Codice Unico Intervento - CUI L01232710374201800193
CIG: 79692121C9
CIG derivato: 83364185C2
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;
Dato atto che:
- con delibera di Consiglio comunale del 20/05/2019, DC/PRO/2019/64, Rep. n. DC/2019/52, P.G. n. 236173/2019, si è provveduto ad autorizzare la spesa complessiva di euro 13.028.300,00, necessaria all'attivazione del primo contratto applicativo, relativa ai servizi a canone nell’ambito dell’accordo quadro per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale di durata quadriennale dell’importo complessivo massimo stimato di euro 51.796.000,00;
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/100 N. Repertorio: DD/2019/458 P.G. n. 296214/2019 del 26/06/2019, si è quindi proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.Lgs 50/2016, all'approvazione del progetto per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, avente durata quadriennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore quadriennio, da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro, e come obiettivo la stipula di più contratti applicativi riguardanti servizi a canone ed extra canone per un importo complessivo di euro 22.488.000,00 (relativi a canoni, e nonché lavori di natura straordinaria, non predeterminabili nel numero, che potranno rendersi necessari secondo le esigenze e le effettive disponibilità dell’Amministrazione, nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione della spesa tempo per tempo vigenti, per un importo complessivo massimo di euro 51.796.000,00, comprendente: Capitolato Speciale di Accordo Quadro, Disciplinare Tecnico, Relazione tecnico illustrativa, e tutti gli ulteriori elaborati tecnici allegati parte integrante della predetta determinazione;
- con Determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/75, N. Repertorio: DD/2019/1803, P.G. n. 354572/2019, esecutiva dal 02/08/2019, si è impegnata la spesa complessiva di euro 12.967.940,86= relativa al servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale di durata quadriennale, da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro, necessaria alla copertura finanziaria del contratto applicativo 1, riferito alla quota per prestazioni a canone A.1, indicato nel quadro economico del progetto approvato con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/100, Repertorio n. DD/2019/458, P.G. n. 296214/2019, esecutiva dal 26/06/2019;
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/1265 N. Repertorio: DD/2019/851 P.G. n. 317389/2019, esecutiva dal 09/07/2019, sulla base di quanto individuato dal RUP, Dott. Roberto Diolaiti, con propria relazione tecnico illustrativa allegata quale parte integrante alla determina PG 296214/2019 del 26/06/2019 nonché con propria proposta di indizione gara del 26/06/2019 - allegata alla citata determinazione quale parte integrante - si è proceduto all'indizione della gara in oggetto, mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016;
- con Determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/7045, N. Repertorio: DD/2019/6216, P.G. n. 500065/2019, esecutiva dal 11/11/2019, si è proceduto alla riduzione delle prenotazioni di impegno costituite con la Determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/75, N. Repertorio: DD/2019/1803, P.G. n. 354572/2019, esecutiva dal 02/08/2019, per l'importo complessivo di euro 1.191.803,54=;
- con Delibera del Consiglio Comunale proposta n. DC/PRO/2019/159, Rep. n. DC/2019/131, PG n. 530812/2019, immediatamente esecutiva dal 27/11/2019, è stata autorizzata la rimodulazione della spesa a seguito dello slittamento dell’avvio dell’accordo quadro quadriennale per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, senza modifica dell'importo complessivo già autorizzato con Delibera del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2019/52 (PG n. 236173/2019; proposta n. DC/PRO/2019/64) esecutiva dal 21.05.2019, come segue:
- minore spesa per avvio posticipato al 01.04.2020 anziché il 19.11.2019
2019 -387.732,22 euro
2020 -804.071,32 euro
- maggiore spesa conseguente al nuovo termine al 31.03.2024 anziché il 18.11.2023
2023 +381.732,24 euro
2024 +810.071,30 euro;
autorizzando, pertanto, la spesa complessiva di euro 1.191.803,54 non compresa nel Bilancio di previsione vigente, per quanto riguarda gli esercizi 2023 e 2024;
