Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- Con Determinazione Dirigenziale P.G. 874340/2024 la Polizza All Risks - lotto 1 della procedura di gara indetta con Determinazione Dirigenziale P.G. 586530/2024 veniva prorogata per il periodo dal 01.01.2025 dal 30.06.2025 a seguito dell'assenza di offerta pervenute.
Si rende quindi ora necessario avviare una nuova procedura di gara ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 la cui definizione in merito a costi e condizioni tecniche deve opportunamente tenere conto delll'andamento dell'attuale mercato del ramo danni e dei sinistri registrati nell'ultimo quinquennio;
- La durata prevista sarà dal 30.06.2025 al 31.12.2027 in modo da parificarne la scadenza alle restanti polizze che compongono il programma assicurativo dell'Ente;
- in ragione della natura obbligatoria e generale di garanzia verso il patrimonio tale polizza va considerata compresa nel novero "delle forniture e servizi a carattere continuativo" di cui all'art. 42 comma 2, lett. i), TUEL;
Dato atto che:
- La D.ssa Pompilia Pepe, in qualità di Dirigente dell'Area Risorse Finanziarie, è competente a svolgere la funzione di RUP per l'intero procedimento come da Determinazioni Dirigenziali P.G. n. 665528/2023 e P.G. 895915/2024;
- Il Direttore dell'Esecuzione dei Contratti (DEC) è individuato nella la D.ssa Natalia D’Angelo, Responsabile dei Servizi Assicurativi;
Ritenuto che:
- Il valore complessivo del collocamento della polizza All Risks per la durata di 30 mesi è di € 1.942.740,26 (al netto delle imposte di legge);
- sono stati stati inoltre previsti € 777.096,11 (al netto delle imposte di legge) quale importo per l'opzione di rinnovo per un'ulteriore annualità;
- complessivamente il valore globale stimato ai sensi dell'art. 14 comma 4 del D.LGS. n. 36/2023 è pari ad € 2.719.836,37 (al netto delle imposte di legge);- la spesa di € 660,00 trova copertura finanziaria sull'impegno la contribuzione dovuta dalla stazione appaltante all'ANAC, per l'importo complessivo di euro 660,00 (Cod. fiscale:97584460584 - codice beneficiario SAP: 113549), assunto con Determinazione Dirigenziale P.G. 47932/2025;
- gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D.LGS. n. 36/2023 sono quantificati in € 15.000,00
Il tutto come riportato nel seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO | Euro |
Servizi (imponibile) | 1.942.740,26 |
Tasse nella misura del | 22,25% |
Totale servizi al lordo tasse | 2.375.000,00 |
Incentivo funzioni tecniche art.45 | 15.000,00 |
Fondo di innovazione | 3.541,13 |
Contributo ANAC | 660,00 |
Totale complessivo | 2.393.201,13 |
- allo stato attuale non sono disponibili convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la tipologia di servizi di cui sopra nè convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni;
Ravvisato:
- in considerazione dell'importo e dell'oggetto dei servizi, di contrarre i medesimi mediante procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 , da realizzarsi mediante piattaforma Intercenter -ER, selezionando le offerte con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 108 co. 2 del D.Lgs. 36/2023;
- i requisiti di idoneità professionale, di capacità economico - finanziaria, di capacità tecnico – professionale e le condizioni di partecipazione sono precisati nel progetto del servizio, parte integrante del presente atto;
- sempre nel progetto di gara sono individuati i criteri di valutazione dell' offerta tecnica, il punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica sarà pari a 90 punti su 100;
Dato atto che:
- sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna l'Area Servizi Finanziari risulta competente all'espletamento della procedura di gara e dunque sono stati predisposti:
a) il Progetto di gara che contiene la relazione illustrativa , il calcolo degli importi, il prospetto economico dell' importo complessivo per l'acquisizione del servizio, i criteri premiali da applicare alla valutazione dell' offerta;
b) il capitolato d'appalto, che contiene le specifiche tecniche minime previste per l' offerta;
- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quali parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte integrante della documentazione di gara;
- si rende necessario approvare il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, redatto a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive Direzioni;
Valutato che :
- si rende necessario prenotare la spesa per avviare una nuova procedura di gara per l'affidamento della polizza All Risks del Comune di Bologna per un periodo di 30 mesi (30.06.2025 - 31.12.2027);
- per il servizio in parola l’importo stimato è pari ad euro 1.942.740,26 ( escluse tasse nella misura del del 22,25%);
- per la procedura in questione l'Amministrazione è tenuta a versare all'ANAC, in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 266/2005, un contributo di euro 660,00;
