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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 46096  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1445  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1421  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 30/01/2020

Data pubblicazione 04/02/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI SERVIZI: SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI (LOTTO 1 CIG 8186339CA4) E SERVIZIO DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (LOTTO 2 CIG 8186368495) NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO, RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PONTE STRADALE SUL FIUME RENO DENOMINATO “PONTELUNGO”

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RIF. Cod. Int: 4808
Cod. CUP: F37H16001500004
Lotto 1:
Cod CUI : S01232710374201990110
Cod CIG : 8186339CA4
Lotto 2:
Cod CUI: S01232710374201990111
Cod CIG: 8186368495


IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 305270/2016 del 15/09/2016, l’ing Marco Lambertini è stato nominato Responsabile del Procedimento del seguente intervento: “Progetto di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale sul fiume Reno denominato Pontelungo – (cod int 4808)",

- l'intervento di cui trattasi (cod. int. 4808, denominato "Interventi straordinari Pontelungo"), risulta inserito, relativamente alla quota lavori, nel Programma Triennale dei LL.PP. 2019-2021, così come modificato con il suo terzo adeguamento approvato con delibera di Consiglio proposta n. DC/PRO/2019/105, Rep. n. DC/2019/80, P.G. n. 341193/2019 del 22/07/2019, e risulta altresì inserito, relativamente ai servizi in oggetto, nel Programma Biennale di Beni e Servizi, così come adeguato con delibera di Consiglio proposta n. DC/PRO/2020/9 del 27/01/2020

- con determinazione dirigenziale PG 43325/2020 del 29/01/2020 è stato approvato il progetto inerente i servizi in oggetto,dell'importo complessivo di euro 702.249,80 di cui euro 575.614,59 quale importo d'appalto cosi suddiviso:

Lotto 1(Servizio di Direzione Lavori) : euro 424.653,43 (di cui euro 408.320,61 a base di gara ed euro 16.332,82 per oneri previdenziali non soggetti a ribasso) ; Lotto 2 (Servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione): euro 150.961,16 (di cui euro 145.154,96 a base di gara ed euro 5.806,20 per oneri previdenziali non soggetti a ribasso)



Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Marco Lambertini, con propria nota trasmessa, nelle more dell’iter di approvazione del progetto di servizi, e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere, non appena esecutivo l’atto di approvazione del progetto di cui trattasi, all'affidamento dei servizi in oggetto, mediante espletamento di unica procedura aperta in 2 lotti (lotto 1 inerente il servizio di direzione lavori e lotto 2 inerente il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) da aggiudicarsi entrambi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art 95 del D.lgs. 50/2016;
- comunicato tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e quantaltro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi così come dettagliato nei documenti (modalità di affidamento del servizio, Relazione Tecnico Illustrativa ) allegati, tra gli altri, quali parti integranti dell'atto di approvazione del progetto di servizi PG 43325/2020 del 29/01/2020 sopracitato;
- individuato la possibilità, per gli operatori economici, di partecipare ad entrambi i lotti fermo restando invece la possibilità di risultare aggiudicatario di un solo lotto, individuando altresì, al tal fine, il principio della prevalenza economica: pertanto qualora il medesimo operatore economico dovesse risultare (indipendentemente dalle modalità di partecipazione) primo nella graduatoria di entrambi i lotti, sarà individuato (fermo restando le valutazioni, qualora necessarie, di congruità dell’offerta) quale aggiudicatario del solo lotto 1;


Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- per ciascun lotto, con il soggetto aggiudicatario del lotto relativo, verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. 186 dell’11/08/2018, e successivamente aggiornato, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi professionali di importo maggiore ai 100.000,00 euro, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 apportando inoltre modifiche formali e aggiustamenti anche al fine di conformarlo alla modalità telematica prevista per la procedura di gara, nonché in attuazione di aggiornamenti normativi.

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto comunicato dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing Marco Lambertini con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta -suddivisa in 2 lotti entrambi da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo - inerente l’aggiudicazione dei seguenti servizi: Servizio di Direzione Lavori (lotto 1) e Servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione(Lotto 2) nell’ambito del progetto di Consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale sul fiume Reno denominato Pontelungo (cod int 4808)" , importo appalto euro 575.614,59 cosi suddiviso: Lotto 1 : euro 424.653,43 (di cui euro 408.320,61 a base di gara ed euro 16.332,82 per oneri previdenziali non soggetti a ribasso); Lotto 2: euro 150.961,16 (di cui euro 145.154,96 a base di gara ed euro 5.806,20 per oneri previdenziali non soggetti a ribasso)

2. di approvare, quale parte integrante al presente atto, i seguenti documenti di gara: Schema di disciplinare di gara, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, fermo restando quanto indicato in premessa in merito alle modifiche/aggiustamenti formali apportati;

3. di dare atto che:
- per ciascun lotto, con il soggetto aggiudicatario del lotto di riferimento, verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing. Marco Lambertini, Funzionario del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche.
L'Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli






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