- con Determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/8390, N. Repertorio: DD/2019/7456, P.G. n. 534684/2019, esecutiva dal 29/11/2019, si è impegnata la spesa complessiva di euro 1.191.803,54 relativa alla modifica del termine di avvio del Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale di durata quadriennale da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro, necessaria alla copertura finanziaria del contratto applicativo 1, riferito alla quota per prestazioni a canone A.1, indicato nel quadro economico del progetto approvato con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/100, Repertorio n. DD/2019/458, P.G. n. 296214/2019, esecutiva dal 26/06/2019;
- a conclusione delle operazioni di gara, con determinazione N. Proposta: DD/PRO/2019/8178, N. Repertorio: DD/2019/6989. P.G. n. 520342/2019 del 21/11/2019, si è proceduto all'aggiudicazione - a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - al costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 di Castel Maggiore (BO) (P.IVA/C.F. IT01227390372) l'Accordo Quadro inerente il "Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale", con un ribasso offerto in sede di gara ammontante al 3,59% sulla "attività a canone" e al 1,60% sui lavori di manutenzione "extracanone";
- con determinazione N. Proposta: DD/PRO/2019/8555, N. Repertorio: DD/2019/8471, P.G. n. 556699/2019 del 13/12/2019 si è provveduto alll'imputazione contabile della quota a "canone" riferita alle prestazioni A.1 Servizi a canone di manutenzione ordinaria - Contratto Applicativo n. 1 del Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 01/04/2020-31/03/2024, in esito all'aggiudicazione definitiva, a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016, al costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000, per l'importo complessivo di Euro 12.344.478,60= (di cui Euro 9.963.340,76= per Attività a "canone di manutenzione ordinaria" al netto del ribasso offerto del 3,59%, Euro 155.084,32= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 2.226.053,52= per I.V.A. al 22%
- con determinazione N. Proposta: DD/PRO/2020/2528, N. Repertorio: DD/2020/2247, P.G. n. 70140/2020 del 14/02/2020, si è attestata l'efficacia dell'aggiudicazione di cui alla determinazione dirigenziale Repertorio n. DD/2019/6989 (DD/PRO/2019/8178; P.G. N. 520342/2019) del 21/11/2019 relativamente all'aggiudicazione dell'Accodo Quadro inerente il servizio per la manutenzione e riqualificazione del Patrimonio Verde Comunale di durata quadriennale, a favore della Società Consortile a r.l. denominata: "BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA" di Castel Maggiore (BO);
- conseguentemente, con la suddetta Società Consortile, in data 02/03/2020, si stipulavano apposito contratto d'Accordo Quadro (CIG 79692121C9) Repertorio n. 212829 registrato a Bologna il 04/03/2020 al n. 10491 Serie 1T, per l'importo complessivo massimo di Euro 41.930.870,00= della durata di anni 4 (con facoltà di rinnovo per una durata di ulteriori 4 anni), decorrenti dalla data di consegna del servizio oggetto del primo contratto applicativo unitamente al Contratto Applicativo n, 1 discendente da Accordo Quadro (CIG 81372986BC) Repertorio n. 4873 della durata di 4 anni decorrenti dal verbale di consegna del servizio e per l’importo complessivo, nel quadriennio, di Euro 10.118.425,08 di cui Euro 9.963.340,76 per prestazioni a canone di manutenzione ordinaria (scaturente dal ribasso offerto del 3,59% sul relativo importo a base di gara) ed Euro 155.084,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA;
Dato atto inoltre, che con la determinazione N. Proposta: DD/PRO/2020/4481, N. Repertorio: DD/2020/5524, P.G. n. 181694/2020 dell'11/05/2020, si è provveduto all'approvazione della prima trance del progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del patrimonio verde comunale dell'importo complessivo di euro 406.000,00 nell'ambito dell'accordo quadro relativo al servizio quadriennale per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, quale parte dell'intervento n. 5902 come previsto negli strumenti di programmazione dell'Ente;
Considerato che
in ragione della natura bifasica dell’accordo quadro che ha visto dapprima l’espletamento delle procedure di gara preordinate all’affidamento dell’accordo quadro di cui trattasi, è ora necessario procedere all’approvazione dell’intervento di Manutenzione straordinaria patrimonio verde dell’importo complessivo di euro 2.500.000,00;
il progetto è la seconda tranche dell'intervento cod. 5902 "Manutenzione straordinaria patrimonio verde (quota global)”; tale intervento è previsto per l'importo di euro 4.427.000,00 nel "PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2020-2022 E DELL'ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER IL 2020" con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2020/10 (P.G. n. 31781/2020; n. proposta DC/PRO/2019/181) del 20/01/2020 è stato approvato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2022 e l’Elenco annuale dei Lavori Pubblici per l’annualità 2020 nel rispetto dall’art. 21 comma1 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;ii.;
il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento al cod. 5902 "Manutenzione straordinaria patrimonio verde (quota global service)” è stato approvato con deliberazione di Giunta Rep. n. DG/2019/308 (P.G. n. 564260/2019; n. proposta DG/PRO/2019/364) adottata il 17/12/2019;
il progetto esecutivo di cui trattasi, come meglio dettagliato negli elaborati progettuali allegati parte integrante al presente provvedimento, prevede:
- in relazione ai più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di finanziamenti di lavori, è emersa l'opportunità di definire più precisamente gli oggetti degli interventi da realizzare mediante le risorse del settore Ambiente e Verde, pertanto sono stati individuati una serie di interventi oggetto di specifici progetti esecutivi nell'ambito del accordo quadro relativo alla manutenzione straordinaria del verde pubblico, da effettuarsi nell’ambito delle attività di cui al punto C.1 LAVORI EXTRACANONE previste nel contratto e nel capitolato speciale di accordo quadro;
In particolare tali attività riguardano:
Interventi sul patrimonio arboreo pubblico nell’ambito del sistema del verde pubblico bolognese esiste un complesso di alberate che supera le 100.000 unità che sono soggette ad un costante rinnovo per sostituire le piante morte o non più recuperabili e che pertanto occorre procedere all’abbattimento delle stese per salvaguardare la pubblica incolumità, ed eventualmente messa a dimora di nuovi alberi con interventi colturali e ad interventi straordinari di riforma dell’impalcatura della chioma;
Interventi di manutenzione straordinaria delle strutture ludiche su di un totale di 800 aree verdi oltre 200 sono dotate di attrezzature ludiche, spesso strutturate in veri e propri parchi gioco per bimbi, che necessitano di interventi manutentivi di carattere straordinario comprendente la sostituzione di componenti delle strutture ludiche nonchè di settori della pavimentazione antitrauma ai fine di garantire la piena rispondenza alle normative di sicurezza in vigore;
Interventi di manutenzione straordinaria sugli arredi la maggior parte delle 800 aree verdi è dotata di arredi come panchine, tavoli da picnic, cartelli monitori, cestini portarifiuti, che devono venire manutenuti mediante sostituzione di parti ovvero rimpiazzati quando non risulta conveniente una loro riparazione;
Interventi sulla impiantistica irrigua e sulla rete di scolo al fine di evitare ristagni idrici con conseguente difficoltà di utilizzo di percorsi e prati, esiste un articolato sistema di raccolta delle acque meteoriche formato da una rete di chiaviche, griglie e caditoie in pozzetti che richiedono continui interventi di rifacimento e di implementazione;
Interventi sui camminamenti (lavori edili) la rete di percorsi, ormai vetusta, richiede interventi di rifacimento o grosse riparazioni quando il piano di calpestio diventa pericoloso per la deambulazione;
Interventi straordinaria sulla vegetazione erbacea l’uso spesso intenso dei tappeti erbosi li sottopone ad un deterioramento tale da dovere procedere in taluni casi ad interventi di rifacimento del prato, oltre ad interventi di livellamento e bonifica del terreno da pietre, sassi e quant’altro;
Interventi straordinaria dei parchi collinari occorre mantenere funzionali le staccionate in legno e le gradinate rustiche nei parchi collinari del comune per consentire una frequentazione piacevole e sicura anche di queste aree verdi da parte di un numero sempre più elevato di cittadini;
Interventi straordinari sull’impiantistica sportiva visto l’avvicinarsi della bella stagione occorre procedere alla sistemazione di alcuni campi sportivi a libera fruizione per permettere lo svolgere delle attività in piena sicurezza da parte degli utenti;
il progetto esecutivo di cui trattasi è stato redatto sulla base dell’Elenco prezzi posto a base della procedura di gara per l’affidamento dell’Accordo Quadro ribassato del 1,60%, corrispondente al ribasso offerto dal costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 ora Società Consortile a r.l. denominata: "BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA" di Castel Maggiore (BO);
pertanto nell'ambito della quota parte da finanziare in conto capitale, il Settore competente ha redatto un progetto riguardante la manutenzione straordinaria del verde pubblico di cui alla proposta tecnica allegata in parte integrante, per una spesa complessiva di euro 2.500.000,00 così ripartita:
Lavori a misura come da CME euro 1.964.000,00
Oneri della sicurezza non sogg.a ribasso euro 58.920,00
Totale al lordo del ribasso euro 2.022.920,00
Lavori a misura al netto del ribasso (di cui euro 628.480,00 per costi manodopera) | € 1.932.576,00 |
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso | € 58.920,00 |
Totale affidato | € 1.991.496,00 |
Oneri fiscali effettivi 22% | € 438.129,12 |
Ribasso disponibile e somme a disposizione | € 40.097,34 |
Incentivo funzioni tecniche art. 113 D.Lgs. 50/2016 – 80% quota personale | € 30.277,54 |
| € 2.500.000,00 |
- le aree verdi interessate dagli interventi previsti e le categorie di lavorazione sono dettagliatamente indicati nella relazione tecnica allegata; tali aree sono riconducibili al patrimonio oggetto dell’Accordo quadro inerente il servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 01/04/2020 – 31/03/2024;
indi, il Settore medesimo visti:
– il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi - redatto dalla Dott.ssa Anna Depietri del Settore Ambiente e Verde - dai cui elaborati tecnici e prestazionali, allegati in atti del presente atto dirigenziale, emergono le caratteristiche tecniche ed economiche delle opere da realizzare, sia la dichiarazione di validazione del progetto, firmata in data 24/06/2020 dal Responsabile del Procedimento Dott. Roberto Diolaiti del Settore Ambiente e Verde, come da verbale parte integrante del presente provvedimento;
- la dichiarazione del progettista Dott.ssa Anna Depietri, firmata in data 23/06/2020, dalla quale risulta che gli elaborati per l'esecuzione delle opere sono stati redatti sulla base e nel rispetto di tutte le norme, tecniche e legislative, vigenti in materia, comprese quelle relative al superamento delle barriere architettoniche, e che, per le tipologie d'intervento di cui trattasi, non si rende necessario conseguire il parere da parte degli organi dell'Amministrazione dei Beni Culturali e Ambientali;
- la relazione tecnica del Settore Ambiente e Verde P.G. n. 248417/2020 parte integrante del presente provvedimento, relativa al progetto relativo alla manutenzione straordinaria del verde pubblico - quota per interventi a misura della spesa complessiva di Euro 2.500.000,00 da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro di cui sopra per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale;
- l’esecuzione dei lavori di cui trattasi da parte della Società Consortile a r.l. Bologna Verde e Sostenibilità di Castel Maggiore (BO) ammonta ad un importo complessivo di euro 2.429.625,12 di cui euro 1.932.576,00 per lavori, euro 58.920,00 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso ed euro 438.129,12 per oneri fiscali al 22%;
Atteso che:
al finanziamento della spesa complessiva di euro 2.500.000,00 relativa al finanziamento del progetto di manutenzione straordinaria del verde pubblico si può provvedere come segue:
- quanto ad euro 671.156,17 mediante il cap. U80700-150 "Parchi e verde pubblico c/proventi vendita beni - contro avanzo di amministrazione” del PEG,
- quanto ad euro 1.828.843,83 mediante il cap. U80420-000 "Reimpiego dei proventi derivanti dalla monetizzazione di verde - contro avanzo di amministrazione” del PEG,
come da imputazioni di cui al dispositivo del presente atto;
l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indiretti a carico del Comune;
Dato atto che :
- ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. 50/2016, con determina DD/PRO/2019/5937, Repertorio DD/2019/5104, PG 469085/2019 esecutiva dal 22/10/2019 il Dott. Roberto Diolaiti, Direttore del Settore Ambiente e Verde, è stato nominato Responsabile del Procedimento di cui trattasi;
- stante quanto disposto dall’art. 113 comma 3 del D.lgs 50/2016 e dell’art. 2 punto 6 del vigente regolamento per la disciplina del Fondo Incentivante viene accantonata la quota per complessivi euro 30.277,54 corrispondente unicamente al quota per il personale (80% dell’incentivo come da disposizioni applicative contenute nella circolare 11/2019 dell’Area Risorse Finanziarie);
- su indicazione del Responsabile del Procedimento l'Ufficio di Direzione Lavori sarà composto da:
Direttore dei Lavori: Anna Depietri
Direttore Operativo: Alessandro Napoli, Chiara Bernard
Ispettori di Cantiere: Emilia Caldeo, Ulrico Tomba, Marco Liboni
Assistenti: Marco Stagni, Cristiano Dalolio, Enrico Canelli, Roberto Cifiello, Denis Cappelletto, Livio Barchiesi, Giorgio Crevatin, Mauro Bonaiuti, Verena Ricci
Assistenti al Responsabile del Procedimento: Deanna Passerini, Angela Tedeschi, Marco Tabarelli, Emanuela Ferrari;
Responsabile per la Gestione della Sicurezza: Anna Depietri;
- allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperà in relazione alle effettive esigenze connesse alla natura dell'intervento valutate dal Responsabile del Procedimento, anche il personale delle strutture dedicate del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente, Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;
- con Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula di contratto applicativo in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto;
Dato atto del rispetto, da parte del Dirigente competente del Settore Ambiente e Verde, dell'art. 9 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legge 78/2009, convertito nella Legge 102/2009, come da dichiarazione in atti del medesimo;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- di approvare il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del verde pubblico nell'ambito accordo quadro per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale dell'importo complessivo di euro 2.500.000,00 prendendo atto, nel contempo, della dichiarazione della progettista Dott.ssa Anna Depietri, firmata in data 23/06/2020, dalla quale risulta che il progetto è stato redatto nel rispetto di tutte le norme, tecniche e legislative, vigenti in materia, comprese quelle relative al superamento delle barriere architettoniche, e che per la tipologie degli interventi non si rende necessario il parere da parte degli organi dell'Amministrazione dei beni culturali e ambientali;
- di prendere atto dell'attestazione del Responsabile del Procedimento, firmata in data 24/06/2020, di validazione del progetto;
- di accantonare per quanto attiene l'incentivo per le funzioni tecniche le quota per complessivi euro 30.277,54 (corrispondente unicamente al quota per il personale - 80% dell’incentivo come da disposizioni applicative contenute nella circolare 11/2019 dell’Area Risorse Finanziarie);determinata come da Art. 113 comma 3 del D. Lgs 50/2016 e dall’art. 2 punto 6 del vigente regolamento per la disciplina del Fondo Incentivante;
- di finanziare, per le ragioni esposte in premessa, l'importo complessivo di euro 2.500.000,00, imputandolo come indicato nelle allegate tabelle:
di dare atto che:
- l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indiretti a carico del Comune;
- ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. 50/2016, con determina DD/PRO/2019/5937, Repertorio DD/2019/5104, PG 469085/2019 esecutiva dal 22/10/2019 il Dott. Roberto Diolaiti, Direttore del Settore Ambiente e Verde, è stato nominato Responsabile del Procedimento di cui trattasi;
- su indicazione del Responsabile del Procedimento l'Ufficio di Direzione Lavori sarà composto da:
Direttore dei Lavori: Anna Depietri
Direttore Operativo: Alessandro Napoli, Chiara Bernard
Ispettori di Cantiere: Emilia Caldeo, Ulrico Tomba, Marco Liboni
Assistenti: Marco Stagni, Cristiano Dalolio, Enrico Canelli, Roberto Cifiello, Denis Cappelletto, Livio Barchiesi, Giorgio Crevatin, Mauro Bonaiuti, Verena Ricci
Assistenti al Responsabile del Procedimento: Deanna Passerini, Angela Tedeschi, Marco Tabarelli, Emanuela Ferrari;
Responsabile per la Gestione della Sicurezza: Anna Depietri;
- allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperà in relazione alle effettive esigenze connesse alla natura dell'intervento valutate dal Responsabile del Procedimento, anche il personale delle strutture dedicate del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente, Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;
- di dare atto inoltre che il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio;
- con Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula di contratto applicativo in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto Cod. Ben. 122164 (P.IVA 03830891200)
- di finanziare, per le ragioni esposte in premessa, l'importo complessivo di euro 2.500.000,00, imputandolo come indicato nelle allegate tabelle: