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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 195193  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5326  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4857  /   2025

Unità di riferimento Gare e Appalti

Data esecutività 31/03/2025

Data pubblicazione 01/04/2025

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE  DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER NIDI E SCUOLE D’INFANZIA, LE SCUOLE PRIMARIE E LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, TRAMITE ACQUISTO DI RAMO D’AZIENDA E GESTIONE DEI CENTRI DI PRODUZIONE PASTI COMUNALI

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CIG: B644F1A249

LA DIRETTRICE RESPONSABILE DELLA FASE DI AFFIDAMENTO
Premesso che:

- nel Programma triennale acquisti servizi e forniture 2025-2027, nella versione aggiornata, a marzo 2025, approvato con deliberazione consiliare DC/PRO/2025/24, è prevista l'aggiudicazione del Servizio di refezione scolastica per le scuole d'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, con CUI S01232710374202400040;



- il Settore Gare e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara sopra soglia comunitaria per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'ente;

Dato atto che:
- con determinazione a contrarre P.G. n. 184842/2025 dell'Area Educazione Istruzione e nuove generazioni, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il Progetto, il Capitolato e relativi allegati, sulla base dei quali:
  • la durata del servizio è stata individuata in 3 anni, da settembre 2025 ad agosto 2028;
  • in considerazione delle caratteristiche del servizio, si è ritenuto opportuno che l’appalto non sia suddiviso in lotti, vista la sostanziale omogeneità tecnico-operativa delle prestazioni richieste, oltre a considerazioni in merito ad esigenze funzionali, organizzative ed economiche che rendono preferibile l’accorpamento in luogo del frazionamento, in particolare relativamente alla presenza di un unitario ramo d’azienda costituito da personale, attrezzature e beni immateriali, alla ricerca della massima uniformità e omogeneità del servizio offerto all’utenza, che deve ricevere uguali valori prestazionali in funzione in particolare della qualità delle derrate alimentari e delle caratteristiche organizzative e professionali del servizio, a possibili economie di scala sui costi di beni e servizi, correlate necessariamente al numero complessivo dei pasti erogati e delle scuole servite, all’efficienza e l’ottimizzazione delle risorse interne all’Amministrazione Comunale dedicate al controllo e alla supervisione del servizio, alle sinergie e le ottimizzazioni in termini di impatto ambientale per quanto attiene i trasporti in particolare sui processi di approvvigionamento e distribuzione;
  • il valore complessivo dell'appalto al netto dell'IVA, per il periodo di 3 anni, è stimato in Euro 52.511.117,82 dei quali Euro 5.251,11 per oneri della sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso;
  • sono state previste le seguenti opzioni: variazione, ex art, 120 comma 9 D.Lgs. 36/2023, fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto e rinnovo per la durata di ulteriori 2 anni, per un importo complessivo netto di Euro 52.454.765,15;
  • l'appalto ha valore globale stimato ai sensi dell’art. 14 co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni e rinnovi, di Euro 104.965.882,97;
  • è prevista per l'aggiudicazione una procedura aperta ai sensi dell’art. 71 D.Lgs. 36/2023 ed individuato quale criterio di selezione delle offerte quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 71 e 108, co. 2 del codice, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: 90 punti per l'offerta tecnica, 10 punti per l'offerta economica, con soglia di sbarramento per l'offerta tecnica di 63 punti;

Rilevato che:

- nella determinazione a contrarre P.G. n. 184842/2025 sopra citata, e nei documenti allegati - sono contenuti tutti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

- la spesa complessiva per l'affidamento dei servizi è contenuta nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale P.G. n. 170903/2025, mentre le risorse necessarie per l’attivazione delle opzioni saranno impegnate solo nell'eventualità in cui queste vengano disposte;

- con la stessa determinazione dirigenziale è stata impegnata la spesa per il contributo dovuto all'ANAC;

Considerato che:



- la Responsabile Unica di Progetto (RUP) è la dott.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione Istruzione e nuove generazioni, in possesso dei requisiti necessari ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonché dell’Allegato I.2 al Codice;

- in base alla richiamata struttura organizzativa del Comune di Bologna, e visto il relativo funzionigramma, la Responsabile per la fase di affidamento è la direttrice del Settore Gare a Appalti, avv. Maria Pia Trevisani;


Dato atto infine che:

- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023 e recepisce le modifiche intervenute con l'approvazione del D.Lgs. n. 209/2024;

Visti:
- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il D.Lgs. n. 36/2023;

D E T E R M I N A


1) di indire, sulla base di quanto stabilito con determinazione a contrarre P.G. n. 184842/2025 dell'Area Educazione Istruzione e nuove generazioni la procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'aggiudicazione del servizio di refezione scolastica per nidi e scuole d'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, tramite acquisto di ramo d'azienda e gestione dei centri di produzione pasti comunali, per il periodo di 3 anni, da settembre 2025 ad agosto 2028, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. 36/2023, con valore globale stimato pari a Euro 104.965.882,97, dei quali:
- Euro 52.511.117,82 quale valore complessivo dell'appalto, dei quali Euro 5.251,11 per oneri della sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso;
- Euro 52.454.765,15 per le opzioni di variazione, ex art, 120 comma 9 D.Lgs. 36/2023, fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto e di rinnovo per la durata di ulteriori 2 anni;

2) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023 e recepisce le modifiche intervenute con l'approvazione del D.Lgs. n. 209/2024;

3) di dare atto che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, Responsabile Unica di Progetto (RUP) è la dott.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione Istruzione e nuove generazioni e che Responsabile per la fase di affidamento è l'avv. Maria Pia Trevisani, in qualità di Direttrice del Settore Gare e Appalti;

4) di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013.






Allegati al documento