LA DIRIGENTE E IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso altresì che:
- per le attività svolte dal CD/LEI (Centro Documentazione/Laboratorio di Educazione Interculturale) nell'ambito del Centro RiESco (Centro Risorse Educative e Scolastiche) al fine di rendere accessibili le notizie catalografiche di tutti i materiali, i percorsi e i progetti educativi già presenti e di implementare l'archivio on-line con le nuove acquisizioni di documentazioni educative realizzate nell'intero territorio locale, regionale, nazionale, si rende necessario acquisire i servizi di hosting manutenzione e assistenza del catalogo on-line OPAC Web;
- con Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2023/17934, PG 790005/2023 si è proceduto ad affidare, tramite trattativa diretta, alla ditta CG Soluzioni Informatiche S.r.l i servizi di hosting manutenzione e assistenza del catalogo on-line OPAC Web per l'anno 2024;
- la Circolare del Comune di Bologna n. 10/2016, PG. N. 79616/2016 prevede che "gli acquisti di materiale di cancelleria, carta, toner, carburanti per veicoli: possono essere effettuati esclusivamente da VUI Gare tramite approvvigionamenti standard" e "gli acquisti di servizi informatici, di materiale informatico hardware e software, gli acquisti di telefoni (di ogni tipologia), tablet (di ogni tipologia),computer (di ogni tipologia) stampanti (di ogni tipologia), scanner (di ogni tipologia), fax (di ogni tipologia) e comunque qualsiasi acquisto inerente materiale o servizio informatico o di telecomunicazioni possono essere effettuati esclusivamente dal Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche";
Considerato che:
- il contratto di assistenza in essere è scaduto il 31 dicembre 2024 e, d'intesa con il Settore Innovazione Digitale e Dati, occorre procedere al suo rinnovo per l'affidamento alle attività di manutenzione tecnica ed hosting del software gestionale in questione per l'anno 2025;
DATO ATTO CHE
- è stata avviata sulla piattaforma MePa la negoziazione 5025586 con la ditta CG Soluzioni Informatiche S.r.l, che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 745,00 (al netto dell'Iva)
RICORDATO CHE
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;
- l'art. 17 comma 1 dello stesso D. Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale"
ACCERTATO CHE
- ai sensi dell'art. 52, comma 1 del D.Lgs. 36/2023, è stato acquisita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti generali e speciali e, trattandosi di affidamento di importo inferiore ad € 40.000, la stazione appaltante verificherà tale dichiarazione previo sorteggio di un campione individuato sulla base delle indicazioni contenute nella circolare del Comune di Bologna nr. 33/2023 Pgn 487552/2023;
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale FS5078133, l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
VISTO
- l’atto P.G. n. 22679/2025 con il quale il Direttore Generale, accogliendo la richiesta di autorizzazione P.G. 13779 / 2025 predisposta dal Direttore dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni in qualità di RUP congiuntamente con il Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, autorizza ex art. 1, commi 512-516, L, n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) l'affidamento diretto servizio di Canone 2025 per assistenza tecnica e aggiornamento software BIBLIOWin Web LIGHT e servizio di Hosting Web del catalogo OPAC – web per il centro RiESco del Comune di Bologna tramite trattativa diretta alla ditta CG Soluzioni Informatiche srl per un importo di euro € 908,90 (oneri fiscali inclusi);
- la determinazione dirigenziale P.G. nr 727463/2022 del 4/11/2022, esecutiva, avente ad oggetto: "CONFERMA DELLE DELEGHE DI FUNZIONI E RESPONSABILITÀ PER L'AREA EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E NUOVE GENERAZIONI DI CUI ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PG.N. 342908/2022 DEL 27/05/2022";
RITENUTO
- pertanto di poter procedere all'affidamento della fornitura in oggetto impegnando la spesa complessiva di euro 908,90 (Iva inclusa) a carico del Bilancio 2025 a favore dell'operatore economico CG Soluzioni Informatiche srl
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
VISTI
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- la determinazione dirigenziale DD/PRO/2022/17174, PG n. 727463/2022 del 04/11/2022 avente ad oggetto " Conferma delle deleghe di funzioni e responsabilità per l'area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni di cui alla determinazione dirigenziale PG n. 342908/2022 del 27/05/2022;
DETERMINANO
1) di procedere, per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, all'affidamento servizio di Canone 2025 per assistenza tecnica e aggiornamento software BIBLIOWin Web LIGHT e servizio di Hosting Web del catalogo OPAC – web per il centro RiESco del Comune di Bologna dell'attività di aggiornamento software BIBLIOWin5.0Web e hosting del catalogo on-line OPAC Web alla ditta CG Soluzioni Informatiche S.r.l., P.IVA 01979140306 per la spesa complessiva di Euro € 908,90 (IVA inclusa);
2) di impegnare e imputare la spesa come indicato nella tabella sottostante;
3) di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto tramite la piattaforma MePa
4) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative stabilite dal D.lgs. n. 33/2013.