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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 65599  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2385  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2105  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 12/02/2020

Data pubblicazione 12/02/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: COMPLETAMENTO DELL'ASSE 6 POR FESR PER L'APERTURA DELLA SALA TASSINARI E AREE LIMITROFE A PALAZZO D'ACCURSIO (EX SALA DEI TRIBUNALI DELLA PLEBE) - CIG 810041411A - AGGIUDICATARIO: BASCHIERI SRL DI SASSUOLO (MO). IMPORTO CONTRATTO EURO 219.256,03 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT.: 5984
COD. CUP.: F36D18000120004
COD. CIG: 810041411A


IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 466512/2019, esecutiva dal 21/10/2019, l’Arch. Manuela Faustini Fustini è stata nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Completamento lavori asse 6 POR FESR per l'apertura della sala Tassinari e aree limitrofe a Palazzo d'Accursio" - Cod. Int. 5984;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 455687/2019 esecutiva dal 15/10/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 353.400,00, di cui euro 284.817,45 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;
- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 503180/2019 del 12/11/2019, si è proceduto all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
- procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
- importo d'appalto pari ad euro euro 284.817,45 (di euro di euro 101.932,77 per costi stimati della manodopera) così suddiviso: euro 277.527,45 per lavori soggetti a ribasso ed euro 7.290,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:
- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 13 novembre 2019 al 16 dicembre 2019;
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 13 novembre 2019;
  • sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 13 novembre 2019;
  • sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 13 novembre 2019.
- entro le ore 12:00 del 16 dicembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 36 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti", parte integrante del verbale di gara P.G. n. 562785/2019 inerente le operazioni di gara svoltasi in data 17/12/2019;

- in data 17 dicembre 2019, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 562785/2019 si è proceduto:
·1 allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
·2 all'apertura di tutte le 36 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria", allegato parte integrante al suddetto verbale P.G. n. 562785/2019
·3 alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
·4 alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico Baschieri S.r.l. di Sassuolo (MO), codice fiscale/partita iva: 02641530361 con un ribasso del 23,6234%
·5 alla verifica del contenuto della documentazione amministrativa presentata da detto concorrente che è risultata pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 562934/2019 del giorno 17/12/2019, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale, è stata disposta l'ammissione di tutti i 36 concorrenti, dando altresì atto della citata graduatoria di gara e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data, nei termini di legge, comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del RUP Arch. Manuela Faustini Fustini, trasmessa in data 10/02/2020 e allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale, ha dato atto di aver effettuato in contraddittorio con il suddetto operatore economico verifiche inerenti la congruità del costo della manodopera indicata dal concorrente stesso in sede di presentazione di offerte, costo della manodopera risultato congruo, e ha pertanto proposto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a: Baschieri S.r.l. di Sassuolo (MO), codice fiscale/partita iva: 02641530361 per l'importo di euro 219.256,03 di cui euro 211.966,03 per lavori (al netto del ribasso offerto del 23,6234%) ed euro 7.290,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore del suddetto concorrente per l'affidamento dei seguenti lavori: “Completamento lavori asse 6 POR FESR per l'apertura della sala Tassinari e aree limitrofe a Palazzo d'Accursio" - Cod. Int. 5984 per l'importo sopradeterminato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico Baschieri S.r.l. di Sassuolo (MO), codice fiscale/partita iva: 02641530361 i seguenti lavori: “Completamento lavori asse 6 POR FESR per l'apertura della sala Tassinari e aree limitrofe a Palazzo d'Accursio" - Cod. Int. 5984 - CIG: 810041411A per l'importo di euro 219.256,03 di cui euro 211.966,03 per lavori (al netto del ribasso offerto del 23,6234%) ed euro 7.290,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con il citato operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- che l suddetto operatore economico in sede di gara ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 23,6234% (da applicarsi al solo importo posto a base di gara e pari ad euro 277.527,45 ) ammonta a netti euro 65.561,42

L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento