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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 144050  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4572  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4230  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 29/03/2021

Data pubblicazione 29/03/2021

Oggetto AGGIUDICAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO MISTO DI FORNITURA E LAVORI RELATIVO AL PIANO PON METRO INTERVENTO BO4.2.1A.10 - EX CENTRO PRODUZIONE PASTI POPULONIA - FORNITURA E POSA IN OPERA DI SOLUZIONI MODULARI DA DESTINARE A CENTRO POLIFUNZIONALE – AGGIUDICATARIO: ZINI ELIO S.R.L. - IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE (O.F.E.): EURO 969.228,00.

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Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 4: Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1
Progetto BO4.2.1a: Riqualificazione e recupero di immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.10: Ex Centro Produzione Pasti Populonia
CIG: 8565207869
CODICE PROGRAMMA BIENNALE SERVIZI E FORNITURE 0A20113-00
CUP: F32B17000020007
CODICE INTERVENTO 6073

IL CAPO AREA

Premesso che:
- con P.G. 25583/2016 del 02/02/2016 è stato approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia per la coesione territoriale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale città metropolitane 2014-2020 (PON Metro);
- con Delibera di Giunta Prog. n. 10 del 24.01.2017, P.G. 19042/2017, è stato approvato il Piano Operativo della Città di Bologna nell'ambito del Programma Operativo Nazionale;
- nell'ambito di tale Piano Operativo sono definiti due assi di intervento, l'Asse 2 (Energia sostenibile e qualità della vita) e l'Asse 4 (Infrastrutture per l'inclusione sociale) che si sostanziano in progetti di rigenerazione energetica (Progetto BO2.1.2., finanziato per Euro 9.417.789,63) e riqualificazione di immobili destinati a favorire l'inclusione sociale (Progetti BO4.1.1a e BO4.2.1a finanziati per Euro 2.655.579,94 per il progetto BO4.1.1a e Euro 7.376.610,94 per il progetto BO4.2.1a);
- durante il percorso “Collaborare è Bologna” sono stati selezionati alcuni immobili sui quali è possibile sviluppare le strategie del Piano, con particolare attenzione, dove possibile, alla integrazione fra gli obiettivi degli Assi 2 e 4;
- con deliberazione PG 74811/2017 del 14.03.2017 sono stati approvati gli indirizzi per l'attività dei
procedimenti finalizzati all’attuazione di interventi straordinari tra cui gli interventi edilizi ed impiantistici previsti dall’Asse 2 e dall’Asse 4 del Piano Operativo Città di Bologna nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitana;
- con determinazione dirigenziale P.G. 403008/2018 del 09 ottobre 2018 è stato approvato il progetto esecutivo, prodromico alla realizzazione del nuovo fabbricato, relativo alla demolizione del fabbricato esistente e realizzazione manufatto nuova Cabina di trasformazione energia elettrica presso l’Ex Centro Produzione Pasti Via Populonia n. 2 a Bologna, per un importo complessivo di Euro 217.898,00 – codice intervento 6055;
- con determina dirigenziale P.G. n. 374652/2020 del 24/09/2020 è stato nominato l’Ing. Simone Stella quale Responsabile Unico di Procedimento per l’affidamento in oggetto;
- con determinazione dirigenziale P.G. 534341 del 17/12/2020, qui integralmente richiamata, è stato approvato il progetto inerente l'affidamento in oggetto e sono stati assunti i relativi impegni di spesa e al finanziamento della spesa si provvederà con contributi FESR Asse 4 e MEF Asse 4, così come indicato nella citata determinazione PG n. 534341/2020;
- con determinazione dirigenziale PG. 539506/2020 del 22/12/2020 – sulla base di quanto indicato nella comunicazione del Rup del 21/12/2020 – è stato indetto l’appalto misto di fornitura e lavori di cui trattasi mediante espletamento di procedura aperta, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa- miglior rapporto qualità prezzo, per l'importo pari ad euro 1.000.000,00 (comprensivi di euro 181.350,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 980.000,00 per fornitura e lavori, soggetti a ribasso, ed euro 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così suddivisi:
• euro 700.00,00 per la fornitura e posa in opera (comprensivi di euro 107.250,00 quale importo stimato per costi manodopera);
• euro 280.00,00 per lavori (comprensivi di euro 74.100,00 quale importo stimato per costi manodopera);

