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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 344879  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7642  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7246  /   2023

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 15/05/2023

Data pubblicazione 15/05/2023

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' C2 SRL DELL' ACQUISTO DI MATERIALE INFORMATICO VARIO, TRAMITE ORDINE MEPA, PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 15256,10 € COMPRENSIVO DI IVA

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Importo: 15.256,10
CIG: Z1F3B158A2

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici


Considerato che è necessario acquistare, a seguito di richiesta del della Polizia Locale del Comune di Bologna, N. 50 Monitor ed altri ulteriori 60 Monitor e N.30 Cuffie USB destinati al magazzino degli acquisti centralizzati per soddisfare le richieste di vari settori del Comune di Bologna;


Rilevato che:

- nell'ambito del MEPA CONSIP, all'interno dell'iniziativa “Computer, tablet e componenti PC, periferiche e accessori-Mepa Beni", è stata individuato il prodotto "PHILIPS MONITOR 24" IPS FHD - MULTIMED., REGOL. ALTEZZA, HDMI, VGA" (cod. prodotto PHIL-24HMB) codice "CPV ,32323100-4 ( Monitor a colori - 16:9 - 1920 1080 pixel - 23,8 pollici) al costo unitario di Euro 110,00;

- sempre nell'ambito del MEPA CONSIP è stato altresì individuato all'interno dell'iniziativa "Fotografia, ottica, audio e video Fotografia, ottica, audio e video - Mepa Beni" il prodotto: "CUFFIE V7 BIAURALI CON ARCHETTO E MICROFONO INTEGRATO - CANC. RUMORE -USB" (cod. prodotto HU311-OFF) Codice CPV: 32342100-3 cuffie sovraurali (on-ear headphones) al costo unitario di Euro 13,50. Entrambi i prodotti offerti dalla Società C2 S.r.l. ad un costo complessivo di Euro 12.505,00 Oneri fiscali esclusi;

Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 76/2020 - Legge di conversione 120/2020 e dal D.L. 77/2021 - Legge di conversione 108/2021, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 139.000,00 al netto dell'imposta;

- l’art. 1, comma 3, del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell' art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lett. a) del D.L. n.77 del 31 maggio 2021, i suddetti prodotti mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società C2 S.r.l. per un importo complessivo di euro 15.256,10 IVA inclusa;

Dato atto:

- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 83, comma 1, lett a);



- che ai sensi dell’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 “e' sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

- che con il presente provvedimento si procede alla contestuale consegna anticipata del servizio di cui trattasi e che, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, l'accertamento dell'esito positivo dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 determinerà l'efficacia del presente affidamento;

- che nei confronti dell'operatore economico si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA;


- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Massimo Bugani;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 842123/2022 si è proceduto a delegare funzioni, responsabilità e firma proprie del Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, in caso di sua assenza o impedimento, al Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore stesso;  

- che con determinazione N. P.G.: 33232/2023 è stato sostituito il Dott. Andrea Minghetti con il Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore Innovazione Digitale e Dati, quale RUP delle procedure di acquisto connesse alle funzioni di competenza del Settore Innovazione Digitale e Dati, a decorrere dal giorno 17 gennaio 2023;

- dell'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi, di cui all'art. 42 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000

Visti:


- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.


- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;


- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA

1) di acquisire, mediante ordine diretto su MEPA Consip, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, i seguenti prodotti: N. 110 Monitor "PHILIPS MONITOR 24" IPS FHD - MULTIMED., REGOL. ALTEZZA, HDMI, VGA" (cod. prodotto PHIL-24HMB) e N. 30 "CUFFIE V7 BIAURALI CON ARCHETTO E MICROFONO INTEGRATO - CANC. RUMORE -USB" (cod. prodotto HU311-OFF) offerti entrambi dalla società C2 S.r.l., C.F. e P.IVA 01121130197 (cod. fornitore 102693), per un importo complessivo di euro , al prezzo complessivo di euro 15256,10 IVA inclusa;

2) di impegnare la spesa di euro 15256,10 Iva inclusa come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13200-000INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202315.256,100323005546U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI0000102693C2 S.R.L.
3) di dare atto che con il presente provvedimento si procede alla contestuale consegna anticipata del servizio di cui trattasi e che, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, l'accertamento dell'esito positivo dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 determinerà l'efficacia del presente affidamento;

4) di dare atto, infine, che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del MEPA. a seguito dell'esecutività del presente atto.






Allegati al documento