.
Dettaglio provvedimento
| Home |
Versione Stampabile |
Numero / Anno
254481
/
2019
Unità di riferimento
Manutenzione
Data esecutività
14/06/2019
Oggetto
APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI SPOGLIATOI PRESSO IL CENTRO SPORTIVO FOSSOLO SITO IN VIALE FELSINA, NEL Q.RE SAVENA, DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 375.000,00.
.
COD. INT. 6077
COD. CUP F38B18000240004
IL DIRETTORE
Premesso che
l'Amministrazione Comunale ha inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 - per l'anno 2019 - approvato con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018,
DC/PRO/2018/65
, Rep. n.
DC/2018/44
, P.G. n.
532857/2018
,
così come modificato con il secondo adeguamento al Programma medesimo approvato con delibera di Consiglio comunale del 13/05/2019, DC/PRO/2019/65, Rep. n. DC/2019/45, P.G. n. 221242/2019, l'intervento "Nuovi spogliatoi centro sportivo Fossolo" (cod. int. n. 6077), il cui progetto di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta del 30/04/2019, Rep. n. DG/2019/76, P.G. n. 196749/2019, immediatamente esecutiva;
con determina dirigenziale P.G. n. 443924/2018 del 05/11/2018, esecutiva in pari data, il Geom. Maurizio Guerra è stato nominato Responsabile del Procedimento in oggetto;
con determinazione dirigenziale P.G. n. 432433/2018
del 24/10/2018, esecutiva dal 14/11/2018, si è proceduto all'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva architettonica, strutturale, impiantistica e di coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione dei lavori per la realizzazione di nuovi spogliatoi mediante edificazione di nuovo corpo edilizio presso il centro sportivo Fossolo, nell'ambito dell'intervento di manutenzione straordinaria impianti sportivi e impiantistica a libera fruizione inserito con cod. int. 5600 nella Programmazione Triennale dei LL.PP., all' ing. Leonidas Chatzis (P. IVA 03488760376) per un importo complessivo di euro 20.653,12 di cui euro 16.277,68 per compenso, euro 651,11 per oneri previdenziali al 4% ed euro 3.724,33 per oneri fiscali al 22%;
Preso atto che
solo successivamente all'attribuzione del suddetto incarico l'Amministrazione ha provveduto ad individuare più dettagliatamente l'intervento di cui trattasi definendolo nella Programmazione Triennale 2019-2021 con la voce specifica "Nuovi spogliatoi centro sportivo Fossolo", sopra citata, con conseguente assegnazione di specifico codice intervento (n. 6077);
Rilevato che
il centro sportivo Fossolo, insistente su un'area di proprietà comunale censita al catasto urbano al Foglio 217, mappale 687, è composto da:
- campo da calcio a 11 in erba sintetica;
- campo da calcio a 5 con manto di finitura in resina;
- n. 2 spogliatoi in muratura;
- spogliatoi prefabbricati a servizio del calcio a 5;
- edificio in legno con destinazione punto di ristoro e bar con annesso gazebo;
- tribuna metallica a servizio del campo da calcio a 11;
Considerato che
si rende ora necessario eseguire i lavori aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi spogliatoi per il centro sportivo Fossolo e di opere a servizio dei medesimi, mediante la realizzazione di un nuovo edificio limitrofo a quello già esistente, comprensivo di:
- due blocchi di spogliatoi con servizi adeguati, docce e servizi igienici, per squadre di undici giocatori;
- due blocchi di spogliatoi con servizi adeguati, docce e servizi igienici, per squadre di sette giocatori;
- uno spogliatoio per l'arbitro con doccia e servizio igienico;
- centrale termica per l'impianto termico;
- deposito a servizio del centro sportivo;
l'area di cui trattasi risulta individuata nel Piano Strutturale Comunale all'interno di un ambito pianificato consolidato misto nel quale sono consentiti gli interventi che si intende realizzare;
Visti
, parti integranti del presente atto, il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi, redatto dal progettista Ing. Leonidas Chatzis
e la dichiarazione di validazione del progetto datata 02/05/2019, ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e di contestuale accertamento della conformità del medesimo progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. n. 15/2013, redatta dal Responsabile del Procedimento Geom. Maurizio Guerra;
Preso atto
che la spesa complessiva di euro 375.000,00 relativa al progetto di cui trattasi risulta così ripartita:
Euro
A) Importo lavori a misura
(di cui euro 114.275,00 per costi manodopera)
326.500,00
B) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
_6.200,00
Sommano
332.700,00
C) Oneri fiscali 10% su A+B
33.270,00
D) Fondo incentivante - ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 5.323,20
quota per il personale
E) Fondo incentivante - ex art. 113 D.lgs. 50/2016 1.330,80
quota per l'innovazione
F) Contributo A.N.A.C. 225,00
G) Allacciamenti 1.500,00
H) Imprevisti 651,00
IMPORTO TOTALE 375.000,00
Preso atto inoltre che
il progetto esecutivo, come risulta nella dichiarazione dei sopra citati progettisti, datata 16/04/2019, è stato redatto nel rispetto delle normative tecniche e legislative vigenti in materia, comprese quelle relative al superamento delle barriere architettoniche, che il medesimo non è soggetto a vincolo di parere da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e
che è stato redatto in ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 45 comma 4 del RUE;
Rilevato che
al finanziamento della spesa complessiva di euro 375.000,00
si puo' provvedere contro avanzo di amministrazione, parte (per euro 175.000,00) sul Bilancio 2019 al Cap. U73360-000 del P.E.G
., parte (per euro 200.000,00) sul Bilancio 2020 al Cap. R73360-000 del P.E.G., come da imputazioni dettagliate nel dispositivo del presente atto;
in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi è necessario creare il Fondo pluriennale vincolato n. 1879 per euro 200.000,00 rimodulando lo stanziamento 2019 del Cap. U73360-000 al Cap. R73360-000 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.016, come da documenti allegati al presente atto;
l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indotti a carico del Comune, come da dichiarazione in atti del Responsabile del Procedimento;
Dato atto che
su indicazione del Responsabile del Procedimento l'Ufficio di Direzione Lavori è composto dai seguenti tecnici del Settore Manutenzione:
Direttore dei Lavori: P.I. Maurizio Guerra;
Direttore operativo strutturale: Ing. Giovanni Manfredini;
Direttore operativo impianti meccanici: Ing. Flavio Cappelli;
Direttore operativo impianti elettrici: P.I. Andrea Ravanelli;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Donato Tinari;
ai fini della ripartizione dell'incentivo ex art. 113 co. 2 D.Lgs. 50/2016 si precisa che allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo fino all'approvazione del certificato di collaudo e dello stato finale, parteciperanno le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e dell'Area Risorse Finanziarie, come da elenco allegato in atti;
per quanto concerne gli allacciamenti utenze provvederanno le aziende preposte ai relativi servizi, come individuate quali fornitori dal Comune di Bologna, con liquidazione delle spese su presentazione di regolari fatture vistate dall'U.I. competente;
Dato atto inoltre che:
- con separata determinazione dirigenziale si provvederà all'individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori di cui trattasi;
- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/37, Rep. n. DC/2018/38, P.G. n. 532850/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021;
- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/40, Rep. n. DC/2018/40, P.G. n. 532852/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019-2021;
- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/91, Rep. n. DG/2018/123, P.G. n. 532956/2018, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;
-
della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Virginia Gieri, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;
- ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D.Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria
;
-
del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267/2000;
Vista
la delibera di Consiglio del 13/05/2019,
DC/PRO/2019/55
,
Rep. n. DC/2019/44, P.G. n. 221011/2019, con cui è stata approvata variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 - parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2018, e la delibera di Giunta del 14/05/2019, DG/PRO/2019/83, Rep. n. DG/2019/91, P.G. n. 223437/2019 con cui è stata approvata la relativa variazione al P.E.G.;
Visti :
- l'art. 175 - comma 5 - quater lettera b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000, che pone in capo ai responsabili della spesa le variazioni di bilancio fra gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati;
-
l'art. 147 bis comma 1 del D.lgs. 267 del 18/08/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli art. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- gli artt. 107, 183, 191 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
- il D.lgs. 50/2016, così come modificato dal D.L. 32/2019 entrato in vigore il 19/04/2019;
DETERMINA
1. di approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di nuovi spogliatoi presso il centro sportivo Fossolo (cod. int. n. 6077), sito in viale Felsina, nel Q.re Savena, dell'importo complessivo di euro 375.000,00, prendendo atto nel contempo della dichiarazione dei progettisti da cui risulta che il progetto è stato redatto nel rispetto delle normative tecniche e legislative vigenti in materia, comprese quelle relative al superamento delle barriere architettoniche, che il medesimo non è soggetto a vincolo di parere da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e che è stato redatto in ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 45 comma 4 del RUE;
2. di prendere atto dell'attestazione di validazione del progetto da parte del Responsabile del Procedimento, sottoscritta digitalmente in data 22/05/2019, parte integrante della presente determinazione;
3. di costituire il Fondo Pluriennale Vincolato n. 1879 rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati secondo i files allegati nella sezione in atti;
4. di impegnare la somma complessiva di euro 375.000,00 con imputazione contabile come indicato nella seguente tabella:
5. di individuare i componenti dell'Ufficio di Direzione Lavori come segue:
Direttore dei Lavori: P.I. Maurizio Guerra;
Direttore operativo strutturale: Ing. Giovanni Manfredini;
Direttore operativo impianti meccanici: Ing. Flavio Cappelli;
Direttore operativo impianti elettrici: P.I. Andrea Ravanelli;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Donato Tinari;
6. di dare atto che:
- l'intervento di cui trattasi non comporta futuri e maggiori costi indotti a carico del Comune in dipendenza della natura della prestazione e del tipo di finanziamento;
- con separata determinazione dirigenziale, si provvederà all'individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori di cui trattasi;
- il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.
F.to
Il Direttore del Settore
Fabio Andreon
Allegati al documento
Validazione progetto.pdf.p7m
CSA.pdf(1).p7m
schemi quadri.pdf.p7m
ValutazioneRischioScaricheAtmosferiche.pdf.p7m
VerificaIlluminotecnica.pdf.p7m
Relazione_Tecnica_IE_ Viale Felsina.pdf.p7m
RelazioneTecnicaDGR967_2015.pdf.p7m
RelazioneGeneraleImpiantoMeccanico.pdf.p7m
CME.pdf.p7m
Tav4.pdf.p7m
Tav5.pdf.p7m
Tav6ImpEl.pdf.p7m
Tav7IM.pdf.p7m
Tav8IM.pdf.p7m
Tav9IM.pdf.p7m
Tav10 strutture.pdf.p7m
Tav11 strutture.pdf.p7m
Elenco Prezzi.pdf.p7m
Fascicolo dell'opera.pdf.p7m
Layout cantiere .pdf.p7m
Oneri sicurezza.pdf.p7m
PSC.pdf.p7m
Relazione Calcolo Strutturale.pdf.p7m
RELAZIONE SUI MATERIALI.pdf.p7m
Relazione tecnica generale.pdf.p7m
Tav1 inquadramento.pdf.p7m
Tav2.pdf.p7m
Tav3.pdf.p7m
PianoManutenzioneSpogliatoio.pdf.p7m