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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 211272  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5124  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4894  /   2024

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 28/03/2024

Data pubblicazione 28/03/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO AD ORTOPEDIA ANTONIANA SRL DEL SERVIZIO DI REGOLAZIONE DI UN AUSILIO PER ALUNNO CON DISABILITA'. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 52,00 (O.F.C.)

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Importo: 52,00
CIG: B0F78AB3FA

LA CAPO AREA


PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;


DATO ATTO CHE

- che con Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2022/14485, PG 654276/2022 si era proceduto ad affidare ad Ortopedia Antoniana S.r.l. la fornitura di un ausilio specifico per un alunno disabile frequentante i servizi educativi e scolastici 0-3 del Comune di Bologna;

- il suddetto ausilio, denominato "Abbraccio", consiste in un sistema posturale su misura, modulare, sfoderabile e modificabile, che accoglie il bambino dai primi mesi di vita fino circa 10 anni e che può essere adattato a particolari richieste sia della famiglia che dell’ équipe educativa;


CONSIDERATO CHE

- in seguito alla crescita del bambino l’ équipe educativa ha richiesto la regolazione dell' ausilio;

- essendo l'articolo in garanzia ci si è rivolti alla ditta fornitrice Ortopedia Antoniana S.r.l., la quale si è resa disponibile ad intervenire, inviando preventivo di spesa per l'uscita del tecnico (unica voce non compresa nella garanzia);

- il preventivo per l'uscita ammonta ad Euro 52,00 (IVA inclusa) ed è ritenuto congruo per le finalità dell'Amministrazione;


RICORDATO CHE

- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;

- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;

- l'art. 17 comma 1 dello stesso D. Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale"

RITENUTO

- in considerazione dell'importo e dell'oggetto della fornitura, di procedere all'affidamento diretto a favore dell'operatore economico Ortopedia Antoniana S.r.l.;


ACCERTATO

in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che Ortopedia Antoniana S.r.l. risulta:
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC online INPS_40019108 con validità fino al 03/07/2024;
- senza annotazioni riservate presso il casellario informatico degli operatori economici tenuto dall'ANAC al 07/03/2024 ;


DATO ATTO CHE

- alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: B0F78AB3FA;

- che il Responsabile Unico di Progetto è individuato nella Capo Area dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni Dott.ssa Veronica Ceruti;


RITENUTO

- pertanto di poter procedere all'affidamento a Ortopedia Antoniana S.r.l. del servizio di regolazione dell'ausilio impegnando la relativa spesa di Euro 52,00 (IVA inclusa);


DATO ATTO CHE

- non sussistono a carico del Responsabile Unico di Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

VISTI

- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare ad Ortopedia Antoniana S.r.l. con sede in via Pietro Bembo n.144 - Padova (cod. fornitore 52409) il servizio di regolazione di un ausilio per alunno disabile frequentante i servizi educativi e scolastici 0-3 del Comune di Bologna per l'importo di Euro 52,00 (IVA inc.);

2. impegnare e imputare la spesa come indicato in tabella;

3. dare atto che il contratto verrà stipulato tramite scambio di corrispondenza secondo l'uso del commercio;

4. adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011201103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U43900-000NIDI D'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202452,000324004855U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000052409ORTOPEDIA ANTONIANA S.R.L.





Allegati al documento