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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 617592  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   13135  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   13647  /   2023

Unità di riferimento Staff del Consiglio Comunale e Atti normativi

Data esecutività 20/09/2023

Data pubblicazione 20/09/2023

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA "F.LLI BIAGINI SRL' DELLA FORNITURA DI TIMBRI PER GLI ORGANISMI CONSILIARI PER GLI ANNI 2024 E 2025. IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 400,00 (O.F.I.)

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Importo: 400,00
CIG: ZE33C5CA42

LA DIRETTRICE




Premesso che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Premesso altresì che


tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale vi è il supporto tecnico alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismi consiliari ed Istituzionali, come previsto dall'art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e dall'Atto di Giunta P.G. N. 486956/2023 del 19/07/2023 "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art. 43 dello Statuto comunale",

Considerato che
- per il regolare funzionamento degli Organismi, si prevede di procedere all'acquisto di timbri personalizzati e/o riparazioni di timbri precedentemente acquistati, al fine di consentire anche, ai Consiglieri, di autenticare le sottoscrizioni nei procedimenti elettorali;
- si può stimare una spesa presunta, per l'acquisto di suddetti timbri, per gli anni 2024 e 2025, come segue:
€ 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2024;
€ 200,00 (o.f.i.) per l'anno 2025;

Preso atto che
- ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro può avvenire tramite affidamento diretto;
- l'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della Legge 30/12/2018, nr 145, stabilisce che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;

Rilevato che
- la ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna, P.IVA 00960900371, si è resa disponibile a fornire suddetti timbri ed eventuali riparazioni degli stessi, alle condizioni di cui agli atti del Settore, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
- l'offerta viene valutata congrua;

Valutato
dunque, di ricorrere, all'affidamento diretto per suddetto acquisto/riparazione di timbri a favore della sopracitata ditta "F.lli Biagini srl" alle condizioni e secondo le procedure amministrativo-contabili dell'Ente, , ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;

Ravvisata pertanto
la necessità di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi la somma complessiva di € 400,00 (o.f.i.) di cui € 200,00 sul Bilancio 2024 e € 200,00 sul Bilancio 2025;

Dato atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto tramite il sistema informativo SmartCig dell'Anac il codice CIG;
- il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è la Direttrice del Settore Staff del Consiglio Comunale e Atti Normativi, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. N. 506975/2023 del 31/07/2023 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;

Dato altresì atto
- che, ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e alla Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i. e diverrà esecutiva con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili
- il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;

DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di

1. affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, a alla ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna - P.IVA 00960900371 (Cod. Forn. 397) la fornitura di timbri, al costo complessivo presunto di € 400,00 (o.f.i.);

2. di impegnare e imputare la spesa complessiva di € 400,00 (o.f.i.) a carico dei Bilanci 2024 e 2025, così come indicato nella seguente tabella;



3. di dare atto che il contratto verrà stipulato tra le parti mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi, ai sensi di quanto disposto dall'art. 18 comma 1, del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
023Staff del Consiglio Comunale e AttiNormativi10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01300-000ACQUISTO BENI DI CONSUMO E PRESTAZIONI DI SERVIZI: FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI E DEI RELATIVI STAFF0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024200,000324001172U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000000397F.LLI BIAGINI SRL
2025200,000325000520U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000000397F.LLI BIAGINI SRL





Allegati al documento