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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 477143  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10509  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10325  /   2024

Unità di riferimento Gestione Bene Pubblico

Data esecutività 12/07/2024

Data pubblicazione 12/07/2024

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO ALL'INTERVENTO "BILANCIO PARTECIPATIVO ANNO 2020" QUARTIERE SANTO STEFANO "VIVA I COLLI VIVI" E QUARTIERE BORGO PANIGALE - RENO "PARCULT 23" (COD. INT. 6883),  DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 336.000,00 NELL'AMBITO DELL'ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE. CONTRATTO APPLICATIVO 3.

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Importo: 336.000,00
CIG: Acc. Quadro (Rinnovo) B16A6B3E8E - Derivato B1A8A8A994
CUP: F32F22000440004
Codice intervento programma: 6883 (Rif. 6707)
CUI: L01232710374202200044

FS2814745
LA DIRIGENTE


Premesso che:

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/100 N. Repertorio: DD/2019/458 P.G. n. 296214/2019 del 26/06/2019, si è quindi proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.Lgs 50/2016, all'approvazione del progetto per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, avente durata quadriennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore quadriennio, da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro, e come obiettivo la stipula di più contratti applicativi riguardanti servizi a canone ed extra canone per un importo complessivo di euro 22.488.000,00 (relativi a canoni, e nonché lavori di natura straordinaria, non predeterminabili nel numero, che potranno rendersi necessari secondo le esigenze e le effettive disponibilità dell'Amministrazione, nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione della spesa tempo per tempo vigenti, per un importo complessivo massimo di euro 51.796.000,00, comprendente: Capitolato Speciale di Accordo Quadro, Disciplinare Tecnico, Relazione tecnico illustrativa, e tutti gli ulteriori elaborati tecnici allegati parte integrante della predetta determinazione;

a conclusione delle operazioni di gara, con determinazione Proposta DD/PRO/2019/8178, Repertorio DD/2019/6989. P.G. n. 520342/2019 del 21/11/2019, si è proceduto all'aggiudicazione - a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - al costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 di Castel Maggiore (BO) (P.IVA/C.F. IT01227390372) dell'Accordo Quadro inerente il "Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale", con un ribasso offerto in sede di gara ammontante al 3,59% sulla "attività a canone" e al 1,60% sui lavori di manutenzione "extracanone";

nel frattempo, con atto del Notaio Dott. Paolo Elmino in data 13/12/2019 Rep. 35914 Raccolta n. 9110 registrato il 16/12/2019 al n. 30006, veniva costituita, ai sensi degli artt. 2615 ter, 2642 e seguenti e 2602 del codice civile e degli artt. 45 e 48 del D.Lgs n. 50/2016, una società consortile a r.l. denominata: "BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA" di Castel Maggiore (BO) formata da AVOLA SOC. COOP., CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP., CONSORZIO STABILE CMF, S.I.C. SOC. COOP e SOCIETA' COOPERATIVA AGRI 2000;

conseguentemente, con la suddetta Società Consortile, in data 02/03/2020, si stipulava apposito contratto d'Accordo Quadro (CIG 79692121C9) Repertorio n. 212829 registrato a Bologna il 04/03/2020 al n. 10491 Serie 1T, per l'importo complessivo massimo di Euro 41.930.870,00= della durata di anni 4 (con facoltà di rinnovo per una durata di ulteriori 4 anni), decorrenti dalla data di consegna del servizio oggetto del primo contratto applicativo unitamente al Contratto Applicativo n. 1 discendente da Accordo Quadro (CIG 81372986BC) Repertorio n. 4873 della durata di 4 anni decorrenti dal verbale di consegna del servizio e per l'importo complessivo, nel quadriennio, di Euro 10.118.425,08 di cui Euro 9.963.340,76 per prestazioni a canone di manutenzione ordinaria (scaturente dal ribasso offerto del 3,59% sul relativo importo a base di gara) ed Euro 155.084,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA;

che, come da documentazione in atti presso il Settore Ambiente e Verde, sono intervenute le seguenti variazioni, con effetto dal 01/01/2021:
- l'impresa L'Operosa Scrl ha ceduto ramo d'azienda alla Società Cessionaria L'Operosa Spa (CF e P.IVA: 04269490266) come da atto di cessione del ramo d'azienda a firma del Notaio Alessandro Panzera, Rep. 3939, raccolta 2236 registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 23/12/2020 al n. 55251 serie 1T;
- l'impresa Agri2000 Soc. Coop. ha trasferito ramo d'azienda alla Società Agri2000 NET Srl (CF e P.IVA: 02811061205) come da contratto di affitto di ramo d'azienda a firma del Notaio Daniela Cenni, Rep. 41056, raccolta 26441 registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 28/12/2020 al n. 56443 serie 1T;
- la SIC Consorzio di Iniziative Sociali di Bologna. con effetto dal 01/05/2021, è stato incorporato per fusione, con tutte le cooperative sociali consorziate, nel Consorzio di Cooperative l'Arcolaio di Bologna (CF e P.IVA: 03003321209) come da atto di fusione stipulato innanzi al Notaio in Bologna dott. Roberto Moscatiello il 27 aprile 2021, Repertorio n. 4562 Raccolta n. 3013, registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 27/04/2021 al n. 20020 serie 1T;

