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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 224260  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5215  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5174  /   2024

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 04/04/2024

Data pubblicazione 04/04/2024

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' SIGMA SPA PER RICHIESTA INTERVENTO RIPARAZIONE A SEGUITO DEL DANNEGGIAMENTO DELL' EMETTITRICE ELIMINA CODA MOD. SIGMA CRONO-P01 DEL 2015 IMPORTO DELLA RELATIVA SPESA EURO 1.500,6 IVA INCLUSA

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Importo: 1.500,60
CIG: B10066CE98

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 740 /2024

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software e di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;


Considerato che:

-Gli Uffici Relazioni con il pubblico del Comune sono dotati di un programma informatico “elimina code” sviluppato dalla società Sigma S.p.A.;



-Tale programma gestisce i tempi di attesa degli utenti e consente la prenotazione da remoto della richiesta d’accesso, oltre ad offrire informazioni strutturate sui dati di afflusso agli sportelli;

-Sull’utilizzo di tale programma, tuttavia, è stata riscontrata una problematica dovuta al danneggiamento dell’ emettitrice elimina coda Mod. SIGMA CRONO-P01 del 2015 per la quale è stata inoltrata la richiesta di preventivo per il ripristino dell’apparato sopra menzionato alla società Sigma S.p.A. in quanto fornitrice del sistema di prenotazione "elimina code" e relativa strumentazione informatica di riferimento.

Osservato che:
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00;

- trattandosi di un acquisto di importo inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa, ai sensi dell’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018

- Legge di bilancio 2019), il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;
l’importo dell’affidamento che risulta inferiore inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;

- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);

- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro;

-Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Rilevato che è stata richiesta alla società Sigma S.p.A. un'offerta per l'intervento di ripristino dell’apparato Mod. SIGMA CRONO-P01 del 2015, e che l'offerta pervenuta prevede una spesa di euro 1.230,00 IVA esclusa;

Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società Sigma S.p.A. il suddetto servizio di riparazione apparato per un importo complessivo di euro 1.500,60 IVA inclusa;

Datto infine atto

- dell'acquisizione della autorizzazione dell'autorità amministrativa di vertice determinazione del Direttore Generale DD/PRO/2024/5314, Repertorio DD/2024/4942, P.G. n.213681/2024, esecutiva dal 29/03/2024);

- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3, del D.Lgs. 36/2023;



- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs. 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore Massimo Bugani;

- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;

- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono
pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/

Visti:

- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;

- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- il D.Lgs. 36/2023; ;




DETERMINA

1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, alla società SIGMA SpA, Codice fiscale e Partita Iva 01590580443 (cod. fornitore 113548) la riparazione dell’ Emettritrice elimina coda Mod. SIGMA CRONO-P01 del 2015 un importo complessivo di euro 1.500,60 IVA inclusa;

2. di impegnare la spesa di euro 1.500,60 imputandola come da tabella sotto riportata:


3. di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20241.500,600324005019U.1.03.02.19.005Servizi per i sistemi e relativa manutenzioneI0000113548SIGMA S.P.A.
4. che l'erogazione del servizio avverrà entro il 31/12/2024





Allegati al documento