LA DIRIGENTE DELLA U.I. ENTRATE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- con Determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/1044 PG. 46236/2024 del 24.01.2024 è stato approvato il Piano delle attività dell'Area Risorse Finanziarie per l'anno 2024;
Considerato che:
- la Legge Regionale n° 11 del 24 maggio 2004 ha dato vita ad un progetto di razionalizzazione della spesa, istituendo nuove modalità per gli acquisti di beni e servizi;
- in particolare la legge ha istituito un’agenzia specializzata, denominata “Intercent-ER Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici” (attivata con decreto regionale P.G. n. 293/2004, previa deliberazione di Giunta regionale n. 2163 del 2 novembre 2004) cui è demandato di promuovere e di gestire il sistema di approvvigionamento di beni e servizi per gli enti del territorio regionale, sostenendo il processo di ottimizzazione e gestione della piattaforma tecnologica predisposta dalla Regione Emilia Romagna;
- l’Agenzia Intercent-ER, per i fini di razionalizzazione sopra enunciati, si avvale di diversi strumenti, utilizzabili a seconda delle caratteristiche dei prodotti e del mercato, fra cui si segnala la stipula di convenzioni quadro in base alle quali le imprese fornitrici prescelte si impegnano ad accettare, alle
condizioni ed ai prezzi convenzionati, ordinativi di fornitura fino alla concorrenza del quantitativo di beni o servizi predeterminato.
Dato atto che
- il 19.12.2024 è scaduta la convenzione (RSPIC/2018/454) Lotto 1 Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per il Comune di Bologna - CIG: 75797607D2" stipulata fra Agenzia Regionale Intercent-ER e il R.T.I. formato dalle ditte Municipia S.p.A. (mandataria), Credit-ON s.r.l. (mandante), Poste Italiane S.p.A. (mandante)
-il lotto comprende l'esecuzione dei seguenti servizi:
1. gestione ordinaria e supporto alla riscossione ordinaria TARES/TARI;
2. gestione ricerca evasione TARES/TARI;
3. gestione ordinaria e ricerca evasione IMU/TASI;
4. Riscossione coattiva (entrate per cui è stato chiesto il servizio di supporto)
5. Riscossione coattiva (entrate per cui non è stato chiesto il servizio di supporto)
6. gestione ordinaria e ricerca evasione IMPOSTA DI SOGGIORNO;
7. Supporto alla gestione delle sanzioni amministrative L. 689/81;
8. gestione servizi di supporto ricerca evasione entrate erariali e comunali;
9. Servizio d'integrazione sistema di protocollo dell'Ente;
10.Servizio d'integrazione del sistema di gestione di pagamento tramite PagoPa dell'Ente.
e l'U.I.Entrate dell'Area Risorse Finanziarie ha aderito alla suddetta convenzione (RSPIC/2018/454) con le seguenti determinazioni dirigenziali:
- Con atto Pg. 532727/2018 del 24.12.2018 per il periodo 2019-2020 e 2021
- Con atto DD/PRO/2021/14689 Pg. 528120/2021 del 23.11.2021 per il periodo 2022-2023 e 2024.
Atteso che
- a seguito di procedura aperta indetta per il Comune di Bologna avente ad oggetto, "l’ Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4- Comune di Bologna " (unico lotto), l'Agenzia Regionale Intercent-ER ha sottoscritto in data 23.12.2024 la convenzione (RSPIC/2024/373) con la ditta Municipia S.p.A. (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) avente ad oggetto “Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4 - Comune di Bologna” CIG B2850AA34A della durata 84 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione;
-il lotto comprende l'esecuzione dei seguenti servizi:
a) gestione ordinaria e servizi di supporto alla riscossione ordinaria TARI;
b) gestione ricerca evasione TARI;
c) gestione ordinaria e ricerca evasione IMU;
d) gestione ordinaria e ricerca evasione imposta di soggiorno;
e) gestione servizi di supporto alla riscossione coattiva diretta delle entrate comunali;
f) gestione servizi di supporto verbali sanzioni amministrative Legge 689/1981;
g) gestione servizi di supporto ordinanze ingiunzioni sanzioni amministrative (Legge 689/1981);
h) gestione servizi di supporto alla ricerca evasione delle entrate comunali ed erariali;
- la suddetta convenzione risulta attiva;
- nel disciplinare di gara per “Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4- Comune di Bologna” all’art. 3.1 “Durata” è previsto che “la durata della convenzione quadro è di 84 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione della stessa. Resta inteso che per durata della Convenzione quadro, si intende il periodo entro il quale l’Amministrazione contraente potrà emettere Ordinativi di fornitura, vale a dire, stipulare contratti con il Fornitore. Gli Ordinativi di Fornitura emessi dall’Amministrazione contraente avranno durata di 48 mesi dalla loro emissione.
