Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- tra le competenze assegnate all'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti vi è anche l'acquisizione di calzature di sicurezza D.P.I. da fornire ai dipendenti tecnici aventi determinate mansioni, tramite il Guardaroba Comunale;
Rilevato che occorre provvedere all'acquisto di alcune tipologie di calzature di sicurezza D.P.I. per garantire l'attagliamento necessario alla sostituzione di alcune dotazioni deteriorate, e far fronte altresì alle crescenti richieste per il nuovo personale che ne fa richiesta;
Data la necessità di garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento delle attività proprie delle loro mansioni ed in particolare per le attività di cantiere;
Verificato
- che risulta attiva, sul portale Intercent-ER, la Convenzione "Dispositivi di Protezione Individuale 4" e nel Lotto 3 sono presenti le tipologie di calzature di sicurezza necessarie, stipulata in data 24/08/2023 con la ditta VOLTA PROFESSIONAL S.R.L.;
- che tale lotto risulta attivo e pertanto, verificato il listino prezzi, si è individuato un importo di affidamento pari a Euro 10.797,00 (Iva 22% esclusa);
- che l'ordinativo di fornitura avrà durata di 48 mesi decorrenti dalla data di stipula della Convenzione, e pertanto si ritiene di procedere ad un impegno di spesa anche negli anni 2024 e 2025 al fine di garantire la possibilità di soddisfare nuovi fabbisogni intervenuti in questo periodo e dilazionando nel tempo gli acquisti non urgenti compatibilmente con le risorse a disposizione nel corso delle diverse annualità;
- che si procederà, pertanto ad impegnare gli importi con la seguente suddivisione:
Anno 2023: Euro 4.778,58 (iva inclusa);
Anno 2024: Euro 4.209,73 (iva inclusa);
Anno 2025: Euro 4.184,03 (iva inclusa);
- che l'importo complessivo è compatibile con le risorse messe a disposizione dall'amministrazione nel relativo capitolo nelle annualità indicate e che la Convenzione risulta, al momento, capiente per tale importo consentendo di coprire quindi il fabbisogno stimato;
Ritenuto pertanto necessario, al fine di procedere all'adesione alla Convenzione di cui sopra, impegnare la spesa di Euro 13.172,34 (Iva 22% inclusa);
Dato atto che, all'esecutività della presente determinazione, si procederà ad inviare il relativo ordinativo di fornitura per l'importo di affidamento o, qualora l'importo residuo in convenzione fosse medio tempore diminuito, per il minor importo risultante;
Dato atto che la consegna dei dispositivi di protezione individuale che saranno oggetto di apposito ordine per l'annualità 2023 avverrà entro l'anno 2023;
Dato atto altresì che:
- il CIG Master relativo alla convenzione per il lotto cui si aderisce è 9557701061;
- il CIG derivato attribuito da ANAC alla procedura di cui trattasi è Z383CC1915;
Visto
- il Decreto Sindacale P.G. 506975/2023 del 31/07/2023 di incarico di Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti alla Dott.ssa Lara Bonfiglioli;
Visto il Decreto Sindacale P.G. 698447/2022, di incarico di Dirigente dell'U.I. Gare e Appalti all'avv. Maria Pia Trevisani e vista la Determinazione Dirigenziale P.G. n. 726427/2022 del 04/11/2022 con la quale è nominata RUP di tutte le procedure e i contratti di competenza dell'U.O. Gare forniture e servizi;
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
- di aderire alla convenzione "Dispositivi di protezione individuale 4 - Lotto 3" stipulata da Intercent-ER con la ditta VOLTA PROFESSIONAL S.R.L., per la fornitura di calzature di sicurezza D.P.I. da fornire a tutti tecnici comunali aventi diritto, per gli anni 2023-2024-2025;
- di procedere quindi all'emissione dell'Ordinativo di Fornitura sulla piattaforma di Intercent-ER;
- di procedere alle prescritte pubblicazioni;
- di impegnare la spesa complessiva di Euro 13.172,34 (iva inclusa al 22%) da imputare come da tabella in calce al presente atto.