Premesso che:
- il vigente Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi di Quartiere prevede all'art. 7 c. 2 che il Direttore del Quartiere provveda alla programmazione ed all'assegnazione in uso degli impianti sportivi di Quartiere per lo svolgimento delle attività previste;
- l'art. 13 del suddetto Regolamento prevede la possibilità per i Quartieri di formalizzare un rapporto di concessione in gestione ed uso con un soggetto assegnatario di spazi in uno o più impianti sportivi, quali palestre scolastiche e impianti analoghi per dimensioni e tipologie d’uso, con gli obblighi, oneri e corrispettivi ivi previsti;
- nell'ambito di tale rapporto la componente economica a favore del concessionario consiste nella differenza tra la tariffa d'uso incassata dagli altri assegnatari e la tariffa di importo ridotto definita "quota di contribuzione" riversata al Comune;
- con deliberazione O.d.G. n. 8/2021 del 23/02/2021 P.G. n. 80057/2021, il Consiglio di Quartiere San Donato-San Vitale ha approvato la definizione dei criteri integrativi per l'assegnazione in uso annuale degli spazi nelle palestre scolastiche e negli impianti sportivi rientranti nella competenza del Quartiere (All.1 Criteri integrativi assegnazione in uso e ricognizione impianti);
- con deliberazione O.d.G. n. 4/2021 del 19/01/2021 P.G. n. 18251/2021, il Consiglio di Quartiere San Donato-San Vitale ha approvato i nuovi criteri per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche e impianti analoghi per dimensione e tipologie d'uso del Quartiere qui allegati come parte integrante;
Considerato che:
- l'Amministrazione, nell'ambito di un piano generale di informatizzazione delle procedure, ha introdotto un sistema on-line per la presentazione delle domande per l'utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche;
- per la stagione sportiva 2022-23, sono state definite a livello cittadino le date di apertura e chiusura dell’Avviso Pubblico per la presentazione delle richieste di assegnazione di spazi (turni), più precisamente dal 23 maggio al 06 giugno 2022 compresi;
- nel corso dell'intero periodo sopra citato sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità on line;
- tutte le domande dovranno riferirsi all’utilizzo di spazi per l’intero anno sportivo e non dovranno riportare una scadenza anticipata rispetto al termine della stagione sportiva 2022-2023 (31 maggio 2023);
- è stata chiesta agli Istituti Comprensivi di riferimento, la disponibilità relativa all'utilizzo anticipato delle palestre scolastiche in orario extrascolastico nell'anno educativo 2022-23 come da Protocollo d'intesa P.G. N. 254780/2010 del 20/10/2010 sottoscritto tra il Comune di Bologna e gli Istituti Scolastici Statali di Bologna del Ciclo Primario con il quale si sono approvate le procedure di attuazione per l'assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche e dei servizi annessi;
- con Convenzione Rep. n. 4553/2019 in data 29/10/2019 Città Metropolitana ha concesso in uso al Comune di Bologna le palestre annesse agli Istituti di Istruzione Secondaria in orario extrascolastico;
Tenuto conto che:
- sono scadute le attuali convenzioni relative alla concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche del Quartiere, in orario extrascolastico, sotto elencate;
- i criteri di indirizzo, sopra citati, per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche e impianti analoghi per dimensione e tipologie d'uso del Quartiere stabiliscono che la durata della concessione per la gestione e l’uso potrà essere da un minimo di 1 anno fino ad un massimo di 4 anni, prevedendo la possibilità di rinnovo a seguito di:
1. positivo riscontro sulle attività svolte
2. completo espletamento del progetto gestionale presentato in sede di bando
3. presentazione di un ulteriore progetto dedicato al rinnovodando atto che ciò non costituisce criterio di preferenza nelle assegnazioni annuali degli spazi;
- tutte le palestre potranno essere concesse singolarmente tranne le seguenti che dovranno essere assegnate per lotti ad un unico soggetto:a) Fermi 1 e Fermi 2
b) Jacopo della Quercia 1, Jacopo della Quercia 2 e Scandellara
c) Romagnoli e Saffi
- conseguentemente, le palestre scolastiche a bando sono state identificate nei seguenti lotti:
- Lotto 1) Besta - Categoria B - Via Aldo Moro, 31 (I.C. 10)
- Lotto 2) Chiostri - Categoria B - Via Bellettini, 7 (I.C. 10)
- Lotto 3) Copernico - Categoria A - Via Garavaglia, 12 (Liceo Città Metropolitana)
- Lotto 4) Don Bosco - Categoria C - Via Vizzani, 56 (I.C. 16)
- Lotto 5) Don Minzoni - Categoria C - Via Valparaiso, 2 (I.C. 11)
- Lotto 6) Fermi 1 e Fermi 2 - Categoria C -Via Mazzini, 172/ 2 (Liceo Città Metropolitana)
- Lotto 7) Garibaldi - Categoria C - Via Andreini, 41 (I.C. 11)
- Lotto 8) Giordani - Categoria C - Via Musolesi, 22 (I.C. 6)
- Lotto 9) Gualandi – Sala motoria - Via Beroaldo, 2 (I.C. 10)
- Lotto 10) Jacopo Della Quercia 1 e 2 e Scandellara - Categoria C – Via Scandellara, 54/3 – 54 (I.C. 7)
- Lotto 11) Romagnoli e Saffi - Categoria C - Via Panzini, 3 - Via Panzini, 1 (I.C. 11)
- Lotto 12) Tempesta - Categoria B – Via Martelli, 37 (I.C. 7)
Ritenuto:
