Premesso che:
con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/1451 N. Repertorio DD/2021/3130 P.G. n. 106348/2021, esecutiva dal 05/03/2021, sono stati approvati gli atti relativi al collaudo tecnico amministrativo, statico dell’infrastruttura e tecnico funzionale degli impianti relativi all’intera infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover” per il collegamento tra l’aeroporto Marconi e la stazione centrale FF.SS. di Bologna e precisamente:
- il certificato di collaudo tecnico amministrativo, di carattere provvisorio ai sensi all’art. 141 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (ora art. 102 comma 3 del D.Lgs. 50/2016), rilasciato in data 20/11/2019 P.G. n. 515844/2019 con il quale la Commissione ha collaudato l’opera accertando, tra l’altro, che alcune lavorazioni pur non incidendo sulla regolarità di esecuzione dell’opera - e quindi sull’emissione del certificato di collaudo - non sono state eseguite correttamente o sono state eseguite parzialmente e pertanto impongono detrazioni per un totale di euro 450.148,76 come previsto dall’art. 197 comma 3 DPR 544/99;
- i certificati di collaudo statico e di collaudo tecnico funzionale degli impianti dell’intera infrastruttura, emessi rispettivamente in data 30/10/2018 e 29/08/2019 relativamente al collaudo statico dall’ing. Amleto Pasquini e in data 15/11/2019 relativamente al collaudo tecnico funzionale degli impianti dall’ing. Simone Stella, rilasciati ai sensi dell’art. 199 DPR. 554/1999;
- il collaudo tecnico funzionale degli impianti, effettuato nell’ambito delle attività di collaudo di cui sopra, è stato emesso con due detrazioni e nove prescrizioni riguardanti alcune lavorazioni non eseguite correttamente che, pur consentendo il regolare funzionamento del sistema innovativo di trasporto, determinavano oneri aggiuntivi in capo al Concessionario in termini di controlli e monitoraggi successivi e continuativi;
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 33795/2017, esecutiva dal 30/01/2017, l’ing. Mirka Rivola del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture è stata da ultimo nominata Responsabile Unico del Procedimento relativamente alla Concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover”, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Considerato che
a seguito dei numerosi fermi del sistema occorsi nel 2021 il Responsabile del Procedimento ha comunicato al Concessionario, in data 15/11/2021 P.G. n. 513682/2021, la sospensione del termine di conclusione del procedimento di collaudo e in data 18/11/2021 con nota P.G. 521439/2021 ha avviato istruttoria ex art. 48 del contratto di Concessione rilevando che il mancato assolvimento di prescrizioni contenute nel collaudo tecnico funzionale emesso il 20/11/2019 non consentisse l'avverarsi della previsione di cui all’art. 141 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (ora art. 102 comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
in data 24/01/2022 con nota P.G. 36202/2022 il RUP ha comunicato al Concessionario la chiusura dell’istruttoria ex art. 48 del contratto di Concessione, rilevando importanti carenze agli obblighi contrattuali;
il Responsabile del Procedimento con la medesima nota, al fine di tutelare l'Amministrazione Concedente, per la quale in base a quanto stabilito all'art. 35 del contratto di Concessione esercita i poteri di vigilanza e controllo sul corretto svolgimento del rapporto di Concessione, ha sospeso l’erogazione del contributo di cui all’art. 42 del contratto stesso e contestualmente ha inviato al Concessionario una Relazione nella quale riscontrava tutte le problematiche in essere e chiedeva un cadenzato aggiornamento dello stato di avanzamento della risoluzione delle problematiche;
Preso atto che
in data 29/03/2022 il Comune di Bologna ha ricevuto comunicazione dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Bologna sez. Polizia Giudiziaria – Carabinieri (P.G. 148013/2022) riguardo la disposizione di eseguire delle prove, in data 5 e 6 aprile 2022, sulle strutture del People Mover quali attività tecniche disposte nell’ambito del procedimento penale RGNR 1371/22;
nella medesima comunicazione si precisa che al Comune di Bologna, in qualità di proprietario dell’infrastruttura, è concesso intervenire nelle fasi operative con propri rappresentanti e/o consulenti, opzione che la scrivente Amministrazione intende esercitare, come da Relazione allegata in atti al presente provvedimento;
il Responsabile del Procedimento ritiene necessario un presidio costante sulle attività del Concessionario al fine di controllare e vigilare sul suo operato soprattutto nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria in caso di guasti e fermi, sulla documentazione tecnica trasmessa in risposta alle contestazioni del RUP, sui documenti depositati compresa la loro congruità con il costruito e con le procedure attuate nell’ambito della gestione e della manutenzione oltre che nell’effettiva ottemperanza alle prescrizioni contenute nei collaudi tecnico funzionali, al fine di rendere definitivo il Collaudo Tecnico amministrativo emesso nel 2019;
è sorta dunque la necessità di dotarsi di tecnici specialisti in grado di supportare il Responsabile del Procedimento per le attività di alta vigilanza, come previsto dall'art. 35 del contratto di Concessione e in particolare occorre individuare tre distinti specialisti in strutture, impianti civili e sistemi di trasporto ad impianti fissi;
Rilevato che
in data 31/03/2022 con P.G. n. 153194/2022 è stata effettuata una verifica interna di disponibilità di personale in possesso delle specifiche competenze di carattere tecnico e organizzativo e della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti da affidare o che comunque possa svolgere l'incarico in questione senza che questo crei disservizio e pregiudizio alla funzionalità degli uffici a cui sono preposti e tale verifica ha dato esito negativo, come da documento allegato in atti al presente provvedimento;
