.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 205123  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5300  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5133  /   2025

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 03/04/2025

Data pubblicazione 03/04/2025

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' WEGG SRL, CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER IL PROGRAMMA IVANTI . IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA DI EURO 10.065,00.

.


Importo: 10.065,00
CIG: B637CFBC89

Pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: - progr. n.754/2025

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;



Premesso inoltre che:

- con determinazione. P.G. N.: 558539/2024 si è proceduto ad acquistare dalla società WEGG SRL il software inerente la gestione delle postazioni di lavoro dell'Ente "IVANTI";

Considerato che:

- appare necessario procedere all'acquisto del servizio di  assistenza tecnica per il software Ivanti, nello specifico per la distribuzione delle
patch di sicurezza- controllo remoto sulle postazioni di lavoro attive presso l'Amministrazione e per la
migrazione della piattaforma Ivanti all’ultima release;

Rilevato che nell'ambito del MEPA Consip, sono stati individuati i seguenti prodotti:
  • "Servizi Migrazione ed Assistenza Tecnica Ivanti" (Cod. articolo fornitore BUNDLE-WEGG-AT-MIG) per un importo di euro 5.700,00 IVA esclusa;
  • "Servizi formazione Ivanti e pacchettizzazione software"(Cod. articolo fornitore BUNDLE-WEGG-PS) per un importo di euro 2.550,00 IVA esclusa
idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione ed offerti dall'operatore economico WEGG S.r.l., per una spesa complessiva pari ad euro 8.250,00 IVA esclusa;

Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte, acquistare dall'operatore economico WEGG S.r.L i suddetti prodotti per un importo complessivo di euro 10.065,00 IVA inclusa al 22%;

Dato atto che:

- la Stazione Appaltante ritiene che per l'appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.

- è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;

- ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

- l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- con atto P.G. n. 863024/2024 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati con termine al 31/10/2025;

- il RUP per il presente affidamento ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023 è il Dott. Stefano Mineo;



- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=_FzQpfs40GSudHFdE1LxQT0V_9rhYLe7Nc-N90ZxlTKQmb-cI5JZ41tg49VSs-lp


Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 36/2023;

DETERMINA

1. di acquisire i seguenti prodotti, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società WEGG S.r.L (cod. fornitore 134358), per un importo complessivo di euro 10.065,00 IVA inclusa:
  • "Servizi Migrazione ed Assistenza Tecnica Ivanti" (Cod. articolo fornitore BUNDLE-WEGG-AT-MIG) per un importo di euro 5.700,00 IVA esclusa;
  • "Servizi formazione Ivanti e pacchettizzazione software"(Cod. articolo fornitore BUNDLE-WEGG-PS) per un importo di euro 2.550,00 IVA esclusa
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 10.065,00 come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202510.065,000325005546U.1.03.02.19.009Servizi per le postazioni di lavoro e relativa manutenzioneI0000134358WEGG S.R.L.

3. di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’esecutività del presente atto.





Allegati al documento