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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 143388  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4531  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4210  /   2021

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 29/03/2021

Data pubblicazione 29/03/2021

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER LA DURATA DI QUATTRO ANNI

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IL DIRIGENTE


Premesso:

- che il Comune di Bologna sin dai primi anni '90 ha utilizzato il Broker assicurativo a supporto della stipula e della gestione del programma assicurativo;

- che l'apporto collaborativo del Broker è utile ed opportuno in virtù delle competenze tecniche del suddetto, il quale grazie alla conoscenza del mercato assicurativo è in grado di studiare la necessità dell'Ente e di sottoporre allo stesso le migliori formule assicurative reperibili sul mercato;

- che tra le competenze assegnate all'Area risorse finanziarie - U.I. Acquisti vi è anche l'acquisizione del servizio di brokeraggio assicurativo per l'Ente con attività di supporto completo in materia assicurativa, il cui contratto è in prossima scadenza e che è necessario mantenere, per il corretto espletamento delle attività di competenza della U.O. Servizi assicurativi, individuandone in quattro anni la durata opportuna, anche in relazione alle interazioni con le scadenze fissate per il programma assicurativo;

- che le prestazioni del Broker non comportano oneri diretti per l'Ente in quanto, per prassi, in materia assicurativa vengono remunerate ai sensi di legge tramite provvigioni riconosciute dalle compagnie assicurative che partecipano al programma assicurativo;

- che, al fine di determinare il valore stimato dell'appalto si è fatto riferimento alle tabelle provvigionali attualmente previste e riferite all'attuale valore del programma assicurativo dell'Ente, e l’importo complessivo risultante è stimato in euro 52.000,00;

Ritenuto che, considerata l'importanza e la complessità del servizio oggetto dell'appalto, pur rientrando, per valore stimato, all'interno delle soglie di cui all'affidamento diretto ex art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, l'amministrazione ha valutato di procedere all'acquisizione del servizio attraverso la procedura negoziata ex art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei soli elementi qualitativi, ai sensi dell’art. 1, comma 3 della citata L. 120/2020, preceduta da avviso di manifestazione di interesse;

Dato atto:
- che il servizio oggetto della presente determinazione trova adeguata previsione nella versione aggiornata, a febbraio 2021, del Programma biennale acquisti servizi e forniture 2021-2022, approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 22.02.2021, DCPRO/12/2021, Rep. DC/14/2021, P.G. n. 86036/2021, con CUI S01232710374202100079;

- che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è, come risulta dal Programma biennale acquisti servizi e forniture sopra citato, la dott.ssa Gessica Frigato, dirigente dell’U.I. Acquisti che, nel caso di specie, svolgerà anche le funzioni di Autorità di Gara;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 63651/2021 veniva approvato e pubblicato sul profilo del committente e sulla piattaforma SATER, per la durata di 15 giorni, un avviso per la manifestazione di interesse, aperto al mercato e senza limitazioni in ordine al numero di operatori economici da invitare a presentare offerta, al quale ha risposto il numero di operatori economici sufficiente a garantire il minimo previsto per la procedura di cui trattasi;

- che tutti i suddetti operatori economici, sulla base delle autodichiarazioni presentate, rispondono ai requisiti di partecipazione richiesti nell'avviso e pertanto saranno invitati a presentare offerta;

Rilevato che trattandosi di prestazioni di natura intellettuale non sussistono i presupposti per la redazione del D.U.V.R.I. - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze - ai sensi dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008 e pertanto, l’importo degli oneri della sicurezza è stato valutato pari a zero in quanto non sono rilevabili rischi da interferenze per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza, né sono da indicare costi della manodopera;

Ritenuto necessario approvare, quale parti integranti della presente determinazione il progetto del servizio ai sensi dell'Art. 23 del D.Lgs. 50/2016, il Capitolato Speciale d'appalto e la lettera di invito;

Dato atto:

- che la durata dell’appalto è di 4 anni dalla data di stipula del contratto o dalla data dell’eventuale avvio dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza;
- che sono fissati i requisiti di idoneità professionale, e di capacità tecnico-professionale motivati dalla necessità che l'appaltatore sia in possesso dell’esperienza specifica rispetto alle prestazioni previste dal capitolato e considerata la particolare tipologia dei danni derivanti dall’attività di Ente territoriale;
- che la procedura sarà aggiudicata mediante applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base della sola offerta qualitativa, ai sensi dell'art. 95 c. 7, del D.lgs. 50/2016;
- che sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche e i relativi punteggi;

Dato atto infine che il contributo dovuto dalla stazione appaltante all’ANAC, che per l'importo di cui al presente appalto è di 30,00 Euro, è contenuto nei limiti dell'impegno acquisito con determinazione dirigenziale P.G. n. 4361/2021;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;

D E T E R M I N A


- di procedere per le motivazioni citate in premessa, all'avvio della procedura negoziata ex art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei soli elementi qualitativi, ai sensi dell’art. 95, comma 7 del D.lgs. 50/2016, invitando tutti gli operatori economici che hanno risposto all'avviso di manifestazione di interesse;

- di approvare il il progetto del servizio ai sensi dell'Art. 23 del D.Lgs. 50/2016, il Capitolato Speciale d'appalto e la lettera di invito, allegati e parti integranti del presente atto;

- di dare atto che il servizio avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla data dell’eventuale avvio dell’esecuzione in via d’urgenza, per la durata di quattro anni;

- di dare atto che le prestazioni del Broker non comportano oneri diretti per l'Ente in quanto, per prassi in materia assicurativa, vengono remunerate ai sensi di legge tramite provvigioni riconosciute dalle compagnie assicurative che partecipano al programma assicurativo e pertanto il valore di Euro 52.000,00 riportato in premessa è stimato ai soli fini di determinare il valore dell'appalto (oneri fiscali esclusi), e che la spesa di 30,00 per il contributo dovuto all'ANAC è contenuta nei limiti dell'inpegno assunto con determinazione dirigenziale P.G. n. 4361/2021;

- di dare atto che il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Gessica Frigato, - Dirigente della U.I.Acquisti.

CIG: 8685791D78






Allegati al documento