Alla scadenza dei 48 mesi degli ordinativi di fornitura emessi, è data la facoltà all’Amministrazione contraente di emettere nuovi ordinativi di fornitura per una durata di ulteriori 36 mesi ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 76, comma 6, del decreto legislativo del 31 marzo 2024, n. 36.”
Considerato che
Con Delibera di Consiglio DC/PRO/2024/115 PG. 848856/2024 del 28.11.2024 è stata autorizzata per l’Area Risorse Finanziarie UI Entrate la spesa complessiva di eur. 26.328.122,64 di cui:
· eur 26.135.960,64 (con Iva al 22%) per aderire alla convenzione stipulata da Agenzia Intercent-ER “Servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali per il Comune di Bologna” CIG B2850AA34A per il periodo gennaio 2025 dicembre 2028 come segue:
- euro 6.533.990,16, al Bilancio 2025;
- euro 6.533.990,16, al Bilancio 2026;
- euro 6.533.990,16, al Bilancio 2027;
- euro 6.533.990,16, al Bilancio 2028;
· eur 192.162,00 quale spesa per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs 36/2023 come segue:
- per l'anno 2024 € 10.852,00 (di cui euro 0,00 per fondo innovazione e eur 10.852,00 fondo incentivo)
- per l'anno 2025 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo
- incentivo)
- per l'anno 2026 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo
- incentivo)
- per l'anno 2027 € 36.737,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 22.607,00 fondo
- incentivo)
- per l'anno 2028 € 71.099,00 (di cui euro 14.130,00 per fondo innovazione e eur 56.969,00 fondo
- incentivo)
l’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie, in applicazione di quanto previsto all’art. 3.1 del disciplinare di gara intende aderire ai sensi dell’art. 62 del D.lgs 36/2023 dall’annualità 2025 all’annualità 2028 alla convenzione (RSPIC/2024/373 del 23/12/2024) per “l’Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4 -Comune di Bologna” CIG B2850AA34A sulla base delle condizioni economiche e tecnico qualitative contenute nella convenzione stessa per l’esecuzione dei seguenti servizi (Cig derivato B50117395F) :
a) gestione ordinaria e servizi di supporto alla riscossione ordinaria TARI;
b) gestione ricerca evasione TARI;
c) gestione ordinaria e ricerca evasione IMU;
d) gestione ordinaria e ricerca evasione imposta di soggiorno;
e) gestione servizi di supporto alla riscossione coattiva diretta delle entrate comunali;
f) gestione servizi di supporto ordinanze ingiunzioni sanzioni amministrative (Legge 689/1981);
g) gestione servizi di supporto alla ricerca evasione delle entrate comunali ed erariali;
che l’importo stimato della convenzione per il periodo 2025-2028 è pari ad eur 21.422.918,56 (oneri fiscali esclusi) e eur 26.135.960,64 (con IVA al 22% compresa) di cui:
- per l’anno 2025 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2026 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2027 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2028 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
la U.I. Entrate subordinatamente all’esecutività del presente atto, procederà all’emissione dell’ordinativo di fornitura per il periodo 2025-2028 sulla base delle condizioni economiche e tecnico qualitative contenute nella convenzione;
che la verifica in ordine alla posizione contributiva (DURC) dell’operatore economico in esame verrà effettuata per il tramite degli istituti nazionali preposti, INPS e INAIL, al momento della liquidazione delle spettanze dovute;
-che ai sensi dell’art. 15 del D.lgs 36/2023 con determinazione dirigenziale del Capo Area delle Risorse Finanziarie DD/PRO/2023/14502 PG. 620749/2023 del 22.09.2023, la Dott.ssa Emilia Ammirati dirigente dell’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie, è stata nominata Responsabile Unico del progetto (RUP) per le fasi programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione dei Servizi di gestione ordinaria, accertamento e supporto alla riscossione ordinaria e coattiva diretta dei tributi e delle entrate comunali comprendenti la gestione, il supporto alla riscossione della tassa dei rifiuti TARES-TARI, la gestione ordinaria TASI e IMU, gestione ordinaria e ricerca evasione dell'imposta di soggiorno, l'attività di recupero evasione della tassa dei rifiuti, dell'IMU e Tasi e delle entrate erariali e la gestione della riscossione coattiva delle entrate comunali;
che con il medesimo atto DD/PRO/2023/14502 PG. 620749/2023 del 22.09.2023 la medesima dirigente Emilia Ammirati è stata nominata Responsabile Unico del progetto (RUP), ai sensi e per gli effetti dell'articolo 15 del D.Lgs n. n. 36/2023, per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e esecuzione per le ulteriori procedure soggette al "Codice dei contratti pubblici" e connesse alle funzioni di competenza dell'Unità intermedia Entrate dell'Area Risorse finanziarie;
che tra le funzioni di competenza della UI Entrate rientra anche quella del servizio di gestione delle ordinanze ingiunzioni da sanzioni amministrative (Legge 689/1981).