con determina dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/4133, Rep. DD/2024/4773, P.G. n. 208783/2024, esecutiva dal 28/03/2024, si è proceduto all'approvazione del rinnovo dell'accordo quadro per il servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale di cui al Contratto Rep. n. 212829 del 02/03/2020 per ulteriori quattro anni (il cui contratto è in fase di stipula in relazione del quale è stata effettuata la consegna anticipata) per l'importo massimo nel periodo di netti euro 44.411.640,57, oltre oneri fiscali al 22%, alle stesse condizioni e agli stessi termini già pattuiti e richiamati nel Capitolato, con la precisazione relativa all'accorpamento dei contratti applicativi n.1 e n.17;

alla luce della natura bifasica nonché della natura di contratto normativo dell'accordo quadro, non è la stipulazione dell'Accordo Quadro a determinare il sorgere di obbligazioni pecuniarie ed il conseguente obbligo di adempimenti contabili, bensì i successivi contratti applicativi;

Considerato che:

nell'ambito dell'edizione 2020 del Bilancio Partecipativo sono state individuate sei azioni di riqualificazione di cui quattro su aree verdi, che coinvolgono il Quartiere Savena, il Quartiere Porto-Saragozza, il Quartiere Santo Stefano e il Quartiere Borgo Panigale Reno;

in particolare il progetto oggetto del presente provvedimento riguarda:

il Quartiere Santo Stefano con il progetto "Viva i colli Vivi" che interessa le aree sportive del parco Cavaioni ed in particolare il campo di basket esistente che verrà demolito con successiva realizzazione di un nuovo campo da basket con installazione di rete parapalloniche;

il Quartiere Borgo Panigale - Reno con il progetto "ParCult 23" che interessa le aree del giardino Giovanni XXIII, luogo di ritrovo e aggregazione per i residenti della zona con realizzazioni di eventi e sagre; l'intervento comporta in particolare l'installazione di una struttura calisthenics, realizzazione di n.2 platee in CLS idonee per l'installazione di un bagno e di una cassetta dell'acqua, installazione di panchine particolari a doppia seduta e realizzazione di n.2 allacci alla rete elettrica per eventi;

Visto il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi - redatto dal Dott. Agr. Ludovico Quarticelli del Settore Gestione Bene Pubblico - dai cui elaborati tecnici e prestazionali, parte integrante del presente atto dirigenziale, emergono le caratteristiche tecniche ed economiche delle opere da realizzare, il verbale di verifica e la dichiarazione di validazione del progetto redatta ai sensi dell'art. 26, comma 8, d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e sottoscritta digitalmente in data 04/07/2024 dal Responsabile del Procedimento Arch. Benedetta Corsano Annibaldi del Settore Gestione Bene Pubblico, dalla quale risulta che il suddetto progetto è conforme alla normativa vigente, alle specifiche contenute negli elaborati progettuali dei livelli precedenti nonché la conformità alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9, comma 3, della L.R. 15/2013 accertata ai sensi dell'art. 10 della L.R. citata;

Rilevato che:

le opere previste nel progetto “Viva i colli vivi” del Quartiere Santo Stefano hanno necessitato dell'acquisizione del parere per lo svincolo paesaggistico tramite Paesaggistica Semplificata e del parere per lo svincolo idrogeologico, ottenendo in entrambi casi parere favorevole alla realizzazione delle opere previste;

le opere previste nel progetto “ParCult 23” del Quartiere Borgo Panigale – Reno, per le loro caratteristiche tipologiche, non hanno necessitato dell'acquisizione di autorizzazione in materia di vincoli alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Dato atto che:

si rende ora pertanto necessario procedere all'approvazione del Progetto Esecutivo relativo all'intervento "Bilancio partecipativo 2020 - Quartiere Santo Stefano "Viva i colli Vivi" e Quartiere Borgo Panigale - Reno "ParCult 23'" - cod. int. 6883 (rif.6707) - dell'importo complessivo pari ad euro 336.000,00 (come meglio specificato nel Quadro Economico allegato al presente provvedimento quale parte integrante) da eseguire nell'ambito del contratto di Accordo Quadro inerente "Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale".

