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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 136158  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 08/04/2019

Oggetto ADESIONE ALLA CONVENZIONE "FACCHINAGGIO E TRASLOCO 5 - LOTTI 1-2" STIPULATA FRA INTERCENTER E RTI FRA COOPSERVICE SOC. COOP. P.A. E C.F.P. SOC. COOP PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO TRIENNALE DI FACCHINAGGIO PER IL COMUNE DI BOLOGNA - IMPEGNO DI EURO 1.234.026,33

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CIG DERIVATO : 7845419491
COD. INT.: 0A10008-00/0A10008-01


I L D I R I G E N T E

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, P.G. n. 532850/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021;

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, P.G. n. 532852/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2018/91, Rep. DG/2018/123 del 20/12/2018, P.G. n. 532956/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2018/121, Rep. DG/2018/112 del 20/12/2018, P.G. n. 532941/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;



- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Acquisti è compreso anche quello di garantire il servizio di trasporto e facchinaggio ordinario per gli Uffici e i Servizi del Comune di Bologna, il servizio di facchinaggio in occasione delle consultazioni elettorali, nonché per le istituzioni scolastiche ed educative;

Visto l'allegato progetto di servizio relativo al servizio di facchinaggio e trasloco per gli Uffici e i Servizi del Comune di Bologna nonché per le istituzioni scolastiche ed educative.

Atteso che la normativa vigente individua quale modalità privilegiata per gli approvvigionamenti delle Amministrazioni pubbliche gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento;

Verificato

- che in data 21.02.2019 è stata stipulata dall'Agenzia regionale IntercentER con Coopservice Soc.Coop.p.A., nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante C.f.p. Soc. Coop, di Modena, la Convenzione "Facchinaggio e Trasloco 5 - Lotti 1-2" (RSPIC/2019/64) per la prestazione del servizio di facchinaggio e trasloco per la Pubblica Amministrazione, con scadenza al 21.02.2021;
- che in data 5.03.2019, con P.G. n. 101862/2019, è stata inviata al fornitore Coopservice Soc.Coop.p.A. formale Richiesta Preliminare di Fornitura;
- che in data 18.03.2019 si è svolto l'incontro tra i rappresentanti del fornitore e quelli dell'Amministrazione all'esito del quale è stato redatto e firmato un Verbale Tecnico, allegato in atti parte integrante, ai fini dell'adesione dell'Amministrazione stessa alla convenzione sopra citata;
- che la spesa complessiva per l'intera durata del contratto di adesione ammonterà ad euro 1.228.302,89 (di cui euro 1.006.805,64 per servizio ed euro 221.497,25 per IVA);

Dato atto che con delibera di Consiglio Proposta N.: DC/PRO/2019/34 P.G. n. 124754/2019, esecutiva dal 19.03.2019, è stata autorizzata la spesa di euro 90.858,68 per l'acquisizione del servizio di facchinaggio, trasporto e trasloco relativo al periodo gennaio - aprile 2022.

Considerato che:
- il servizio di facchinaggio è stato previsto nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020 approvato con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/37, O.d.G. n. 433 del 20/12/2018, Rep. DC/2018/38, PG n. 532850/2018, e ricompreso all'interno del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 alla Sezione operativa - parte 2;
- nel suddetto Programma il servizio in oggetto è attualmente inserito su due righe differenti (C.U.I. progr. n. S/09 e S/65) ma sulla base delle condizioni previste nell'attuale convenzione Intercent-er alla quale si intende aderire, con il prossimo aggiornamento del Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture, si provvederà ad accorpare la spesa in una singola riga aggregando pertanto il totale e ridistribuendo gli importi sulle varie annualità;

Dato atto che, come stabilito dal Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, occorre accantonare complessivamente una somma di euro 5.723,44 da ripartire tra fondo destinato al personale e fondo per l'innovazione per il quadriennio 2019-2022 come da scheda allegata;

Inteso definire il gruppo di lavoro, al fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D Lgs 50/2016 come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti;

Ritenuto
- di nominare quale Direttore dell'Esecuzione del contratto di cui trattasi il Dott. Andreis Fabrizio Responsabile dell'U.O. Servizi Logistici e Utenze - U.I. Acquisti;
- di indicare quale Supervisore, ai sensi del Capitolato allegato alla convenzione Intercenter, Garofolini Aldo dell'U.O. Servizi Logistici e Utenze - U.I. Acquisti;

