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che

- lo strumento individuato per il servizio e i lavori accessori di cui trattasi, è, come sopraindicato, l'accordo quadro previsto dall'art. 54 del D.Lgs 50/2016 da concludere con un operatore economico ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs 50/2016, della durata di 4 anni con la possibilità di rinnovo per ulteriori 4 anni - subordinatamente alle esigenze dell’amministrazione nonché al permanere dell’idoneità morale e professionale dell’operatore economico, e ad una verifica sul regolare svolgimento dell’attività nel periodo precedente;

- il Responsabile del Procedimento, Ing. Davide Parmeggiani, Dirigente della U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, con propria relazione tecnico illustrativa allegata quale parte integrante alla determina di approvazione del progetto di servizio ha, tra l'altro:

- deciso di procedere alla conclusione dell'accordo quadro di cui trattasi, per un importo quadriennale massimo stimato di € 54.164.140,44, nonché per un valore quadriennale massimo stimato, comprensivo di euro 700.000,00 relativi al valore della concessione del servizio di “pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale” di € 54.864.140,44, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs 50/2016;

- individuato tutti gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed i relativi punteggi/pesi ponderali, i criteri motivazionali, i metodi per l'attribuzione dei punteggi e tutti gli altri elementi di gara - così come dettagliati nel paragrafo 7 "Criteri di valutazione delle offerte" della Relazione tecnico illustrativa, di cui sopra;

- individuato le modalità formali che dovranno essere considerate nella redazione dell'offerta;

- stabilito, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, di non procedere alla suddivisione in lotti dell'accordo quadro di cui trattasi in quanto si ritiene che tale suddivisione possa rischiare di renderne l'esecuzione e la gestione da un lato eccessivamente complicata dal punto di vista tecnico, dall'altro troppo onerosa in quanto non riuscirebbe a sfruttare appieno le naturali economie di scala che l'unicità organizzativa di un solo soggetto operante sul compatto territorio cittadino potrebbe consentire, nonché per ulteriori specifiche valutazioni inerenti le singole prestazioni come dettagliatamente indicate nella Relazione tecnico illustrativa di cui sopra;

Dato atto che:

- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/, fatta eccezione per i calcoli di coefficienti e punteggi che saranno interamente effettuati esternamente a suddetta piattaforma;

- con il soggetto risultato aggiudicatario verrà stipulato, in forma pubblica amministrativa, mediante modalità elettronica (con pagamento dei relativi diritti di rogito ex artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923 a carico dell'aggiudicatario), un contratto di accordo quadro portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel Capitolato Speciale di Accordo Quadro, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto.

- alla luce del disposto normativo di cui al D.P.C.M 11 luglio 2018, si precisa che in caso di attivazione di convenzioni adeguate ed inerenti il servizio di cui trattasi, l'Amministrazione procederà ai sensi della vigente normativa in materia di contenimento della spesa.

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 1-2017 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017, in vigore dal 06/01/2018, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 – estendendo il periodo considerato per l’esecuzione di servizi analoghi a 4 anni (invece dei 3 previsti dal bando tipo) al fine di garantire una effettiva partecipazione alla gara ed apportando inoltre modifiche e aggiustamenti per adeguarne il contenuto alla natura mista (servizi, lavori, e concessione) dell'accordo quadro di cui trattasi, per conformarlo alla modalità telematica prevista per la procedura di gara, nonché in attuazione di aggiornamenti normativi.

Visti

- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- gli art. 107 e 192 del D. Lgs 267/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto individuato dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Davide Parmeggiani, Dirigente dell'U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, con propria relazione tecnico illustrativa allegata quale parte integrante alla determina PG 179839/2019 del 17/04/2019 la procedura aperta per la conclusione di un "Accordo Quadro inerente il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale" (COD. INT. S01232710374201990076; COD. CIG 786713010E) importo quadriennale massimo stimato di € 54.164.140,44, nonché per un valore quadriennale massimo stimato, comprensivo di euro 700.000,00 relativi al valore della concessione del servizio di “pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale”, di € 54.864.140,44, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs 50/2016;

2. di approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 1-2017 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017, in vigore dal 06/01/2018, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 – estendendo il periodo considerato per l’esecuzione di servizi analoghi a 4 anni (invece dei 3 previsti dal bando tipo) al fine di garantire una effettiva partecipazione alla gara ed apportando inoltre modifiche e aggiustamenti per adeguarne il contenuto alla natura mista (servizi, lavori, e concessione) dell'accordo quadro di cui trattasi, per conformarlo alla modalità telematica prevista per la procedura di gara, nonché in attuazione di aggiornamenti normativi;

3. di dare atto che:
- ai sensi dell’art. 35 comma 4 del D.Lgs 50/2016, il valore massimo stimato dell’Accordo Quadro, comprensivo di eventuale rinnovo e proroga tecnica nonché del valore della concessione del servizio di “pronto intervento per ripristino della sicurezza stradale” è stato individuato nel seguente: € 123.444.315,99, IVA esclusa;
- con il soggetto risultato aggiudicatario verrà stipulato in forma pubblica amministrativa, mediante modalità elettronica (con pagamento dei relativi diritti di rogito ex artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923 a carico dell'aggiudicatario), un contratto di accordo quadro portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel Capitolato Speciale di Accordo Quadro, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del Procedimento è l'Ing. Davide Parmeggiani, Dirigente della U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche.





F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli





Allegati al documento

Proposta indizione gara.pdf.p7m
SCHEMA DISCIPLINARE DI GARA AQ GLOBAL STRADE.pdf