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Dettaglio provvedimento
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PG (Numero / Anno)
725010
/
2024
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
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14781
/
2024
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
14637
/
2024
Unità di riferimento
Area Educazione Istruzione e nuove generazioni
Data esecutività
15/10/2024
Data pubblicazione
15/10/2024
Oggetto
AFFIDAMENTO DIRETTO DELLA FORNITURA DI AUSILI POSTURALI PER DUE MINORI FREQUENTANTI DUE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMUNE DI BOLOGNA ALL'OPERATORE ECONOMICO BARBIERI SPA. IMPEGNO DI SPESA EURO 1.217,85 IVA INCLUSA
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Importo: 1.217,85
CIG: B3481EC19C
CUP: F39I24000880004
Codice intervento programma: 900012
Codice intervento SAP: 900189
LA CAPO AREA
PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
PREMESSO ALTRESI' CHE
- come previsto nell'Accordo di Programma Metropolitano per l'Inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità promosso dalla Città Metropolitana di Bologna in attuazione della L.104/1992, attualmente vigente (2016 – 2021) a seguito di proroga con atto del Sindaco Metropolitano 278/2023, gli Enti Locali si impegnano a dotare le scuole delle attrezzature tecniche e degli ausili personali richiesti dalle Asl, extra nomenclatore tariffario, per i bambini e alunni con disabilità, per rendere effettivo il diritto allo studio;
- per l'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni si è reso necessario provvedere all’acquisto di due ausili posturali specifici per due alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia del Comune di Bologna;
- è stata avviata la trattativa diretta PI380470-24 sulla piattaforma Sater di Intercent-ER con la ditta Barbieri Spa, che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 1.171,01 (al netto dell'Iva), per la fornitura degli ausili in questione che presentano caratteristiche conformi alle esigenze dei servizi e degli alunni, individuate dal Responsabile dell'unità territoriale e dal tecnico del servizio sanitario;
CONSIDERATO CHE
- alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG:
B3481EC19C
;
- la Responsabile Unica del Progetto in oggetto è individuata nella Dirigente dell'Unità Intermedia "Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni", Dott.ssa Anna Giordano;
RICORDATO CHE
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;
- l'art. 17 comma 1 dello stesso D.Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale";
ACCERTATO
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale
FS3160255
, che l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
RITENUTO
- pertanto di poter procedere all'affidamento della fornitura in oggetto, impegnando la spesa complessiva di euro 1.217,85 (Iva inclusa al 4 % ai sensi dell'articolo 2, comma 9, del Decreto-Legge 31 dicembre 1996, n. 669 convertito dalla Legge 28 febbraio 1997, n. 30 e al Decreto 14 marzo 1998 ) a carico del Bilancio 2024, a favore dell'operatore economico BARBIERI SPA;
CONSIDERATO
- che la spesa in conto capitale di euro 1.217,85 viene finanziata integralmente da entrate correnti;
DATO ATTO
- che non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6 - bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTI
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- la determinazione dirigenziale DD/PRO/2022/17174, PG n. 727463/2022 del 04/11/2022 avente ad oggetto " Conferma delle deleghe di funzioni e responsabilità per l'area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni di cui alla determinazione dirigenziale PG n. 342908/2022 del 27/05/2022;
DETERMINA
per i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente riportati
1) di affidare, la fornitura di ausili posturali per due alunni disabili frequentanti due scuole dell’infanzia del Comune di Bologna, all’operatore economico BARBIERI SPA., Via Alfred Bernhard Nobel 88, 42124 Reggio nell’Emilia (RE) per un importo complessivo di euro 1.217,85 (Iva al 4% inclusa);
2) di impegnare e imputare la spesa come indicato in tabella;
3) di dare atto che la spesa in conto capitale, è finanziata con entrate correnti;
4) di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto tramite la Piattaforma Sater di Intecent-ER.
IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
01
11
202
CDR
Descrizione CDR
TF
019
Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
16
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U69800-000
ISTRUZIONE: ACQUISTO DI BENI DUREVOLI
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2024
1.217,85
0324007678
U.2.02.01.03.999
Mobili e arredi nac
I
0000134558
BARBIERI S.P.A.
900189
Allegati al documento
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Atto firmato digitalmente