si ritiene quindi necessario conferire l’incarico a un professionista esterno;
Considerato che
il Responsabile Unico del Procedimento del servizio di cui trattasi è stato individuato nella persona dell' Ing. Mirka Rivola, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, in continuità con il medesimo ruolo svolto con riferimento all'opera oggetto del presente servizio;
il Responsabile del Procedimento, Ing. Mirka Rivola, ritiene quindi necessario conferire un incarico ad un professionista esterno per lo svolgimento del servizio di supporto al RUP per le attività di alta vigilanza in fase di gestione degli impianti civili nell'ambito della concessione per la progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata "People Mover" , ed ha stimato, ai sensi del D.M. 17/06/2016, un importo netto di euro 18.000,00 (comprensivo di spese e oneri accessori), relativo alla prestazione di cui trattasi, per lo svolgimento dell'incarico, calcolo in atti al presente provvedimento;
il Responsabile del Procedimento ha preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;
Rilevato che
si è provveduto ad individuare un professionista di comprovata capacità ed in possesso di idonei titoli nell’ambito dell’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/15962, N. Repertorio: DD/2021/14740, P.G. N.: 500747/2021, esecutiva dal 08/11/2021;
il Responsabile del procedimento, ha ritenuto opportuno richiedere in via diretta apposito preventivo sull’ importo stimato, come sopra esposto, corrispondente all’ importo netto di euro 18.000,00 (comprensivo di spese e oneri accessori) - ai sensi dell' art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 -, all' Ing. Alberto Regazzi per lo svolgimento di attività di supporto al RUP nei suoi compiti di Direttore dell’ esecuzione, nelle attività di Vigilanza e controllo sullo svolgimento del rapporto concessorio nelle valutazioni tecniche riferibili agli impianti civili del sistema innovativo di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo tra l’ aeroporto "G. Marconi” e la stazione centrale FF.SS. di Bologna nell’ ambito della fase di gestione, come da documentazione in atti al presente provvedimento, ed in data 20/05/2022 al P.G. n. 328971/2022 ha avviato, per l'acquisizione dell’ incarico di cui trattasi, la trattativa diretta con unico operatore economico mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" contattando direttamente l' Ing. Alberto Regazzi, richiedendo la formulazione di apposita offerta al fine di ricevere un preventivo con ribasso percentuale sull'importo netto di euro 18.000,00, come sopra calcolato, al netto degli oneri previdenziali e fiscali;
l'offerta è stata presentata dall' Ing. Alberto Regazzi in data 27/05/2022 al PG n. 341941/2022 mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" numero registro di sistema:PI135197-22 pari al ribasso percentuale del 2,50%, applicato sul corrispettivo, calcolato come esposto sopra, comportante un importo netto di euro 17.550,00 per la prestazione, cui aggiungere oneri previdenziali e fiscali, che il Responsabile unico del procedimento ha ritenuto congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione, come da documentazione in atti al presente provvedimento;
nei confronti dell'Ing. Alberto Regazzi, non sussistono motivi di incompatibilità;
pertanto, il Responsabile del Procedimento propone, con nota P.G. n. 348104/2022 in atti, di affidare all’Ing. Alberto Regazzi il servizio di supporto al RUP per le attività di alta vigilanza in fase di gestione degli impianti civili nell'ambito della concessione per la progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata "People Mover" - ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. - per un importo netto di Euro 17.550,00 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto del 2,50%, oltre ad euro 702,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 4.015,44 per oneri fiscali al 22%, comportando un importo complessivo pari ad euro 22.267,44;
Atteso che
al finanziamento della spesa complessiva di euro 22.267,44 si può provvedere mediante imputazione contabile al Bilancio 2022, Cap. U11100-000 “PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, STUDI VARI, VISURE, RILIEVI PER OPERE PUBBLICHE” (C/Entrate correnti), registrato impegno 322005626, come meglio dettagliato nella tabella riportata nel dispositivo del presente provvedimento;
- l'esecuzione del contratto avverrà in via d'urgenza come ammesso dall'art. 8 c. 1 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;
- la durata prevista per il suddetto incarico è pari a sei mesi;
- con l’Ing. Alberto Regazzi si procederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, come ammesso dall’art. 32, c. 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm., sulla base del disciplinare, allegato in atti del presente provvedimento, debitamente completato in ogni sua parte e firmato per accettazione, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
- della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Vista la Circolare n. 10/2022 del Segretario Generale;
Visti - Il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.; - Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) approvare il servizio di supporto al RUP per le attività di alta sorveglianza in fase di gestione degli impianti civili nell’ambito della Concessione per la progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover”;
2) affidare il servizio di cui trattasi, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., all' Ing. Alberto Regazzi per un importo complessivo di euro 22.267,44 (di cui euro 17.550,00 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto del 2,50%, euro 702,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 4.015,44 per oneri fiscali al 22%);
3) impegnare la somma complessiva di euro 22.267,44 imputandola come segue: