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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 479224  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6149  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5517  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 29/10/2019

Data pubblicazione 29/10/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE SERVIZIO DI MANUTENZIONE VEICOLI COMUNALI E DELLA POLIZIA LOCALE ANNI 2020 - 2021. SUB IMPEGNO DI SPESA EURO 248.294,40 INCLUSA IVA

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Cig.: 7959298C7B
IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, O.d.G. n. 433/2018, P.G. n. 532850/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021;

- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, O.d.G. n. 434/2018, P.G. n. 532852/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/91, Rep. DG/2018/123, P.G. n. 532956/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/121, Rep. DG/2018/112, P.G. n. 532941/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;

- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Gare è compreso anche quello di garantire la fornitura del servizio di manutenzione dei veicoli comunali e della Polizia Locale;

Considerato che:

- la procedura in oggetto è stata approvata con determinazione a contrarre PG 318929/2019 , che il bando di gara è stato pubblicato sulla G.U.R.I. nr. 82 del15.07.2019, in Amministrazione Trasparente sul sito del Comune di Bologna in data 16.07.2019 e sul Sitar (Sistema informativo telematico Osservatorio Regionale dei contratti) in data 16.09.2019, per l' inserimento della procedura di gara, e che la scadenza per la presentazione delle offerte sulla piattaforma Sater (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) era fissata per il giorno 02.09.2019 ore 10:00;

- con determina dirigenziale PG 372717/2019 è stato rettificato il Disciplinare di Gara e si è provveduto a prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle offerte e che a tal fine si è provveduto a pubblicare sulla G.U.R.I. nr. 99 del 23.08.2019 l'Avviso di rettifica del disciplinare di gara e proroga scadenza dei termini della gara entro il giorno 16.09.2019 alle ore 10:00;

- il suddetto atto dirigenziale PG 372717/2019 dell'avviso di rettifica e proroga è stato pubblicato anche in Amministrazione Trasparente sul sito del Comune di Bologna in data 21.08.2019 nonché sulla piattaforma informatica dell’ Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi della Regione Emilia - Romagna SITAR;

Dato atto che:

- con la procedura aperta sotto soglia, su richiamata, sul sistema telematico Sater/IntercentER numero registro di sistema. nr. PI211831-19, con scadenza di presentazione offerte in data 16.09.2019 ore 10.00, in riferimento alla categoria merceologica CPV 50110000-9, è pervenuta una sola offerta da:

a. CONSORZIO PARTS & SERVICES Via Pollenza, 28 - 00156 Roma P.IVA e C.F. 11030881004;

- con verbale PG 414825/2019, agli atti di questo ufficio, in seduta pubblica virtuale sulla piattaforma Sater, si procedeva alla verifica della documentazione amministrativa e provvedimento di ammissione alle fasi successivi della gara nei confronti dell'operatore economico su citato;

- con determina PG 420883/2019, agli atti di questo ufficio, si nominava la commissione giudicatrice della gara in oggetto;

- con verbale PG 440399/2019, agli atti di questo ufficio, in seduta pubblica virtuale sulla piattaforma Sater, si procedeva all'apertura dell'offerta tecnica consegnandola alla suddetta commissione di gara per la successiva valutazione;

- con successivi verbali tecnici riservati, la Commissione di gara procedeva alle operazioni di valutazione dell'offerta presentata;

- con verbale PG 444950/2019, agli atti di questo ufficio, in seduta pubblica virtuale sulla piattaforma Sater, si procedeva alla comunicazione del punteggio assegnato all'offerta tecnica e di apertura dell'offerta economica;

- agli esiti delle suddette fasi l'operatore economico Consorzio Parts & Services risulta l'aggiudicatario proposto, come da verbale sopra indicato PG 444950/2019;

Considerato, pertanto, che:

- l'operatore economico CONSORZIO PARTS & SERVICES ha presentato un'offerta tecnica ed economica che, in relazione alla fornitura e alla modalità di gestione del servizio in oggetto non evidenzia elementi di incongruità, risultando conforme alla lex specialis del Disciplinare di Gara, ai prezzi di mercato nonché rispettosa delle tariffe di cui ai contratti collettivi di lavoro;

- l'operatore economico CONSORZIO PARTS & SERVICES ha dichiarato, in sede di partecipazione alla procedura aperta di gara, come da normativa vigente, di avvalersi quali esecutori degli operatori economici consorziati qui indicati:

