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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 233830  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 21/05/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER LAFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI:PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DI CUI ALLA LEGGE 208/2015 ART. 1 CO. 974-978: PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA FINALIZZATO AL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E ADEGUAMENTO NORMATIVO E FUNZIONALE DELLEDIFICIO DI VIA CASINI 3 DENOMINATO CASA GIALLA. IMPORTO APPALTO EURO 486.000,00  PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG 7913388E59

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COD. INT 5856
CUP F32H18000060006
CIG 7913388E59

IL CAPO AREA

Premesso che:

- con delibera di Giunta Prog. 240/2016 del 22/08/2016 PG 269385/2016 è stata approvata la partecipazione del Comune di Bologna al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, approvato con DPCM 25 maggio 2016 "Approvazione del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta";

- con delibera di Giunta Prog. 287/2017 del 05/12/2017 PG 436910/2017 è stato approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bologna per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto “Paesaggio Pilastro”;

- il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso con nota prot. 721 del 09/04/2018 al Comune di Bologna il decreto di approvazione della Convenzione, sottoscritta il 15/01/2018, registrata dalla Corte dei Conti in data 23/03/2018;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 142940/2018 del 18/04/2018, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Isabella Calamelli del Settore Manutenzione è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento relativamente all'intervento di ristrutturazione edilizia finalizzato al consolidamento strutturale e adeguamento normativo e funzionale dell'edificio di via Casini 3 denominato "Casa Gialla", lotto 2 - Cod. Int. 5856;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 310856/2018, esecutiva dal 31/07/2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di ristrutturazione edilizia finalizzato al consolidamento strutturale e adeguamento normativo e funzionale dell’edificio di via Casini n. 3 denominato “CASA GIALLA”, LOTTO 2" dell'importo complessivo di euro 610.000,00 di cui euro 486.000,00 quale importo d'appalto;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 333706/2018 esecutiva dal 7/08/2018, si è provveduto alla riapprovazione del capitolato speciale d’appalto che sostituisce quello allegato alla determinazione P.G. 310856/2018, sopra citata;

- con D.L. 25/07/2018 n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 108/2018 è stato disposto il differimento delle convenzioni sottoscritte per la riqualificazione delle periferie;

- con L. 145/2018 - art 1 co 914 è stato stabilito che "Le convenzioni stipulate nell'ambito del Programma di cui al comma 913 e concluse sulla base di quanto disposto ai sensi del DPCM 29 maggio 2017, nonché delle delibere del CIPE n. 2/2017 del 3 marzo 2017 e n. 72/2017 del 7 agosto 2017, producono effetti nel corso dell'anno 2019";

- con deliberazione di Consiglio comunale proposta n. DC/PRO/2019/25, N. Repertorio: DC/2019/11, P.G. N.: 90156/2019 del 25/02/2019, esecutiva dal 26/02/2019 è stato approvato il primo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 e dell'elenco annuale dei lavori per il 2019", che prevede tra l'altro l'inserimento dell'intervento di ristrutturazione edilizia finalizzato al consolidamento strutturale e adeguamento normativo e funzionale dell'edificio di via Casini 3 denominato "Casa Gialla", lotto 2 per euro 610.000,00;

- con determinazione dirigenziale PG 110698/2019, esecutiva in data 25/03/2019, sono state impegnate le somme necessarie per procedere all'affidamento dei lavori, tra cui la somma di euro 225,00 per contributo A.N.A.C.;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Isabella Calamelli, con propria nota P.G. n. 194183/2019 del 29/04/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento:
- ha proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi, per un importo dell'appalto di netti euro 486.000,00 (di cui 470.720,00 euro per lavori, comprensivi di euro 220.979,65 per costi stimati della manodopera, soggetti a ribasso ed euro 15.280,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
- con riferimento all'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, ha stabilito di non procedere alla suddivisione in lotti, in quanto la suddivisione in lotti funzionali, non garantirebbe la visione complessiva del lavoro, determinerebbe la dilatazione dei tempi di consegna, comporterebbe difficoltà di coordinamento dei diversi appalti e risulterebbe economicamente non vantaggiosa per l’Amministrazione; inoltre, non appare ipotizzabile neanche una eventuale suddivisione logistica/cantieristica dell’appalto;
- ha individuato, in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016, la percentuale di subappalto da indicare nel relativo bando di gara;
- ha indicato di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";
Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto indicato dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Isabella Calamelli, con propria nota P.G. n. 194183/2019 del 29/04/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta per l'aggiudicazione dell'intervento denominato: "Lavori di ristrutturazione edilizia finalizzato al consolidamento strutturale e adeguamento normativo e funzionale dell’edificio di via Casini n. 3 denominato “CASA GIALLA”, LOTTO 2", per un importo d'appalto pari ad euro 486.000,00 (di cui euro 470.720,00 per lavori - comprensivi di euro 220.979,65 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 15.280,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, comma 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l'Ing. Isabella Calamelli del Settore Manutenzione, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori, così come indicato nella citata determina di approvazione del progetto esecutivo, risulta composto dai seguenti soggetti, tutti del Settore Manutenzione:
Direttore dei lavori: Arch. Massimo Monaco,
Direttore operativo: Arch. Roberta Bianconcini
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Donato Tinari




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli





Allegati al documento

PG194183_2019.pdf.p7m
Schema_Bando_casa_gialla.pdf