Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
considerato che l'U.O. Toponomastica e Servizio Topografico del Settore Servizi per l'Edilizia Privata ha richiesto la fornitura di materiale vario di ferramenta occorrente per lo svolgimento delle ordinarie attività dell'Unità stessa;
ritenuto quindi necessario acquisire la fornitura di vari articoli di ferramenta, come sopra specificato;
- al fine di acquistare nel più breve tempo possibile la suddetta fornitura, si è ritenuto opportuno rivolgersi, per motivi di efficienza e opportunità, alla Ferramenta Ozzanese S.n.c., richiedendo un preventivo di spesa;
- in data 21/02/2023 è pervenuto il preventivo, registrato con PG 118861/2023, da parte della Ferramenta Ozzanese S.n.c. che si è resa disponibile ad effettuare la fornitura di cui si tratta per l'importo di euro 152,66 (o.f.c.), e comprensivo della spedizione.
Dato atto che
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa, ai sensi dell’art. 1 comma 130 della legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) che modifica l'art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, l'affidamento può avere luogo ricorrendo alle tradizionali procedure, senza fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) o al mercato elettronico della Centrale di committenza regionale;
- come previsto dalle Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” - di aver acquisito dall'operatore economico apposita autodichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e di aver provveduto ai controlli previsti dalle medesime linee guida (consultazione del casellario ANAC e verifica del DURC), con esito positivo;
Valutata l'offerta congrua e adeguata dal punto di vista economico per l'Amministrazione;
Ritenuto pertanto di procedere con l'affidamento del servizio in oggetto, ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L 120/2020, e ss.mm.ii all'operatore economico Ferramenta Ozzanese S.n.c. C. F. 02090300373 e P.IVA 00547381202;
Verificato che occorre procedere ad impegnare la spesa complessiva di euro 152,66 o.f.c.;
Dato atto che:
- il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è la Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata Arch. Monica Cesari;
- il presente provvedimento e gli altri atti relativi alla procedura in oggetto sono soggetti agli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013, al D.Lgs. 50/2016 e all’art. 1, comma 32, della L. 190/2012;
- l'operatore economico affidatario sarà soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della L. 136/2010;
Dato atto inoltre che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- l'atto del Sindaco P.G. 54619/2023 del 30/01/2023, con cui è stato confermato all'arch. Monica Cesari l'incarico di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) di procedere, ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del D.Lgs. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L 120/2020, e ss.mm.ii, per i motivi esposti in premessa, alla fornitura di materiale vario di ferramenta come sopra specificato;
2) di affidare la fornitura di cui al punto precedente a Ferramenta Ozzanese s.n.c. (C. F. 02090300373 e P.IVA 00547381202- codice fornitore 93537), per l'importo di euro 152,66 o.f.c. e spese di spedizione comprese;
3) di impegnare la relativa spesa, per complessivi euro 152,66 come da tabella allegata;
4) di dare atto che l'entrata corrispondente per l'importo complessivo di euro 152,66 è accertata sul bilancio 2023, sul corrispondente capitolo E31800-000 "SANZIONI DERIVANTI DALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA" del PEG, accertamento 623000234 ed effettivamente incassata con bollette varie;
5) di dare atto che la stipula del contratto avverrà secondo l'uso del commercio;
6) di dare atto altresì che il Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è la Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata Arch. Monica Cesari;