Atteso che l'art. 45 del D.lgs 36/2023 (Nuovo codice dei contratti pubblici) prevede che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti destinino risorse finanziarie per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti per le attività così come elencate all'allegato I.10 al Codice;
che la misura complessiva dell'incentivo non deve superare il 2% calcolato sull'importo dei lavori, servizi e forniture ed è così ripartita:
- l'80% della quota è ripartita tra il Rup e i soggetti che svolgono le funzioni tecniche secondo le modalità ed i criteri stabiliti dai rispettivi ordinamenti e gli incentivi complessivamente maturati dal dipendente nel corso dell'anno di competenza, anche per attività svolte per conto di altre amministrazioni, non può superare il trattamento economico complessivo annuo lordo percepito dal dipendente;
- il 20% della quota è destinata all'acquisto di tecnologie funzionali a progetti di innovazione (art. 45 comma 5-6 del D.Lgs 36/2023);
-l'art. 8 comma 3 dell'allegato I.2 al Codice degli appalti è previsto che il RUP svolge nei limiti delle proprie competenze professionali anche le funzioni di direttore dell'esecuzione del contratto e al successivo comma 4 sono stabiliti i casi in cui il direttore dell'esecuzione del contratto (D.E.C.) è soggetto diverso dal RUP;
-che tra i casi in cui obbligatoriamente il DEC è soggetto diverso da RUP sono da ricomprendere i servizi soprasoglia di cui all'art. 14 del codice, che per l'anno 2024 è pari ad eur 221.000 e per prestazioni particolarmente complesse che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze;
-che questa Amministrazione con Delibera di giunta DG/PRO/2023/358 Pg. 849016/2023 del 27.12.2023 ha approvato il Regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici prevista dall'art. 45 del D.lgs 36/2023 per le procedure di affidamento avviate a partire dal 1° luglio 2023;
-che il Regolamento di cui alla Delibera DG/PRO/2023/358 Pg. 849016/2023 all'art. 2.1 comma 4 prevede che gli incentivi per le funzioni tecniche si applicano alle procedure relative a servizi e forniture solo nei casi in cui è contemplato l'obbligo di nominare il Direttore dell'esecuzione rinviando a riguardo all'allegato I.2 art.8 e all'allegato II.14 art. 32 al codice;
-che al successivo comma 7 dell'art. 2.1 del succitato regolamento è previsto che possono essere incentivati i servizi e le forniture acquisiti attraverso adesioni a convenzioni di centrali di committenza e che in tal caso gli incentivi vengono riconosciuti per tutte le attività tecniche incentivabili con esclusione delle attività relative alla predisposizione dei documenti di gara;
-che tuttavia l’art. 45 comma 8 del D.lgs 36/2023 prevede che le amministrazioni e gli enti che costituiscono o si avvalgono di una centrale di committenza possono destinare, anche su richiesta di quest’ultima le risorse finanziarie per le funzioni tecniche ai dipendenti di tale centrale in relazione alle funzioni tecniche svolte. Le somme non possono eccedere il 25 per cento dell’incentivo così come definito all’art. 45 comma 2 del D.Lgs 36/2023;
Valutato altresì che in applicazione all’art. 114 comma 7 del D.lgs 36/2023 e all’Allegato II.14 art. 32 comma 4 del D.lgs 36/2023 si rende opportuno, in relazione alla complessità dell’appalto individuare oltreché la figura del DEC anche quella dei direttori operativi che possano supportare e coadiuvare quest’ultimo nel novero delle funzioni ad esso attribuite e così come definite dall’art. 31 dell’allegato II.14 del D.Lgs 36/2023;
Pertanto in applicazione delle normativa vigente si ritiene necessario procedere per l'adesione alla convenzione " (RSPIC/2024/373 del 23/12/2024) sottoscritta con la ditta aggiudicataria Municipia S.p.A. (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) e avente ad oggetto l “Affidamento dei Servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4-Comune di Bologna” CIG B2850AA34A per il periodo 2025-2028 alla nomina formale del Direttore dell'esecuzione del contratto (DEC) e, data la complessità del presente appalto, anche alla nomina degli assistenti con funzioni di direttori operativi.
