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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 630536  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14519  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   13985  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 27/09/2023

Data pubblicazione 27/09/2023

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L’AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI RELATIVI ALL’INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE DELL’EX CASA DEL CUSTODE AD USO MENSA NELLA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI, VIALE GIURINI 2, BOLOGNA (COD. INT. 6780) FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PNRR, DALL’UNIONE EUROPEA, NEXTGENERATION EU, MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”-CIG A00C3FDCE1 - IMPORTO APPALTO € 590.005,08.

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Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU


M4C1 – Investimento 1.2. – “Piano di estensione del tempo pieno e mense”

CUP: F35E22000580006
CUI: L01232710374202300008
CIG: A00C3FDCE1
COD. INT.: 6780

LA DIRIGENTE

Richiamati:
- il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE, 2007) – versione consolidata 410445/2022 (GU2016/C202/1 del 07.06.2016);
- il regolamento (UE) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18.07/2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- il regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14.12.2020, che prevede uno strumento dell’Unione Europea per la ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12.02/2021, di introduzione del dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la l. 144/1999, che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14.07.2021;
- il d.l. 59/2021, conv. in l. 101/2021, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021, “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il d.l. 80/2021, conv. in l. 113/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze del 15.09.2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il d.l. 152/2021, conv. in l. 233/2021, “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il d.p.c.m. del 15.09.2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze dell’11.10.2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”
- le circolari del Ministero dell’economia e delle finanze nn. 31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.

Richiamati inoltre:
- l’art. 17 reg. UE 2020/852, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do No Significant Harm), e la comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, compreso il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’art. 2 reg. (UE) 2021/241, per “traguardi e obiettivi” le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
• per targets (obiettivi) i risultati quantitativi
• per milestones (traguardi) i risultati qualitativi.

Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità alle indicazioni del regolamento (UE) 2021/241, che all’art. 3 ne definisce l’ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
- le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.

Rilevato che:
- nell’ambito della Missione 4, si colloca la Componente M4 C1 in cui trova spazio l’Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006) il cui obiettivo è quello di migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale;
- il Ministero dell’Istruzione ha approvato e pubblicato con P.G. n. 48038 del 02 dicembre 2021 un “Avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", a cui il Comune di Bologna ha presentato la propria candidatura con il progetto di cui trattasi;
- con decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del PNRR 29 dicembre 2022, n. 111, il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione del PNRR, verificata la coerenza con gli obiettivi del Piano e la conformità ai criteri di selezione adottati, ha approvato le graduatorie relative all'avviso pubblico PG n. 48038 del 02 dicembre 2021 e ha ammesso a finanziamento la suddetta proposta progettuale – CUP F35E22000580006;
- in data 28/02/2023, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento tra il Comune di Bologna e il Ministero dell’istruzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” - CUP F35E22000580006;
Considerato che:
- con determinazione a contrarre prop. DD/PRO/2023/14085, rep. DD/2023/13914, P.G. 629177/2023, esecutiva dal 26/09/2023, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, dell’importo complessivo di € 780.953,92, di cui € 590.005,08 quale importo di appalto e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonchè a disporre l’avvio della procedura di gara;
- il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo - che costituisce mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;
- l’U.I. Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche, anche finanziate con fondi eurounitari, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;

Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. 629177/2023, sopra citata, sono contenuti tutti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art 17 del D.Lgs. 36/2023 (nel prosieguo anche Codice), inerente agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 nonché art. 1, co. 2 lett. b) D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020;

- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art.14 co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi risulta pari ad euro 708.006,10, così costituito:
- importo lavori a base di gara pari ad euro 549.716,74 di cui euro 171.188,81 quale costo stimato della manodopera
- costi della sicurezza non soggetti a ribasso risultanti da PSC pari a euro 40.288,34
- previsione di opzione ex art. 120 co. 9 D.Lgs. 36/2023 - c.d. quinto d’obbligo - dell’importo complessivo stimato in complessivi euro 118.001,02;

Preso atto, inoltre, che:
- il Responsabile Unico del Progetto, con propria nota, allegata quale parte integrante alla citata determina a contrarre, ha, tra l'altro:
- disciplinato, ai sensi dell'art. 10 del CSA “Subappalto”, il divieto del c.d. subappalto a cascata di cui all’art. 119 co. 17 D.Lgs. 36/2023;
- disposto, in applicazione dei disposti degli artt. 50 del D.L 77/2021 conv. L. 108/2021 e 126 D.Lgs. 36/2023, la previsione dell'eventuale premio di accelerazione;
- proposto di inserire nella lettera di invito l'applicazione della clausola sociale di seguito indicata: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa", fatto salvo l’inserimento di ulteriori clausole e/o condizioni dovute per legge.
- il RUP ha trasmesso l’elenco degli operatori economici da invitare, selezionati tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna - istituito con determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020 e in data 20/07/2023, determina dirigenziale PG 487649/2023, adeguato alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8 Scelta del contraente - la selezione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49 co. 2 D.Lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi;