l'intervento di cui trattasi verrà realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro per il Servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale e con la Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula del contratto applicativo n. 3 in forma di scrittura privata, per l'importo di euro 262.178,11 per lavori a misura al netto del ribasso dell'1,6% ed euro 7.993,24 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad euro 59.437,70 per oneri fiscali 22%, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.;

la somma complessiva di euro 336.000,00 (comprensivo di oneri fiscali al 22%) trova copertura al Cap. R80700-060 "Parchi e verde pubblico - Contro avanzo di amministrazione" (Tipo fin. 14 - c/Avanzo di amministrazione)

il finanziamento della spesa complessiva di euro 336.000,00 trova disponibilità nel Q.T.E., relativo al finanziamento del progetto di fattibilità tecnico economica, approvato con determina dirigenziale DD/PRO/2022/18339 Rep. DD/2022/17843 P.G. n° 814304/2022, esecutiva dal 06/12/2022, rientrando nell'ambito dell'intervento cod. int. 6707 “Bilancio partecipativo 2020” previsto nel vigente Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, 2° adeguamento, approvato con delibera di Consiglio DC/PRO/2024/47, Repertorio DC/2024/42, P.G. nà 359716/2024 esecutiva dal 28/05/2024 – annualità 2024, attingendo dall'impegno n°324002594 per euro 336.000,00.

il suddetto impegno è stato riaccertato con delibera di Giunta DG/PRO/2024/39, Rep. DG/2024/40, P.G. n° 121340/2024 del 28/02/2024.

Precisato che:

il Responsabile unico di progetto è individuato nella persona dell'arch. Benedetta Corsano Annibaldi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii;

l'Ufficio di Direzione Lavori è composto come segue:

Direttore Lavori: Dott. Agr. Ludovico Quarticelli
Direttore Operativo: Dott.ssa Agr. Rita Bega
Ispettori di Cantiere: Ing. Carlo Mariani, Livio Barchiesi, Donatella Baldazzi

per quanto attiene alla sicurezza per il progetto de quo si fa riferimento al DUVRI generale che è stato redatto ed allegato ai documenti di gara.

Visto l'atto dirigenziale DD/PRO/2024/6947 Repertorio DD/2024/6877 P.G. n. 319862/2024 esecutiva dal 10/05/2024.

Dato, infine, atto che:

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81 DC/PRO/2023/81, P.G. n° 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87 DC/PRO/2023/77 P.G. n° 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295 DG/PRO/2023/298 P.G. n° 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, P.G. n° 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore competente;

gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000.

sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile.

Vista la delega conferita con la determinazione dirigenziale del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, DD/PRO/2024/10978 Repertorio DD/2024/10258 P.G. n° 469642/2024 esecutiva dal 10/07/2024;

il D.lgs 267/2000 s.m.i.; il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; lo Statuto artt. 44

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1) di approvare il progetto esecutivo relativo all'intervento "Bilancio partecipativo 2020 - Quartiere Santo Stefano "Viva i colli Vivi" e Quartiere Borgo Panigale - Reno "ParCult 23" - cod. int. 6883 (rif.6707) - dell'importo complessivo pari ad euro 336.000,00, da eseguire nell'ambito del contratto di Accordo Quadro inerente "Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale", contratto applicativo 3;

2) prendere atto della validazione del progetto sottoscritta digitalmente in data 04/07/2024 dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 26, comma 8, d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;

3) di procedere alla riduzione dell'impegno n°0324002594 per euro 336.000,00 bilancio 2024:


VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene PubblicoFD
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R80700-060PARCHI E VERDE PUBBLICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE322
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20240324002594DGPRO39/2024336.000,001-336.000,00U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suolo6707
4) di imputare la spesa complessiva di euro 336.000,00 (comprensivo di oneri fiscali) come riportato nella tabella sottostante:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene PubblicoFD
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R80700-060PARCHI E VERDE PUBBLICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024329.609,050324006501U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000122164BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOC.CONS. A R.L.6883
20242.000,000324006502U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6883
20244.390,950324006503U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6883
5) di dare atto che:

l'intervento di cui trattasi verrà realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro per il Servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale e con la Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula del contratto applicativo n. 3 in forma di scrittura privata, per l'importo di euro 262.178,11 per lavori a misura al netto del ribasso dell'1,6% ed euro 7.993,24 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad euro 59.437,70 per oneri fiscali 22%, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.;

l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indiretti a carico del Comune;

il Responsabile unico di progetto è individuato nella persona dell'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii;

l'Ufficio di Direzione Lavori è composto come segue:

Direttore Lavori: Dott. Agr. Ludovico Quarticelli
Direttore Operativo: Dott.ssa Agr. Rita Bega
Ispettori di Cantiere: Ing. Carlo Mariani, Livio Barchiesi, Donatella Baldazzi

per quanto attiene alla sicurezza per il progetto de quo si fa riferimento al DUVRI generale che è stato redatto ed allegato ai documenti di gara;

il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento