Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell'art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Considerato che:
- che l'U.O. Toponomastica e Topografia del Settore Servizi per l'Edilizia Privata ha esigenza di acquistare dei chiodini topografici di acciaio e relative rondelle, necessarie per lo svolgimento delle ordinarie attività dell'Unità stessa;
Dato atto che è stato verificato che:
- tali articoli sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, e si è provveduto ad individuare, ai sensi dell'art. 26, co. 1, della legge 23.12.1999 n. 488 e ss.mm.ii., quale contraente, per la fornitura la ditta Italgein srl di Picerno (PZ) P.IVA 01649710769, in quanto ha a disposizione gli articoli necessari ed inoltre i prezzi sono risultati vantaggiosi per la stessa tipologia di prodotti e le caratteristiche qualitative che meglio rispondono e si adattano alle effettive esigenze degli uffici del Settore;
Considerato:
- che l'operatore economico Italgein srl, ha presente sul Me Pa gli articoli succitati che necessitano allo svolgimento delle attività ordinarie del Settore Servizi per l’Edilizia Privata, al fine di potere provvedere tramite ordine diretto per l'affidamento della fornitura di n.10 confezioni di ogni articolo (ordine minimo consentito) per un valore economico imponibile pari a euro 419,00 oltre a euro 92,18 per oneri fiscali I.V.A al 22%, pari a complessivi euro 511,18;
- ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 36/2023, è previsto che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ad euro 140.000,00 possa avvenire tramite affidamento diretto;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all'art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a €. 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti e la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ai euro 40.000 euro, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento, che nel caso specifico è acquisita in virtù dell'inserimento dell'operatore economico all'interno del MEPA nelle dichiarazioni da quest'ultimo prodotte in sede di abilitazione alla predetta piattaforma telematica;
- trattandosi di affidamento diretto inferiore a euro 40.000, il controllo sul possesso dei requisiti è effettuato secondo quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs 36/2023 e dalla Circolare n. 33/2023, PG 487552/2023, dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti per cui la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
- l'operatore economico affidatario è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della L. 136/2010;
- ai sensi dell’art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023, è stato valutato che la fornitura di cui trattasi per importo e modalità di esecuzione, non presenta interesse transfrontaliero certo;
- trattandosi di affidamenti d’importo imponibile inferiore ai euro 5.000,00 ai sensi dell'art. 49 comma 6 del D.lgs 36/2023 è prevista la deroga all’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti;
- Ritenuto opportuno di procedere all'acquisto di n.10 confezioni di chiodini topografici in acciaio 3 cm colore rosso e n.10 confezioni di rondelle in acciaio 2,5 cm colore rosso, mediante affidamento diretto, effettuando quindi un ordine diretto sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, affidando alla Ditta Italgein srl, di Picerno (PZ) (fornitore 134490) per una spesa complessiva di Euro 511,18 (spese di spedizione e oneri fiscali compresi);
Dato atto:
- che il Responsabile Unico del Progetto (RUP) per l’affidamento è individuato, con determinazione PG 584492/2023 del 08/09/2023, nella persona dell’Arch. Monica Cesari ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023;
- l'atto del Sindaco P.G. 557108/2024 del 12/08/2024, con cui è stato confermato all’Arch. Monica Cesari l’incarico di Direttore del Settore Servizi per l’Edilizia Privata in coerenza con lo schema organizzativo attuale;
- del rispetto del D.Lgs. n. 33/2013;
Dato atto inoltre che:
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l'ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B317E21A40&standalone=2;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione, D.lgs 36/2023;
DETERMINA
1 per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 36/2023, alla Ditta Ditta Italgein srl, di Picerno (PZ) - P.IVA/CF 01649710769 (fornitore 134490) la fornitura di n. 10 confezioni di chiodini topografici in acciaio e n. 10 confezioni di rondelle in acciaio, meglio specificata in premessa, per un importo netto di euro 419,00 (comprensivo di spese di spedizione) oltre oneri fiscali, per un totale di euro 511,18;
2 impegnare ed imputare la spesa complessiva corrispondente per complessivi euro 511,18 come da tabella sottoriportata;