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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 126460  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3861  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3691  /   2021

Unità di riferimento Agenda digitale e Tecnologie Informatiche

Data esecutività 17/03/2021

Data pubblicazione 17/03/2021

Oggetto "EMERGENZA DA COVID-19": AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' 3KLAB S.R.L., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DELLA FORNITURA DI MATERIALE VARIO PER UN IMPORTO DI EURO 7.988,17 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA.

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Importo: 7.988,17
CIG: Z3430FC174
Codice intervento programma: 900006
Codice intervento SAP: 900296

Pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: - progr. n. 941/2021



IL DIRETTORE

Premesso:

- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;

- che il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;

Considerato:

- che, per completare la dotazione informatica messa a disposizione dei dipendenti del Comune nell'ambito del Progetto Portatili, avviato con determinazione dirigenziale PG n. 473353/2020, il cui scopo è quello di agevolare lo svolgimento delle attività lavorative in modalità agile in particolare durante il periodo della pandemia da COVID-19, è necessario acquisire i prodotti informatici di seguito descritti:

  • n. 100 Tastierini numerici laterali con attacco USB;
  • n. 50 Tastiere con attacco USB;
  • n. 100 Cavi adattatori che trasformano una porta USB in porta seriale 9pin maschio;

- che, per integrare la dotazione informatica di alcune postazioni di lavoro in risposta ad esigenze specifiche segnalate da molteplici uffici del Comune di Bologna, validate dai tecnici del Settore Agenda Digitale e Tecnologie, e per costituire una scorta a magazzino al fine di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, si rende necessario acquisire i prodotti informatici di seguito descritti:
  • n. 1 Cuffia per telefoni VOIP;
  • n. 2 Cavi HDMI 2 mt;
  • n. 2 Cavi HDMI 1 mt;
  • n. 2 Cavi HDMI 3 mt;
  • n. 2 Prolunghe audio per smartphone/cuffie con microfono 2 mt;
  • n. 1 Batteria stilo AA ricaricabile 2500 Mah;
  • n. 2 Prolunghe audio-stereo 2 mt;
  • n. 1 Tastiera con cover per notebook ACER TRAVELMATE P215-52;
  • n. 30 Cuffie con microfono (headset PC - doppio Jack uno per audio e uno per microfono);
  • n. 5 HUB compatti 4 porte USB 2.0;
  • n. 10 Masterizzatori esterni USB DVD;
  • n. 1 Scanner documentale con touchscreen;

- che, in risposta all'esigenza del Settore Mobilità e Infrastrutture di allestire una sala riunioni al 7° piano della Torre B, si rende necessario acquisire i prodotti informatici di seguito descritti:
  • n. 1 Sistema di conferenza GROUP VIDEO;
  • n. 1 Carrello TV per montaggio a pavimento multifunzionale (supporto fino a 50 kg);
  • n. 1 Monitor 55" 4K;

- che è necessario acquistare una stampante laser a colori e i relativi toner da destinare all'Area Personale e Organizzazione;

Rilevato:

- che sono disponibili, nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e macchine per l'ufficio", i seguenti prodotti idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione e offerti dalla società 3Klab S.r.l. per un importo complessivo pari a 6.547,66 IVA esclusa:
  • n. 100 Tastierini numerici laterali con attacco USB, marca: NILOX (cod. prodotto 3KLAB-NXKN0001), al costo unitario di euro 7,40 IVA esclusa;
  • n. 50 Tastiere con attacco USB, marca: LONGITECH (cod. prodotto 3KLAB-86.222), al costo unitario di euro 11,00 IVA esclusa;
  • n. 100 Cavi adattatori che trasformano una porta USB in porta seriale 9pin maschio, marca: ATLANTIS (cod. prodotto 3KLAB-82.008), al costo unitario di euro 12,30 IVA esclusa;
  • n. 1 Cuffia per telefoni VOIP, marca: YEALINK, modello: YHS33 (cod. prodotto 3KLAB-YHS33), al costo unitario di euro 26,00 IVA esclusa;
  • n. 2 Cavi HDMI 2 mt, marca: LINDY (cod. prodotto 3KLAB-36997), al costo unitario di euro 9,02 IVA esclusa;
  • n. 2 Cavi HDMI 1 mt, marca: LINDY (cod. prodotto 3KLAB-36996), al costo unitario di euro 7,38 IVA esclusa;
  • n. 2 Cavi HDMI 3 mt, marca: LINDY (cod. prodotto 3KLAB-36998), al costo unitario di euro 10,66 IVA esclusa;
  • n. 2 Prolunghe audio per smartphone/cuffie con microfono 2 mt (cod. prodotto 3KLAB-MUHSMF2M), al costo unitario di euro 7,38 IVA esclusa;
  • n. 1 Batteria stilo AA ricaricabile 2500 Mah, confezione da 4 pz, marca: VERBATIM (cod. prodotto 3KLAB-49517), al costo unitario di euro 11,48 IVA esclusa;
  • n. 2 Prolunghe audio-stereo 2 mt (cod. prodotto 3KLAB-MU2MMFS), al costo unitario di euro 6,56 IVA esclusa;
  • n. 1 Tastiera con cover per notebook ACER TRAVELMATE P215-52 (cod. prodotto 3KLAB-TMP215-52), al costo unitario di euro 105,00 IVA esclusa;
  • n. 30 Cuffie con microfono (headset PC - doppio Jack uno per audio e uno per microfono), marca: V7, modello: HU311-2EP (cod. prodotto 3KLAB-HU311-2EP), al costo unitario di euro 11,50 IVA esclusa;
  • n. 5 HUB compatti 4 porte USB 2.0, marca: TRUST (cod. prodotto 3KLAB-20577), al costo unitario di euro 8,20 IVA esclusa;
  • n. 10 Masterizzatori esterni USB DVD (cod. prodotto 3KLAB-37.254), al costo unitario di euro 20,49 IVA esclusa;
  • n. 1 Scanner documentale con touchscreen, marca: BROTHER, modello: ADS-2800W (cod. prodotto 3KLAB-41.567), al costo unitario di euro 416,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Sistema di conferenza GROUP VIDEO, marca: LONGITECH (cod. prodotto 3KLAB-960-001057), al costo unitario di euro 860,66 IVA esclusa;
  • n. 1 Carrello TV per montaggio a pavimento multifunzionale (supporto fino a 50 kg), marca: EQUIP (cod. prodotto 3KLAB-89.2128), al costo unitario di euro 106,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Monitor 55" 4K, marca: PHILIPS, modello: 558M1RY (cod. prodotto 3KLAB-558M1RY), al costo unitario di euro 1.192,62 IVA esclusa;
  • n. 1 Toner TN247M Magenta (fino a 2.300 pg.), marca: BROTHER (cod. prodotto 3KLAB-67.385), al costo unitario di euro 80,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Toner TN247BK Nero (fino a 3.000 pg.), marca: BROTHER (cod. prodotto 3KLAB-67.383), al costo unitario di euro 70,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Toner TN247Y Giallo (fino a 2.300 pg.), marca: BROTHER (cod. prodotto 3KLAB-67.386), al costo unitario di euro 80,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Toner TN247C Ciano (fino a 2.300 pg.), marca: BROTHER (cod. prodotto 3KLAB-67.384), al costo unitario di euro 80,00 IVA esclusa;
  • n. 1 Stampante laser a colori, marca: BROTHER, modello: MFC-L3750CDW (cod. prodotto 3KLAB-15.794), al costo unitario di euro 327,00 IVA esclusa;

Osservato:

- che per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- che l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- che l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 75.000,00 al netto dell'imposta;

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell' art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, i suddetti prodotti mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società 3Klab S.r.l. per un importo di euro 7.988,16 IVA inclusa;

Rilevato inoltre:

- che la spesa di euro 7.988,17 IVA inclusa risulta così suddivisa:
- quanto ad euro 5.483,16 per spese correnti;
- quanto ad euro 2.505,01 in conto capitale;

- che le spese in conto capitale sono finanziate da entrate correnti;

Dato atto:

- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- che ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, dott. Andrea Minghetti;



- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Elena Gaggioli;

Visti:



- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA

1. di acquisire i prodotti sopra descritti, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società 3Klab S.r.l., C.F e P. IVA 02450911207 (cod. fornitore 105320), per un importo complessivo di euro 7.988,17 IVA inclusa;

2. di dare atto che la spesa in conto capitale, pari ad euro 2.505,01 IVA inclusa, è finanziata da entrate correnti;

3. di impegnare la spesa complessiva di euro 7.988,17 come da tabelle sotto riportate:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020108202
CDRDescrizione CDRTF
034Agenda Digitale eTecnologieInformatiche16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U65700-000SISTEMI INFORMATICI: ACQUISTO DI BENI DUREVOLI E DI ATTREZZATURE INFORMATICHE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20211.455,000321004115U.2.02.01.07.003PerifericheI00001053203KLAB S.R.L.900296
20211.050,010321004117U.2.02.01.07.999Hardware nacI00001053203KLAB S.R.L.900296

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Agenda Digitale eTecnologieInformatiche10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13200-000SISTEMI INFORMATICI: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2021507,520321004118U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI00001053203KLAB S.R.L.
20211.901,240321004119U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI00001053203KLAB S.R.L.
20213.074,400321004133U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI00001053203KLAB S.R.L.
4. di dare atto, infine, che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’esecutività del presente atto.





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