- considerato che l’importo complessivo stimato per l’appalto ai sensi dell’art. 14 del d. lgs. n. 36/2023 prevede la nomina del Direttore dell’esecuzione, si prevede l’accantonamento delle risorse necessarie per l’erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’importo di euro 15.000,00 ai componenti del gruppo di lavoro e per euro 3.541,13 al fondo innovazione;
- in relazione all’esercizio di competenza, la spesa complessiva di euro 2.394.201,13 sarà così suddivisa:o 2025 euro 482.868,23
o 2026 euro 953.916,45
o 2027 euro 953.916,45
o 2028 euro 3.500,00
Considerato che:
- occorre quindi impegnare spesa di euro 2.375.000,00 (inclusi oneri fiscali) come da tabelle allegate, a copertura della spesa corrispondente al valore dell'appalto posta a base di gara, dando atto che le quote relativa alle annualità 2027 e relativamente alla sola quota incentivi per Euro al 2028, vengono imputate allo stanziamento che sarà iscritto nell'esercizio 2027 - 2028 del bilancio di previsione 2026 - 2028 alla missione, programma, titolo, macro aggregato e conto finanziario corrispondente al capitolo indicato nella tabella medesima;
- la spesa che si autorizza con il presente atto è interamente contenuta nel "Programma triennale degli acquisti di beni e servizi" modificato con deliberazione consiliare del 03/03/2025, DCPRO/2/2025, Rep. DC/17/2025, P.G. n. 134572/2025 e che è attualmente in iter la deliberazione consiliare DCPRO/33/2025 che prevede un'ulteriore modifica del suddetto Programma limitatamente alla rimodulazione della spesa tra le annualità ed all'inserimento dell'eventuale opzione di rinnovo da esercitare alla scadenza.
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis del D.lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 delD.Lgs.267/2000;
VISTI
Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione - Il Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche;
DETERMINA
- 1) di avviare, per le motivazioni esposte in premessa, una procedura aperta per l'affidamento della polizza All Risks di durata dal 30.06.2025 al 31.12.2027 con possibilità di proroga annuale , tramite procedura di gara aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 da realizzarsi mediante piattaforma Intercenter -ER, selezionando le offerte con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 108 co. 2 del D.Lgs. 36/2023 , con valore complessivamente stimato in € 2.393.201,13 (al netto delle imposte di legge), che include la contribuzione dovuta dalla stazione appaltante all'ANAC di € 660,00 ex art. 108 co. 2 del D.Lgs. 36/2023, gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D.LGS. n. 36/2023 quantificati in € 15.000,00 ed in € 3.541,13 per il fondo innovazione;
2) di dare atto che la spesa complessiva di € 2.375.000,00 (base di gara oltre a imposte di legge) viene impegnata come di seguito meglio indicata, mentre le risorse relative all'opzione di rinnovo verranno impegnate solo nell'eventualità in cui quest'ultimo venga disposto;
Oggetto del lotto | Importo a base di gara al lordo delle imposte |
Polizza All Risks | 2.375.000,00 |
3) di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC per € 660,00 trova copertura finanziaria sull'impegno assunto con Determinazione Dirigenziale P.G. 47932/2025 e che la spesa per gli incentivi alle funzioni tecniche per euro 15.000,00 e per euro 3.541,13 al fondo innovazione viene impegnata con il presente atto;
4) di approvare la seguente documentazione di gara, allegati parte integrante della presente Determinazione:
a) Progetto del servizio ai sensi dell’ art. 41, co. 12 del D.Lgs. n. 36/2023 art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti;
b) capitolato d’ Appalto;
c) documento di costituzione del gruppo di lavoro ed assegnazioni funzioni tecniche redatto ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 36/2023;
5) di dare atto che il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, è stato redatto a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’ individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;
1.DI PRENOTARE/IMPEGNARE la somma complessiva di euro 2.393.541,13, necessaria per l'avvio della procedura di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi per un periodo di 30 mesi, come da tabella sotto riportata, dando atto che le quote relative all'annualità 2027 e relativamente alla sola quota incentivi al 2028 vengono imputati allo stanziamento che sarà iscritto nell'esercizio 2027 - 2028 del bilancio di previsione 2026 - 2028 alla missione, programma, titolo, macroaggregato e conto finanziario corrispondente al capitolo indicato nella tabella medesima;
- di dare atto che il RUP della procedura di gara di cui all'oggetto è la D.ssa Miriam Pepe , quale dirigente dell'Area Servizi Finanziari del Comune di Bologna.
- di dare atto inoltre che con l'aggiudicatario/gli aggiudicatari si procederà all'adesione alla polizza;