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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 835428  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   20431  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   19293  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 19/12/2023

Data pubblicazione 19/12/2023

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INTERVENTO "LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARAI DI PRIMO GRADO VOLTA-MAZZINI VIA BIANCOLELLI 38,BOLOGNA".COD. INT. 5205 CIG. A03262E8A1 VALORE APPALTO 4.196.631,00.

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CIG: A03262E8A1

CUP: F31E15000160002

CUI: L01232710374201800170

COD. 5205




LA DIRIGENTE

Premesso:

- con determinazione a contrarre prop. DD/PRO/2023/19271, rep. DD/2023/18820, P.G. n. 819795/2023, esecutiva dal 12/12/2023, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, dell’importo complessivo di €5.000.000,000 di cui € 4.196.631,00 quale importo di appalto, e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;

- il valore globale stimato dell’appalto, come previsto nei documenti di gara, pari ad € 5.335.957,20, è stato calcolato computando anche il quinto d’obbligo e la possibile modifica contrattuale ai sensi dell’art. 120 c. 1 lett. a) - che costituiscono mera opzione e non impegni del Comune - unicamente al fine di determinare la soglia dell’appalto ex art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, e di conseguenza la procedura di affidamento applicabile;

- l’U.I. Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche, anche finanziate con fondi eurounitari previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;

Rilevato che:

- nella determinazione a contrarre P.G. n. 819795/2023, sopra citata, sono contenuti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 (nel prosieguo anche codice) e gli elementi essenziali del contratto

- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad € 5.335.957,20, ed è articolato nei seguenti termini:

· importo lavori a base di gara pari ad € 4.054.393,02, dei quali € 721.871,16 per costi stimati per la manodopera;

· oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 142.237,98;

· previsione stimata dell’opzione ex art. 120, c. 9 d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di € 839.326,20 e della modifica contrattuale ex art. 120 c. 1 lett.a ) d.Lgs. 36/2023 per l’importo di € 300.000,00;.

Dato atto che:

- il Responsabile Unico del Progetto, con propria nota allegata in atti, ha proposto di procedere con la procedura negoziata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett d) e 108 del D.Lgs. 36/2023, e ha indicato tutti i criteri per la selezione delle offerte, come da Disciplinare Tecnico prestazionale, in atti ;

ha altresì proposto l’applicazione della clausola sociale di seguito indicata: “Il concorrente si impegna, in caso di aggiudicazione del contratto, qualora abbia l’esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, ad assumere prioritariamente soggetti svantaggiati (ai sensi della l. 381/1991, dell’art. 2 reg. CE n. 800/2008, del d.m. 20.03.2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del d.l. 34/2014, conv. in l. 78/2014), a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l’organizzazione aziendale prescelta dall’impresa stessa”, fatto salvo l’inserimento di ulteriori clausole e/o condizioni dovute per legge;

- il RUP ha trasmesso i nominativi degli operatori economici da invitare, selezionati tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con determinazione dirigenziale P.G. 457733/2020 del 09.11.2020 e con la determinazione dirigenziale P.G. 487649/2023 in data 20.07.2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - la selezione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara in oggetto;

Considerato che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 36954/2021, l’Ing. Vincenzo Daprile, del Settore Edilizia Pubblica, è stato individuato quale RUP, ai sensi dell’allora vigente art. 31 d.lgs. 50/2016, relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 5205);

- la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, 4°comma co. 4 d.lgs. 36/2023, è la dirigente della U.I. Gare e appalti, Avv. Maria Pia Trevisani, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;

Dato atto che, quale responsabile della fase di affidamento, dichiara che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con riferimento alla procedura di cui trattasi, ai sensi dell’art. 16 d.lgs. 36/2023.

Considerato che:

- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 4 mesi;

- con il presente provvedimento è approvata lo schema di lettera di invito;

Visti:

- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;

- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000


DETERMINA



- di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 819795/2023 del Settore Edilizia Pubblica, la procedura negoziata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità-prezzo per l’aggiudicazione dei lavori relativi all’intervento cod. int. 5205, “Lavori di ampliamento della scuola secondaria di primo grado Volta-Mazzini Via Biancolelli n. 38, Bologna”; ai sensi degli artt.50 comma 1 lett. d) e 108 del D.Lgs. 36/2023;

- di dare atto che:

· l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad € 5.335.957,20, ed è articolato nei seguenti termini:

  • importo lavori a base di gara pari ad € 4.054.393,02, dei quali € 721.871,16 per costi stimati per la manodopera;
  • oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 142.237,98 ;
  • previsione stimata dell’opzione ex art. 120, 9°comma d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di € 839.326,20 e della modifica contrattuale ex art. 120 c. 1 lett. a) per l’importo di € 300.000,00 ;

· l’elenco dei dieci operatori economici da invitare, sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza, è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio in data 14/12/2023;

- di approvare lo schema di lettera di invito, allegato quale parte integrante alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto;

- di dare atto, infine, che:

· al fine della individuazione dei termini ex art 17 c. 3 D.lgs. 36/2023, il presente provvedimento costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 4 mesi;

· con determinazione dirigenziale P.G. n. 36954/2021, esecutiva dal 26/01/2021, l’Ing. Vincenzo Daprile del Settore Edilizia Pubblica, è stato individuato quale RUP, ai sensi dell’allora vigente art. 31 d.lgs. 50/2016, relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 5205);

· la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, 4°comma co. 4 d.lgs. 36/2023, è la dirigente della U.I. Gare e appalti, Avv. Maria Pia Trevisani, come da determinazione dirigenziale P.G. 595368/2023 del 13.09.2023;

· l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G 819795./2023 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi.





La Dirigente Responsabile

Avv. Maria Pia Trevisani










Allegati al documento