Considerato che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 48055/2023 del 25/01/2023, il Capo Dipartimento ha delegato, fino al 31/12/2026, l’Ing. Vincenzo Daprile alla firma di determinazioni utili al proseguimento di vari progetti PNRR tra cui l'intervento di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” - CUP F35E22000580006;
- con determina dirigenziale P.G. n. 97347/2023 esecutiva dal 13/02/2023 è stato nominato l'Ing. Vincenzo Daprile, del Settore Edilizia Pubblica, quale Responsabile Unico del Progetto (RUP), ai sensi dell'art. 15 D.Lgs. 36/2023, relativamente all'intervento di cui trattasi (cod. int. 6780);
- la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D.Lgs. 36/2023, è la dirigente della U.I. Gare e appalti, Avv. Maria Pia Trevisani, come da determinazione dirigenziale P.G. 595368/2023 del 13/09/2023;
- trattandosi di procedura di affidamento riguardante investimenti pubblici, finanziati in tutto o in parte con risorse previste dal PNRR si applica alla presente procedura l’art. 8 D.L. n. 76/2020 il cui vigore fino al 31/12/2023 è stabilito dall’art. 4 D.L.13/2023, conv. L. 41/2023, a tenore del quale “è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via d’urgenza/l’esecuzione dell’appalto in via anticipata nelle more della verifica dei requisiti”.
Le disposizioni derogatorie di cui al D.L 76/2020 conv. L. 120/2020 sono tra “le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC” la cui applicazione è garantita anche successivamente al 1/7/2023 dall’art. 225, co. 8 D.Lgs. 36/2023;

Preso inoltre atto che:
- non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con riferimento alla procedura di cui trattasi, come da dichiarazioni in atti rese dal dal RUP e dal Responsabile della fase dell’affidamento ai sensi dell’art. 16 D.Lgs. 36/2023;

Dato atto che:
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;

Dato atto che con il presente provvedimento è approvata lo schema di lettera di invito;

Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000;
DETERMINA

- di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G.629177/2023 del Settore Edilizia Pubblica, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, per l’aggiudicazione dei lavori relativi all’intervento di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella Scuola primaria Fortuzzi, Viale Giurini 2-Bologna” (cod. int. 6780), finanziato nell’ambito del PNRR, dall’Unione Europea, NextGeneration EU, Missione 4, Componente 1, Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 nonché art. 1, co. 2 lett. b) D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020;

- di dare atto che:
  • l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art.14 co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi risulta pari ad euro 708.006,10, così costituito:

  • · importo lavori a base di gara pari ad euro 549.716,74 di cui euro 171.188,81 quale costo stimato della manodopera
    · costi della sicurezza non soggetti a ribasso risultanti da PSC pari a euro 40.288,34
    · previsione di opzione ex art. 120 co. 9 D.Lgs. 36/2023 - c.d. quinto d’obbligo - dell’importo complessivo stimato in complessivi euro 118.001,02;
- l’Elenco degli operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio, in data 26/09/2023, elenco sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;

- di approvare lo Schema di lettera di invito, allegato quale parte integrante alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto;

- di dare atto, infine, che:
· al fine della individuazione dei termini ex art 1, co 1, del citato DL 76/2020, il presente provvedimento costituisce avvio del procedimento;
· in adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020 - si procederà alla pubblicazione, sul sito istituzionale, di un avviso relativo all'avvio della presente procedura negoziata;
· con determina dirigenziale P.G. n. 97347/2023 esecutiva dal 13/02/2023 è stato nominato l'Ing. Vincenzo Daprile, del Settore Edilizia Pubblica, quale Responsabile Unico del Progetto (RUP), ai sensi dell'art. 15 D.Lgs. 36/2023, relativamente all'intervento di cui trattasi (cod. int. 6780);
· la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D.Lgs. 36/2023, è la dirigente della U.I. Gare e appalti, Avv. Maria Pia Trevisani, come da determinazione dirigenziale P.G. 595368/2023 del 13/09/2023;
· l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. 629177/2023 ed è stata acquisita attestazione ex art 1 co. 2 lett a) e b) Allegato 2.14 D.Lgs. 36/2023 al codice l’attestazione inerente alla cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi.
La Dirigente Responsabile
Avv. Maria Pia Trevisani






Allegati al documento