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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 435967  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11298  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10370  /   2022

Unità di riferimento Ufficio di Piano

Data esecutività 15/07/2022

Data pubblicazione 15/07/2022

Oggetto SOTTOSCRIZIONE DELL’ULTERIORE MODIFICA DELL'ATTO INTEGRATIVO STIPULATO IN DATA 3/12/2009, ALLO SCOPO DI INSERIRE UN ULTERIORE ACCONTO AL RAGGIUNGIMENTO DEL 75% DELLE OPERE COLLAUDATE PER LA REALIZZAZIONE NEL COMPARTO R5.2 "NAVILE" DI TUTTE LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E DELLA CENTRALE DI TRIGENERAZIONE

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IL DIRETTORE



premesso che


in data 26/11/2019, con delibera di Giunta P.G. n. 529307/2019 del 26/11/2019, veniva approvata una ulteriore modifica dell’atto integrativo stipulato in data 03/12/2009, allo scopo di stabilire in via definitiva e onnicomprensiva l’entità di partecipazione del Comune di Bologna alle spese sostenute e ancora da sostenersi da parte del Consorzio Mercato Navile per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e della centrale di trigenerazione fissando ;


l’entità di tale partecipazione era fissata in euro 1.709.957,86 oneri fiscali compresi successivamente impegnati con determina P.G. 556724/2019, esecutiva in data 13/12/2019;


in data 10 gennaio 2020 veniva era sottoscritto, fra il Comune di Bologna, il Consorzio Navile ed Acer, il terzo atto modificativo dell’accordo integrativo del 2009, e veniva registrato in data 15 gennaio 2020 a Bologna n 1738 serie 1T;


in tale atto modificativo del 2019 era prevista, all’articolo 4, una modalità di pagamento così strutturata:
  • una prima tranche da corrispondere al momento della sottoscrizione, di entità pari alla percentuale dei costi previsti in relazione alla percentuale di opere di urbanizzazione già realizzate e collaudate alla data di sottoscrizione del terzo accordo modificativo dell’atto integrativo;
  • una seconda tranche a saldo, al termine dei lavori, di importo pari ai costi relativi alle opere di urbanizzazione ancora non realizzate o non collaudate alla data della sottoscrizione del terzo accordo modificativo. Tale tranche sarà determinata, una volta realizzate e collaudate tutte le opere, tenuto conto anche delle eventuali minori spese sostenute dal Consorzio in conseguenza delle modifiche al progetto esecutivo del secondo stralcio, in quanto tali da determinare una riduzione dei costi di realizzazione delle opere stesse e dei corrispondenti oneri rispetto a quanto attualmente previsto;


con determina dirigenziale P.G.N. 307053/2020 è stata disposta la liquidazione della suddetta prima tranche, per un importo pari a euro 922.864,26;


residuando, pertanto, allo stato attuale, euro 787.093,6, da liquidare, a saldo, rispetto all’importo impegnato;


con comunicazione del 29/03/2022, prot. n.150348/2022 il Consorzio Mercato Navile ha chiesto la modifica dei termini di pagamento di cui al terzo accordo modificativo dell’atto integrativo del 03/12/2009 richiedendo, nello specifico, di prevedere un ulteriore acconto, al raggiungimento del 75% delle opere collaudate rimanendo fermo che il saldo avverrà al termine dei lavori;


considerato che


in data 31/05/2022 la Giunta Comunale ha approvato con delibera P.G. N.348917/2022 lo schema dell’ulteriore atto modificativo dell’atto integrativo stipulato in data 3/12/2009 (n 5035/3371), allo scopo di inserire un ulteriore acconto al raggiungimento del 75% delle opere collaudate per la realizzazione del comparto R5.2 “NAVILE” di tutte le opere di urbanizzazione primaria e della centrale di trigenerazione e aggiornare, lo stato delle somme già corrisposte e ancora da corrispondere al Consorzio Mercato Navile;


tale ulteriore atto modificativo dovrà essere stipulato attraverso atto notarile, registrato e trascritto nelle forme di legge a spese del soggetto attuatore;


Visto il Decreto del Sindaco P.G.N. 400560/2022 con cui sono stati conferiti gli incarichi dirigenziali fino al 31/10/2022;

Atteso che in virtù degli artt. 107 comma 3 del DLGS n. 267/2000 e dell'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna la competenza a stipulare i contratti spetta ai Dirigenti, per cui il Dirigente dell’U.I. Pianificazione attuativa provvederà a sottoscrivere la suddetta convenzione;
la presente determinazione, non necessita del visto di regolarità contabile in quanto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;

Ritenuto di individuare come Responsabile del presente procedimento di stipula la persona del Dirigente dell’U.I. Pianificazione Attuativa dell’Ufficio di Piano;


Visto lo schema della suddetta convenzione che forma parte integrante del presente provvedimento;
ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. n. 33/2013, la presente determinazione è pubblicata sul sito dell'ente all’indirizzo www.comune.bologna.it nella sezione Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio;

D E T E R M I N A


DI AUTORIZZARE, per le motivazioni richiamate in premessa, la sottoscrizione della convenzione allegata al presente provvedimento quale sua parte integrante da parte del Dirigente di U.I. Pianificazione Attuativa dell’Ufficio di Piano, in virtù dell’incarico dirigenziale attribuito con P.G.N. 400560/2022;
DI DARE ATTO che in sede di sottoscrizione potranno essere apportate al testo le modifiche che si renderanno necessarie per la stipula, fatto salvo il contenuto sostanziale;
DI DARE ATTO che la convenzione dovrà essere stipulata attraverso atto notarile e registrata e trascritta nelle forme di legge a spese del soggetto attuatore.








Allegati al documento