Visti

- la deliberazione di Giunta P.G. n. 92540/2019 - DG/PRO/2019/41 - di modifiche alla struttura organizzativa dell'Ente, in particolare, per quanto attinente al presente atto, la gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi, da parte dell'Area Risorse Finanziarie, fino alla predisposizione dei relativi contratti, con cambio della denominazione dell'U.I. Gare in U.I. Acquisti;

- l'atto del Sindaco P.G. n. 96204/2019 del 01.03.2019 di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito dell'approvazione di modifica dello schema organizzativo effettuato dalla Giunta con deliberazione P.G. n. 92540/2019 sopracitata;

- la determinazione del Capo Area, P.G. n. 96183/2019 del 01/03/2019, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonché di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte ora dalla U.I. Acquisti (prima denominata U.I. Gare) di cui alla determinazione P.G. n. 189493/2018 del 09.05.2018;

Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;

Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Visto l'articolo 147 bis comma 1 del Decreto Legislativo 267/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;

D E T E R M I N A

- di approvare il progetto di servizio parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

- di aderire, per le motivazioni espresse, alla Convenzione "Facchinaggio e Trasloco 5 - Lotti 1-2" stipulata in data 21.02.2019 fra l'Agenzia regionale IntercentER e Coopservice Soc.Coop.p.A., con sede legale in Reggio Emilia, via Rochdale, 5, P. IVA 00310180351, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante C.f.p. Soc. Coop, di Modena, per l'acquisizione del servizio triennale di facchinaggio ordinario per gli Uffici e i Servizi del Comune di Bologna, il servizio di facchinaggio in occasione delle consultazioni elettorali, nonché per le istituzioni scolastiche ed educative, per 36 (trentasei) mesi a partire dal 01.05.2019 e fino al 30.04.2022, per l'importo netto di Euro 1.006.805,64;

- di impegnare la spesa di Euro 1.228.302,89 (importo comprensivo di IVA), fino al 30.04.2022, imputandola come da tabelle seguenti:

Importo Missione Programma TitoloMacro AggregatoBilancioImpegno
265.176,22
01
07
01
03
2019
319003469
178.904,31
01
07
01
03
2021
321000328
Capitolo/Art Descrizione
U01700-000 Elezioni e Referendum: Oneri diversi
Conto finanziario Descrizione
U.1.03.02.99.004 Altre spese per consultazioni elettorali dell'ente

importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegni
177.409,48
01
03
01
03
2019
319003470
259.054,07
01
03
01
03
2020
320000666
259.054,07
01
03
01
03
2021
321000329
88.704,74
01
03
01
03
2022
322000101
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc...per uffici e servizi comunali
Conto finanziario Descrizione
U.1.03.02.13.003
Trasporti, traslochi e facchinaggio


- di impegnare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale fondo), di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 3.866,99 per il periodo 2019-2022, destinato al personale, come di seguito riportato:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
1.383,56
01
03
01
03
2019
319003473
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
563,80
01
03
01
03
2020
320000672
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
953,18
01
03
01
03
2021
321000331
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
966,45
01
03
01
03
2022
322000103
Capitolo/Articolo
Descrizione
U06000-050
Beni e Prestazioni di servizi vari: Lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni, ecc. per uffici e servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.003
Trasporti, traslochi e facchinaggio


- di impegnare per la disciplina del fondo innovazione (20% del totale fondo), di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 1.856,45 per il periodo 2019-2022, come di seguito riportato:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
464,11
01
03
01
03
2019
319003472
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
464,11
01
03
01
03
2020
320000671

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
464,11
01
03
01
03
2021
321000330
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
464,12
01
03
01
03
2022
322000102
Capitolo/Articolo
Descrizione
U06000-050
Beni e Prestazioni di servizi vari: Lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni, ecc. per uffici e servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.003
Trasporti, traslochi e facchinaggio

- di procedere all'emissione dell’Ordinativo di Fornitura per l’importo di euro 1.006.805,64 (IVA esclusa) sul portale SATER dell'Agenzia regionale IntercentER;

- di nominare quale Direttore dell'Esecuzione il Dott. Andreis Fabrizio e di nominare il gruppo di lavoro ai fini del riconoscimento dell'incentivo funzioni tecniche come da elenco riportato nella sezione "in atti" della presente determinazione;

- di indicare quale Supervisore, ai sensi del Capitolato allegato alla convenzione Intercenter, Garofolini Aldo e di definire altresì il gruppo di lavoro come in allegato "in atti".

CODICE FORNITORE: 20705




F.to  
Il Dirigente
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Progetto trasloco e facchinaggio 2019-22.pdf.p7m
Verbale Tecnico.pdf.p7m
D.U.V.R.I. (Parte A).pdf.p7m