1. Autofficina ed Elettrauto Minelli & Foti snc p.iva 00798070371;
2. Carrozzeria Autoservice di Ribani srl p.iva 01679591204;
3. Centro Revisioni srl p.iva 01810621209;
4. Raimondiagri srl p.iva 02980721209;

- a seguito dei controlli, ai sensi dell'art. 80 dlgs. 50/2016, effettuati attraverso il sistema AVCPASS, l'operatore economico Consorzio Parts & Services e i suoi consorziati non hanno evidenziato violazioni od ommissioni rispetto agli obblighi dei requisiti da possedere:

a. Assenza di annotazioni Anac;
b. Assenza di condanne e reati come da casellari giudiziali;
c. Regolarità fiscale;
d. Regolarità contributiva e previdenziale Durc;

- si precisa che è in corso il controllo di ottemperanza agli obblighi assunzionali previsti dalla legge 68/99 (c.d. categorie protette) per le imprese con numero di dipendenti superiori a 15 unità lavorative effettive per nr. 1 (una) consorziata che da visura camerale risulta avere più di 15 dipendenti;

- che in data 22 ottobre è stata inviata, tramite AVCPASS, comunicazione, ai sensi dell'art. 87 Dlgs. 159/2011;

- a conclusione di tutti i controlli previsti dall'art. 80 dlgs. 50/2016, con l'operatore economico CONSORZIO PARTS & SERVICES verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa con modalità elettronica, ai sensi dell'art. 32 co. 14 dlgs. 50/2016, per l'importo netto di Euro 203.520,00, come determinato dagli esiti della procedura aperta di gara e dai verbali sopra descritti ed allegati al presente atto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al Dlgs. 159/2011 e D.Lgs. 218/2012, in quanto essendo l'importo aggiudicato compreso tra i 150.000,00 ed i 221.000,00 euro è necessaria la comunicazione antimafia presso la competente Prefettura territoriale;

Ritenuto necessario quindi subimpegnare l'importo complessivo della spesa di Euro 248.294,40 (comprensivo di IVA 22%);

Vista la determinazione di delega P.G. n. 360655/2016;

Vista la determinazione del Capo Area, P.G. n. 189493/2018 del 9/05/2018, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonchè di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Gare (di cui alla determinazione P.G. n. 333875/2016);

Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;

Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Visti gli artt. 107 e 147 - bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità
D E T E R M I N A

1) per le motivazioni esposte in premessa, di procedere all'aggiudicazione del servizio di manutenzione dei veicoli comunali e della Polizia Locale per gli anni 2020 - 2021, in esito alla procedura aperta di gara su piattaforma telematica Intercent-ER Reg. nr. PI211831-19, ai sensi dell'art. 60 Dlgs. 50/2016, per l'importo netto di Euro 203.520,00 (IVA esclusa) all'operatore economico CONSORZIO PARTS & SERVICES (Cod. fornitore 110149) Via Pollenza, 28 - 00156 Roma P.IVA e C.F. 11030881004, esecutori:

1. Autofficina ed Elettrauto Minelli & Foti snc p.iva 00798070371;
2. Carrozzeria Autoservice di Ribani srl p.iva 01679591204;
3. Centro Revisioni srl p.iva 01810621209;
4. Raimondiagri srl p.iva 02980721209;

2) di imputare la spesa complessiva di Euro 248.294,40 inclusa IVA al 22% come segue:

ANNO 2020

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Subimpegno
109.800,00
03
01
01
03
2020
320000872
420000198
Capitolo/Art
Descrizione
U16900-000
Prestazioni di servizi e acquisto beni di consumo per la Polizia Municipale
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.001
Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Subimpegno
14.347,20
01
03
01
03
2020
320000873
420000199
Capitolo/Art
Descrizione

U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori,manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzion ecc. per servizi comunali

Conto finanziario
Descrizione

U.1.03.02.09.001
Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico


ANNO 2021

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Subimpegno
109.800,00
03
01
01
03
2021
321000405
421000065
Capitolo/Art
Descrizione
U16900-000
Prestazioni di servizi e acquisto beni di consumo per la Polizia Municipale
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.001
Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Subimpegno
14.347,20
01
03
01
03
2021
321000406
421000066
Capitolo/Art
Descrizione

U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori,manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzion ecc. per servizi comunali

Conto finanziario
Descrizione

U.1.03.02.09.001
Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico


4) di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto nella forma pubblica amministrativa in modalità elettronica e telematica, ai sensi dell'art. 32 co. 14 Dlgs. 50/2016, ad esito positivo ai controlli previsti ex lege e dalla normativa vigente.






Allegati al documento