- di dover procedere all'individuazione del concessionario ai sensi dell'art. 36, secondo comma lettera a), del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. ("Codice dei contratti pubblici") in considerazione degli importi inferiori alla soglia di Euro 40.000,00 ma previa consultazione degli operatori interessati, mediante pubblicazione di un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse alla gestione in argomento;
- necessario che gli interessati provvedano a presentare istanza di partecipazione con gli allegati richiesti e sotto dettagliati, che dovranno pervenire dal 16 maggio al 6 giugno 2022 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata da inviare a: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it e per conoscenza all’Ufficio Sport del Quartiere;
- di approvare quale parti integranti del presente provvedimento, al quale sono allegati:A) per la parte relativa all'assegnazione in uso:
- l'avviso pubblico per l'assegnazione e l'utilizzo annuale degli spazi negli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche in orario extrascolastico per l'anno sportivo 2022/2023 (AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE SPAZI 2022-2023);
- la modulistica necessaria alla presentazione della domanda online e nello specifico:
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da allegare alla richiesta di assegnazione in uso degli impianti sportivi e palestre scolastiche (All.2-DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA);
- assolvimento del bollo per la presentazione della domanda (All.3-ASSOLVIMENTO BOLLO);
- dichiarazione per l’esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo (All.3bis - ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO);
- delega per la compilazione della domanda (All.4-DELEGA);
B) per la parte relativa alla concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche:
- avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse al fine dell'individuazione dei concessionari per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche del Quartiere (QSD-SV Avviso Pubblico concessione in gestione ed uso 2022-2023);
- la modulistica necessaria alla presentazione della domanda, che dovrà pervenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata dal 16/05/2022 al 06/06/2022, da inviare a: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it e per conoscenza all’Ufficio Sport del Quartiere e nello specifico:
- istanza di partecipazione (All. 5 QSD-SV Richiesta Gestione Palestre);
- schema di concessione in gestione ed uso (All. 6 QSD-SV Schema Convenzione);
Precisato che, qualora si rendesse necessario, verranno adottate le misure conseguenti all’adozione di provvedimenti nazionali e/o regionali correlate alla tutela della salute pubblica;
Dato atto che:
- a conclusione delle procedure di selezione la Direttrice stipulerà con i concessionari individuati per la gestione ed uso apposite convenzioni secondo lo schema allegato;
- ai sensi della normativa statutaria e regolamentare vigente è stata data informazione del presente atto al Presidente del Consiglio di Quartiere;
Visti:
- il D. Lgs. n. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 34 e 35 del Regolamento sul Decentramento;
- il vigente Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere;
DETERMINA
per le motivazioni in premessa indicate e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di approvare l'Avviso Pubblico per l'assegnazione e l'utilizzo annuale degli spazi negli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche in orario extrascolastico per l'anno sportivo 2022-2023 (AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE SPAZI 2022-2023);
2. di approvare la modulistica necessaria alla presentazione della domanda e nello specifico:- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da allegare alla richiesta di assegnazione in uso degli impianti sportivi e palestre scolastiche (All.2-DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA);
- assolvimento del bollo per la presentazione della domanda (All.3-ASSOLVIMENTO BOLLO);
- dichiarazione per l’esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo (All.3bis - ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO);
- delega per la compilazione della domanda (All.4-DELEGA);
3. di dare avvio al procedimento per la concessione, ai sensi dell'art, 36, secondo comma lettera a), del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. ("Codice dei contratti pubblici"), della gestione ed uso delle palestre scolastiche presenti nel territorio del Quartiere San Donato-San Vitale per la stagione sportiva 2022/2023 con durata da un minimo di 1 anno fino ad un massimo di 4 anni, prevedendo la possibilità di rinnovo con atto espresso per un periodo di pari durata, previa verifica annuale sull'andamento della gestione;
4. di approvare l'Avviso pubblico per acquisire manifestazioni d'interesse alla concessione citata e relativi allegati (QSD-SV Avviso Pubblico concessione in gestione ed uso 2022-2023);
5. di approvare la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze e nello specifico:- istanza di partecipazione (All. 5 QSD-SV Richiesta Gestione Palestre);
- schema di concessione in gestione ed uso (All. 6 QSD-SV Schema Convenzione);
6. di stabilire che il suddetto Avviso pubblico sarà pubblicato all'Albo Pretorio, sul sito del Comune di Bologna e alla pagina del Quartiere San Donato-San Vitale;
7. di dare atto che gli Avvisi Pubblici e tutta la modulistica sono allegati al presente provvedimento e ne costituiscono parte integrante.