Tenuto conto dei titoli di studio dell'anzianità di servizio e dell'esperienza maturata, si intende pertanto necessario nominare:
· Dott.ssa Anna Rosa D'Arezzo, responsabile dell'U.O. Bilancio Amministrazione Controller-Segreteria dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie - e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione in qualità di Direttore dell'esecuzione (D.E.C);
ed i seguenti dipendenti del Comune di Bologna in qualità di direttori operativi con funzioni di supporto al DEC. :
· Stefano Mineo Direttore del Settore innovazione digitale e dati per tutti gli aspetti informatici;
· Samantha Tuveri Responsabile dell'U.O. Riscossione e controlli dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione;
· Roberta Palmonari Responsabile dell'U.O. Contenzioso, sanzioni e Regolamenti dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie - e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione;
· Antonio Silvestri Responsabile dell'U.O. Tassa Rifiuti dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie - e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione;
· Stefano Mazzoli Responsabile dell'U.O. IMU- Tasi dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e appartenente all’area dei funzionari
Dato atto che si procederà ad acquisire la dichiarazione relativa all'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi di cui all'art. 16 del D.Lgs 36/2023 e dell'inesistenza di condanne anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art.35-bis del d.lgs 165/2001
Inteso definire, in applicazione all’art. 3 del Regolamento per la disciplina del Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 36 del D.Lgs 36/20213 approvato con Delibera di Giunta Pg. 849016/2023 del 27.12.2023, il gruppo di lavoro al fine di individuare tutto il personale incaricato ad espletare a vario titolo le attività e al fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D Lgs 36/2023 e così come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti;
di dare atto che in applicazione del comma 3 dell’art. 3 del citato Regolamento approvato Delibera di Giunta Pg. 849016/2023 del 27.12.2023 il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione dandone comunicazione agli interessati;
Verificato che, in applicazione di quanto stabilito dal Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.36/2023, la quota da accantonare e da ripartire tra fondo destinato al personale e fondo per l'innovazione per il periodo 2024 - 2028 ammonta complessivamente ad euro 192.155,85, calcolata su un importo complessivo di eur 21.422.918,56 e relativa alle fasi di
1. Predisposizione della documentazione di gara
2. Direttore dell’esecuzione
3. Verifica di conformità/regolare esecuzione
Dando atto che la quota per l’anno 2024 per l’attività di “predisposizione della documentazione di gara” e calcolata pari ad eur 10.851,14 è destinata, se richiesta da Agenzia Regionale Intercent-ER, agli operatori di codesta Agenzia per le attività dell’espletamento della procedura di gara in tutte le sue fasi fino alla redazione del contratto.
Di dare atto a procedere altresì, in deroga a quanto previsto dall’Allegato A al Regolamento approvato con Delibera di Giunta Pg. 849016/2023 del 27.12.2023 ed in applicazione dell’art. 4.3 del Regolamento, all’interno delle medesima attività di Direttore dell’ esecuzione” e della fase di “Verifica di conformità/regolare esecuzione” ad una diversa ripartizione tra Responsabile dell’attività ed i collaboratori, direttori operativi compresi tenuto conto dell’apporto individuale che ciascuno è chiamato ad espletare all’interno di ciascuna fase.