Dato atto che:
nel periodo dal 24/12/2020 al 03/02/2021 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
- sulla GUCE dal giorno 24/12/2020;
- sul sito istituzionale dell’ente/profilo committente (nella sezione “Bandi di gara”) dal giorno 28/12/2020;
- all’Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 28/12/2020 – 03/02/2021;
- sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 28/12/2020;
- sulla piattaforma SATER dal giorno 28/12/2020;
- sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 28/12/2020;
- per estratto, sui seguenti quattro quotidiani, a partire dal 05/01/2021: QN – ed. Nazionale; Il Sole 24 Ore – ed. Nazionale; Corriere della sera – ed. Bologna; La Repubblica – ed. Bologna.

in data 08 febbraio 2021, così come dettagliatamente indicato nel verbale PG. n. 59961/2021, si è svolta la prima seduta pubblica di gara – attivata esclusivamente in modalità virtuale tramite la piattaforma SATER - inerente la verifica della documentazione amministrativa inoltrata dal seguente operatore economico che ha presentato offerta entro il termine previsto dal Disciplinare di Gara (ore 12:00 del giorno 03/02/2021):

Ragione Sociale
C.F./P.IVA
Comune
Registro di Sistema
Data e ora ricezione offerta
ZINI ELIO S.R.L.
01543211203
Bologna
PI038768-21
03/02/2021 09:28

- con determinazione dirigenziale PG. n. 60051/2021, esecutiva dal 08/02/2021, è stata disposta l'ammissione alla gara del concorrente sopra individuato e nella medesima data - a mezzo SATER - gli è stata data la relativa comunicazione, ai sensi dell'art. 76 comma 2 bis del D.Lgs. n. 50/2016;

- con atto PG. 60152/2021, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta da:
Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttrice del Settore Manutenzione - in qualità di Presidente;
P.I. Davide Capuzzi, del Settore Manutenzione – in qualità di membro esperto;
Ing. Mattia Greco, del Settore Manutenzione – in qualità di membro esperto;

- in data 12/02/2021, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 70264/2021, la Commissione Giudicatrice ha proceduto, in seduta pubblica, attivata esclusivamente in modalità virtuale sulla piattaforma (di svolgimento della gara) SATER, all'apertura della busta "2: offerta tecnica" al solo fine di verificarne il contenuto;
- al termine di detta seduta pubblica l’operatore economico sopra indicato è risultato ammesso alla successiva fase di gara (valutazione dell’offerta tecnica);

- in data 08/03/2021 si è tenuta la seduta riservata della Commissione Giudicatrice (nominata e composta come sopra indicato) nella quale sono state svolte le attività inerenti la valutazione dell’offerta e l’attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del disciplinare di gara) dell’unica offerta presentata e ammessa a detta fase della procedura della gara di cui trattasi;

- in data 11/03/2021, la Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla U.I. Appalti e Affidamenti Diretti il verbale inerente la seduta riservata della Commissione e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della terza seduta pubblica ed a comunicarla - a mezzo SATER - al concorrente; la data/ora della seduta pubblica è inoltre stata pubblicata sul profilo del committente;

- in data 15/03/2021, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 124361/2021 si è svolta la terza seduta pubblica di gara - attivata esclusivamente in modalità virtuale tramite piattaforma SATER - inerente l'apertura dell’offerta economica presentata dal concorrente risultato ammesso a tale fase di gara - durante la quale si è proceduto:
• a dare lettura del punteggio ottenuto dal concorrente per ognuno degli elementi qualitativi di cui al disciplinare di gara, come da verbale della seduta riservata della Commissione stessa, in particolare, dando atto che il punteggio tecnico definitivo, ottenuto dal concorrente, risulta individuato come segue:

Concorrente
Criterio A1
Criterio A2
Criterio A3
Totale Punteggio Tecnico Definitivo
ZINI ELIO S.R.L.
20
16,6
5
41,60

• a dare atto che, essendo stata presentata un’unica offerta, non si è proceduto ad alcuna riparametrazione pertanto il punteggio tecnico preliminare, costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli elementi di valutazione, risulta essere anche il punteggio tecnico definitivo;
• a dare atto che, avendo raggiunto la soglia minima di sbarramento (pari ad almeno punti 35 sugli 80 massimi attribuibili agli elementi qualitativi), il concorrente è risultato ammesso alla successiva fase di gara: apertura dell'offerta economica;
• all'apertura dell’offerta economica presentata, alla verifica della sua conformità alle prescrizioni del disciplinare di gara, alla lettura del ribasso offerto, all'attribuzione del coefficiente e conseguente punteggio: trattandosi di un’unica offerta ammessa si dà atto che, in applicazione della formula prevista dal disciplinare di gara, si procede ad attribuire al concorrente il massimo del punteggio previsto e pertanto il punteggio economico ottenuto risulta essere il seguente:

CONCORRENTE
RIBASSO % OFFERTO
PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA
ZINI ELIO S.R.L.
3,14
20

• a dare atto che, pertanto, il punteggio complessivo ottenuto dal concorrente risulta il seguente:

CONCORRENTE
PUNTEGGIO OFFERTA TECNICA
PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA
PUNTEGGIO COMPLESSIVO
ZINI ELIO S.R.L.
41,6
20
61,6

Dato, inoltre, atto che:
- l’offerta di Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203), risulta essere la migliore, ottenendo punti 61,60 (di cui 41,60 relativamente all’offerta tecnica e 20,00 relativamente all’offerta economica) in particolare ha offerto il ribasso del 3,14% e ha individuato un costo di manodopera pari a euro 105.000,00 (parte fornitura) ed euro 75.000,00 (parte lavori);

- in relazione alla verifica di congruità dell'offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3, secondo periodo, D.Lgs 50/2016, essendo le offerte presentate inferiori a tre, il calcolo di cui al primo periodo del citato articolo non viene effettuato;

Preso atto della nota del giorno 16/03/2021, allegata quale parte integrante, alla presente determinazione, nella quale il RUP:
ha ritenuto che non si ravvisano, per l’operatore economico risultato miglior offerente, specifici elementi di anomalia dell’offerta presentata, che rendano comunque necessario il ricorso al potere di cui all’art. 97, comma 6, ultimo periodo, del Dlgs 50/2016;
ha dato atto della verifica, per il miglior offerente, della congruità dei costi stimati della manodopera indicati;
ha proposto l'aggiudicazione dell’appalto misto di fornitura e lavori relativo al piano Pon Metro Asse 4.2.1- Ex Centro Produzione Pasti Populonia - Fornitura e posa in opera di soluzioni modulari da destinare a centro polifunzionale a Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203), che ha offerto un ribasso del 3,14% sull’importo a base di gara.

Inteso, pertanto, determinare l’aggiudicazione a favore di Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203) per l’affidamento del seguente appalto misto di fornitura e lavori reativo a: fornitura e posa in opera di soluzioni modulari da destinare a centro polifunzionale - PON METRO Azione 4.2.1 Ex centro pasti Populonia - per l’importo di euro 969.228,00 di cui euro 678.020,00 per fornitura ed euro 271.208,00 per lavori (risultante dall'applicazione del ribasso offerto, 3,14%, sull'importo posto a base di gara) ed euro 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;

Dato inoltre atto che:
- si è proceduto, con esito positivo, alla comprova dei requisiti dichiarati dal concorrente in conformità a quanto richiesto dal disciplinare di gara ed in particolare regolare esecuzione negli ultimi cinque anni di fornitura analoga e possesso di adeguata attestazione SOA;
- con l'operatore economico Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203) verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato (O.F.E.) recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, come integrato dall’offerta tecnica presentata, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta ex art 60 del D.Lgs. 50/2016, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa- miglior rapporto qualità prezzo – ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice, a Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203) l’appalto misto di fornitura e lavori relativo a: fornitura e posa in opera di soluzioni modulari da destinare a centro polifunzionale - PON METRO Azione 4.2.1 Ex centro pasti Populonia - per l’importo di euro 969.228,00 di cui euro 678.020,00 per fornitura ed euro 271.208,00 per lavori (risultante dall'applicazione del ribasso offerto, 3,14%, sull'importo posto a base di gara) ed euro 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;

2. di dare inoltre atto che:
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- con l’aggiudicatario, verrà stipulato apposito contratto per l’importo sopra indicato (oneri fiscali esclusi) recante l’oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d’oneri, come integrato dall’offerta tecnica presentata, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico Zini Elio s.r.l. di Bologna (CF/PIVA 01543211203), in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- di dare atto, inoltre, che l'importo del ribasso ammonta ad euro 30.772,00 di cui euro 21.980,00 per fornitura ed euro 8.792,00 per lavori.
L’Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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