Dato atto che l'inserimento della spesa è indicato nel Documento Unico di programmazione 2024-2026 approvato con Delibera di Consiglio Comunale PG n. 843435/2023 del 19/12/2023 e s.m.i. (CUI S01232710374202300004)-Cod intervento: 0A10753-01
Considerato altresì - il 24/05/2016 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (di seguito, Regolamento UE), direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dal 25 maggio 2018;
- con determina P.G. n. 245724/2018 del Segretario Generale e del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche è stato definito il modello organizzativo per individuare le figure previste dal Regolamento UE e le funzioni loro attribuite;
Dato atto che:
- tale modello organizzativo stabilisce che i direttori apicali sono designati quali soggetti coordinatori degli adempimenti necessari per garantire la conformità al Regolamento UE dei trattamenti di dati personali di cui l’Ente è titolare;
- lo stesso modello organizzativo stabilisce che, in forma scritta, devono essere designati come “Responsabili del trattamento” i soggetti esterni che, a seguito di convenzione, contratto, verbale di aggiudicazione, provvedimento di nomina, sono tenuti ad effettuare trattamenti di dati personali per conto del Comune di Bologna;
- tra i compiti affidati ai soggetti coordinatori è compresa la designazione dei Responsabili del trattamento e la comunicazione degli stessi alla struttura di supporto per l'aggiornamento del Registro;
- ai sensi del modello organizzativo, la designazione dei responsabili del trattamento ha natura negoziale e deve essere contenuta all'interno di contratti o convenzioni e, in ogni caso, in costanza di formazione del rapporto contrattuale;
- l'art. 28, comma 3, del Regolamento UE prevede che "i trattamenti da parte di un responsabile del trattamento sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico a norma del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che vincoli il responsabile del trattamento al titolare del trattamento e che stipuli la materia disciplinata e la durata del trattamento, la natura e la finalità del trattamento, il tipo di dati personali e le categorie di interessati, gli obblighi e i diritti del titolare del trattamento" e, contestualmente, ne dettaglia il contenuto minimo;
Considerato che per dare attuazione agli obblighi ed agli adempimenti previsti dal Regolamento UE e al Modello organizzativo di protezione dei dati personali del Comune di Bologna, approvato con determina P.G. n. 245724/2018 del Segretario Generale e del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, è necessario individuare i responsabili esterni del trattamento dei dati;
Rilevato che:
- subordinatamente all’ esecutività del presente atto e all’emissione dell’ordinativo di fornitura la società Municipia S.p.A. (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) è tenuta, ad effettuare i seguenti trattamenti di dati personali per conto del Comune di Bologna:
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Rimborso di somme non dovute per tributi (IUC, ICI, TARES, TARI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, IMU)Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi/entrate comunali;
· Titolo trattamento: Accertamenti, controlli, ispezioni e vigilanza – Entrate
Titolo del procedimento: Sviluppo azioni di contrasto all'evasione dei tributi locali ed erariali
Finalità trattamento: Controllo dell’evasione
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – EntrateTitolo del procedimento: Gestione e riscossione dei tributi comunali e altre entrate comunali
Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi comunali e altre entrate comunali
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Gestione della riscossione coattiva con l'esclusione delle sanzioni afferenti il codice della strada
Finalità trattamento: Riscossione coattiva
· Titolo trattamento Gestione della fase cautelare ed esecutiva della riscossione coattiva inerente le sanzioni afferenti il codice della strada,
Titolo del procedimento :Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Finalità trattamento: Riscossione coattiva
· Titolo trattamento: Protocollazione, archiviazione - Entrate
Titolo del procedimento: gestione documentale
Finalità trattamento:Protocollazione, archiviazione - Entrate
· Titolo trattamento: Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Entrate
Titolo del procedimento: sgravi fiscali, agevolazioni
Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi comunali
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Gestione sanzioni amministrative non tributarie ai sensi della L. 689/81
Finalità trattamento: accertamenti, controlli, ispezioni, vigilanza + sanzioni
· Titolo trattamento: Contenziosi – Entrate
Titolo del procedimento: contenzioso tributario
Finalità trattamento: Contenzioso tributario dinanzi alle Commissione provinciale e Regionale
· Titolo trattamento: Nomine, designazioni – Entrate Titolo del procedimento: Nomine e designatori degli accertatori tributari, messi notificatori e abilitazione utenti per trattamenti dati su Siatel
Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione dei tributi/entrate
· Titolo trattamento: Certificazioni, attestazioni – Entrate
Titolo del procedimento: Raccolta dati ed informazioni economico finanziarie per autorità esterne (Corte Conti ecc.) e trasmissione nei formati richiesti (es. invio dati alla BDAP)
· Titolo trattamento: Certificazioni, attestazioni – Entrate
Finalità trattamento: Recupero dei crediti derivanti da sentenze di condanna della Corte dei Conti · Titolo trattamento: Condivisione banche dati del Comune di Bologna Titolo del procedimento: Adempimenti norme di leggeFinalità trattamento: Adempimento alle norme di legge che prevedono l’attivazione di collegamenti telematici, lo scambio di dati e la condivisione delle banche dati funzionali all'assolvimento dei compiti istituzionali propri di ciascun organismo pubblico
Valutato inoltre che la società Municipia S.p.A. (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) presenta garanzie sufficienti, in termini di esperienza, capacità e affidabilità, per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi il pieno rispetto della normativa vigente, ivi compreso il profilo della sicurezza e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato;
Ritenuto pertanto:
- che sussistano le condizioni per designare la società Municipia S.p.A. (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) quale responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE;
- di approvare, attesa la natura negoziale della designazione, lo schema di Accordo per il trattamento dei dati personali allegato alla presente, parte integrante e sostanziale del presente atto, redatto in conformità all'art. 28 comma 3 del Regolamento UE, con la cui sottoscrizione di Municipia S.p.A. garantisce al Comune di Bologna che il trattamento dei dati personali, effettuato per suo conto, avvenga in piena conformità a quanto previsto dal Regolamento UE e successiva disciplina nazionale di attuazione;
Rilevato altresì che:
- la durata della designazione e le modalità di conservazione dei dati, dei documenti e dei programmi dell'Ente sono state dettagliate nell'Accordo per il trattamento dei dati personali, come da schema allegato, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- il Comune di Bologna potrà effettuare operazioni di auditing attinenti le procedure adottate dai soggetti individuati quali responsabili del trattamento in materia di riservatezza, di protezione di dati e di programmi, nonché degli altri obblighi assunti;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Dato atto che l’impegno di spesa per l’anno 2024 è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il D.lgs 36/2023
- il Regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici prevista dall'art. 45 del D.lgs 36/2023
- gli l'art., 6, 7 e 8 del "Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi";
- il Regolamento generale UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali;
-Vista la Determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/15373 Pg. 665528/2023 del 09.10.2023 con cui la Capo Area Dott.ssa Pompilia Pepe ha attribuito e confermato le deleghe di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie U.I. Entrate alla Dott.ssa Emilia Ammirati;
DETERMINA
1. Per i motivi esposti in premessa e qui integralmente richiamati di aderire per gli anni 2025-2026-2027 e 2028 alla convenzione (RSPIC/2024/373) stipulata in data 23.12.2024 dall’Agenzia Regionale Intercent-ER e Municipia S.p.A. aggiudicataria (CF 01973900838 P.Iva 01973900838) e avente ad oggetto l’ “Affidamento dei servizi di supporto alla gestione della riscossione tributi e di altre entrate comunali 4- Comune di Bologna” CIG master B2850AA34A - Cig derivato B50117395F per un importo complessivo netto di € 21.422.918,56 (oneri fiscali esclusi) e eur 26.135.960,64 (con IVA al 22% compresa) di cui:
- per l’anno 2025 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2026 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2027 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
- per l’anno 2028 € 5.355.729,64 (importo netto) e € 6.533.990,16 (con IVA al 22% compresa);
2. di provvedere ad impegnare sugli anni 2025-2026-2027 e 2028 al capitolo U07380-000 del Peg “Servizi supporto alla gestione della riscossione dei tributi e di altre entrate comunali” Conto Finanziario U 1.03.02.13.999 "Altri servizi ausiliari n.a.c." la spesa complessiva annua di eur 6.533.990,16 (oneri fiscali inclusi) e per un importo complessivo nel quadriennio 2025-2028 pari ad eur 26.135.960,64 (con IVA al 22% compresa) quale compenso all’appaltatore per i seguenti servizi e come da tabella allegata:
| Anno 2025 | Anno 2026 | Anno 2027 | Anno 2028 |
Servizio di gestione ordinaria e servizi di supporto alla riscossione ordinaria TARI (oi. 106246) | eur 2.251.420,94 | eur 2.251.420,94 | eur 2.251.420,94 | eur 2.251.420,94 |
servizio di gestione di ricerca evasione TARI
(OI 106247) | eur 81.789,39 | eur 81.789,39 | eur 81.789,39 | eur 81.789,39 |
Compenso sugli importi riscossi da interessi (Tari ordinaria e TARI recupero evasione)
(OI. 106251) | eur 1.920,19 | eur 1.920,19 | eur 1.920,19 | eur 1.920,19 |
Servizio di gestione ordinaria e recupero evasione IMU-TASI
(OI 106249) | eur 2.446.100,00 | eur 2.446.100,00 | eur 2.446.100,00 | eur 2.446.100,00 |
Servizio di gestione ordinaria e ricerca evasione IMPOSTA DI SOGGIORNO
(OI 105884) | eur 359.582,80 | eur 359.582,80 | eur 359.582,80 | eur 359.582,80 |
Servizio di gestione di riscossione coattiva
(OI 106759) | eur 1.088.176,84 | eur 1.088.176,84 | eur 1.088.176,84 | eur 1.088.176,84 |
Gestione dei servizi di supporto ordinanze ingiunzioni sanzioni amministrative L.689/1981
(OI 106760) | eur 274.500,00 | eur 274.500,00 | eur 274.500,00 | eur 274.500,00 |
Gestione dei servizi di supporto ricerca evasione entrate erariali e comunali
(OI 105888) | eur 30.500,00 | eur 30.500,00 | eur 30.500,00 | eur 30.500,00 |
totale | Eur 6.533.990,16 | Eur 6.533.990,16 | Eur 6.533.990,16 | Eur 6.533.990,16 |
3. di impegnare in applicazione di quanto stabilito dal Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs . 36/2023 la quota da accantonare e da ripartire tra fondo destinato al personale e fondo per l’innovazione sugli anni 2024-2025-2026-2027 e 2028 per le fasi di Predisposizione della documentazione di gara, Direttore dell’esecuzione, Verifica di conformità/regolare esecuzione, al capitolo U07200-000 del Peg “Spese di funzionamento economali e acquisto di beni di consumo e servizi per la gestione dei tributi comunali” Conto finanziario U.1.03.02.16.999 “Altre spese per servizi amministrativi”, per un importo complessivo di eur 192.155,91 come segue e come da tabella allegata:
| Anno 2024 | Anno 2025 | Anno 2026 | Anno 2027 | Anno 2028 |
Fondo innovazione (cod. fornitore 119866) |
| eur 14.129,11 | eur 14.129,11 | eur 14.129,11 | eur 14.129,11 |
Fondo per il personale
(cod. fornitore 119865) | eur 10.851,14 | eur 22.606,58 | eur 22.606,58 | eur 22.606,58 | eur 56.968,59 |
Tot. | Eur 10.851,14 | eur 36.735,69 | eur 36.735,69 | eur 36.735,69 | eur 71.097,70 |
4. di stabilire che il RUP è la dottoressa Emilia Ammirati dirigente dell’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie;
5. di nominare per l’esecuzione del contratto relativo all’adesione alla convenzione (RSPIC/2024/373) CIG master B2850AA34A Direttore dell’esecuzione Anna Rosa D’Arezzo e di individuare quali assistenti al direttore di esecuzione i seguenti dipendenti del Comune di Bologna in qualità di direttori operativi:
· Stefano Mineo Direttore del Settore innovazione digitale e dati per tutti gli aspetti informatici;
· Samantha Tuveri Responsabile dell'U.O. Riscossione e controlli dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione;
· Roberta Palmonari Responsabile dell'U.O. Contenzioso, sanzioni e Regolamenti dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie - e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione ;
· Antonio Silvestri Responsabile dell'U.O. Tassa Rifiuti dell'Unità Intermedia Entrate dell'Area Risorse Finanziarie - e appartenente all’area dei funzionari con incarico di elevata qualificazione ;
· Stefano Mazzoli Responsabile dell'U.O. IMU- Tasi dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie e appartenente all’area dei funzionari;
6. Di disporre che il DEC si coordini con il RUP del servizio di cui all’oggetto per gli adempimenti consequenziali all’attuazione del contratto;
7. Di individuare e nominare il gruppo di lavoro come in allegato in atti e di darne comunicazione agli interessati;
8. Di dare atto che la quota dell’incentivo del personale per l’anno 2024 è destinato qualora richiesto dall’Agenzia Regionale Intercent-ER per le attività inerenti la predisposizione della documentazione di gara e fino alla redazione del contratto;
9. Di dare atto che in relazione alla complessità delle attività del gruppo di lavoro di ripartire le funzioni tra responsabile e collaboratore secondo quanto stabilito nel gruppo di lavoro;
10.Di dare atto che in applicazione all’art. 3 del regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche approvato con atto di Giunta Pg. 849016/2023 del 27.12.2023, il gruppo di lavoro potrà essere modificato con motivazione in qualsiasi momento mediante analogo atto di costituzione e dandone comunicazione ali interessati;
11.Di provvedere subordinatamente all’esecutività del presente atto all’emissione sul portale del sistema Acquisti Sater con l’emissione dell’ordinativo di fornitura per l’importo netto 21.422.918,56 (oneri fiscali esclusi) e eur 26.135.960,64 (con IVA al 22% compresa) e previo ottenimento del CIG derivato;
12. Di provvedere, subordinatamente all’esecutività del presente atto e all’emissione dell’ordinativo di fornitura, a designare Municipia S.p.A (CF 01973900838 P.Iva 01973900838), soggetto esterno all'Amministrazione tenuto ad effettuare trattamenti di dati personali per conto del Comune di Bologna, quale responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE nell'ambito dei seguenti trattamenti:
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Rimborso di somme non dovute per tributi (IUC, ICI, TARES, TARI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, IMU)Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi/entrate comunali;
· Titolo trattamento: Accertamenti, controlli, ispezioni e vigilanza – Entrate
Titolo del procedimento: Sviluppo azioni di contrasto all'evasione dei tributi locali ed erariali
Finalità trattamento: Controllo dell’evasione
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – EntrateTitolo del procedimento: Gestione e riscossione dei tributi comunali e altre entrate comunali
Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi comunali e altre entrate comunali
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Gestione della riscossione coattiva con l'esclusione delle sanzioni afferenti il codice della strada
Finalità trattamento: Riscossione coattiva
· Titolo trattamento Gestione della fase cautelare ed esecutiva della riscossione coattiva inerente le sanzioni afferenti il codice della strada,
Titolo del procedimento :Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Finalità trattamento: Riscossione coattiva
· Titolo trattamento: Protocollazione, archiviazione - Entrate
Titolo del procedimento: gestione documentale
Finalità trattamento: Protocollazione, archiviazione - Entrate
· Titolo trattamento: Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Entrate
Titolo del procedimento: sgravi fiscali, agevolazioni
Finalità trattamento: gestione dell’attività di applicazione e riscossione dei tributi comunali
· Titolo trattamento: Pagamenti, pignoramenti, riscossioni, sanzioni – Entrate
Titolo del procedimento: Gestione sanzioni amministrative non tributarie ai sensi della L. 689/81
Finalità trattamento: accertamenti, controlli, ispezioni, vigilanza + sanzioni
· Titolo trattamento: Contenziosi – Entrate
Titolo del procedimento: contenzioso tributario
Finalità trattamento: Contenzioso tributario dinanzi alle Commissione provinciale e Regionale
11. di approvare lo schema di accordo allegato, redatto in conformità all'art. 28 comma 3 del Regolamento UE, parte integrante e sostanziale del presente atto, con la cui sottoscrizione il responsabile del trattamento garantisce al Comune di Bologna che il trattamento dei dati personali, effettuato per suo conto, avvenga in piena conformità a quanto previsto dal Regolamento UE e successiva disciplina nazionale di attuazione;
13. di comunicare alla struttura di supporto la presente designazione per l'aggiornamento del Registro;
14. di trasmettere lo schema di Accordo per il trattamento dei dati personali sopra citato, allegato alla presente e parte integrante e sostanziale del presente atto, al responsabile del trattamento designato per la sottoscrizione.