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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 94536  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1400  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3097  /   2020

Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità

Data esecutività 02/03/2020

Data pubblicazione 02/03/2020

Oggetto AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTERVENTI LARVICIDI ED ADULTICIDI PER LA LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE, DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE CONTRO ALTRI INFESTANTI E CONTENIMENTO DI ANIMALI SINANTROPI A FAVORE DI BIBLION SRL PER L'IMPORTO DI EURO 1.497.655,71

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Importo: 1.497.655,71
CIG: 8031194EEF
CUI: S01232710374201900082

IL CAPO AREA


Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 401717/2019, è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del d. lgs. n. 50/2016, per la procedura di acquisizione del servizio di interventi larvicidi ed adulticidi per la lotta alla zanzara tigre, derattizzazione e disinfestazione contro altri infestanti e contenimento di altri animali sinantropi in aree di pertinenza comunale nel territorio del Comune di Bologna, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità;

- con determinazione dirigenziale P.G.n. 401717/2019 il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto ad approvare il progetto del servizio ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016 e il relativo capitolato speciale d'appalto, impegnando le risorse per l'acquisizione del servizio;

- con determinazione a contrarre P.G. n. 411577/2019 veniva avviata la procedura aperta, da effettuarsi in modalità telematica attraverso la piattaforma SATER, per l'aggiudicazione del servizio relativo agli interventi per il contrasto alla zanzara, derattizzazione, disinfestazione contro altri infestanti, contenimento di altri animali sinantropi, smaltimento di spoglie animali in aree di pertinenza comunale nel territorio del Comune di Bologna, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo netto di euro 1.550.819,68 di cui Euro 16.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso (valore a base di gara soggetto a ribasso Euro 1.534.819.68) per il periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023;

Considerato che :

- come risulta dal verbale P.G. n. 484865/2019 del 31/10/2019, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha dato avvio alle operazioni di gara e all'esame della documentazione amministrativa per le tre offerte risultate collocate entro la scadenza del bando, da parte degli operatori economici: GICO SYSTEMS S.R.L.; BIBLION S.R.L.; Costituendo RTI fra SERVIZI INNOVATIVI - S.R.L. (Mandataria) e ENTOSERVICE SAS DI PATERGNANI MATTEO E C. (Mandante) fase che si è conclusa con verbale P.G.n. 508603/2019 del 15/11/2019 avente altresì valore di provvedimento di ammissione ed esclusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 c. 1 del D Lgs 50/2016, successivamente pubblicato e comunicato nei termini di legge con cui si è disposto l'ammissione di tutti gli operatori economici di cui sopra all'esame dell'offerta tecnica;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 512165/2019 l'Autorità di Gara, per quanto indicato nella comunicazione in atti P.G. n. 509670/2019 del Responsabile Unico del Procedimento, dott. Mimmo Cosimo Mostichio, ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice di cui all'art. 77 del D.Lgs 50/16, per la valutazione delle offerte tecniche presentate;

- la Commissione stessa ha provveduto, in seduta pubblica svoltasi il giorno 19/11/2019, come riportato nel verbale P.G. n. 521186/2019, all'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche nonché, in successive sedute non pubbliche, alla valutazione delle offerte;

- in data 17/12/2019, come risulta dal verbale P.G. n. 564389/2019 la commissione, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha proceduto:
- a comunicare l'esito dei lavori, a riportare sul sistema le proprie valutazioni e a prendere atto dei punteggi calcolati automaticamente dal sistema, che, dopo le riparametrazioni, sono risultati i seguenti:

GICO SYSTEMS S.R.L punti 80
BIBLION S.R.L. punti 76,60
Costituendo RTI fra SERVIZI INNOVATIVI - S.R.L. (Mandataria) e ENTOSERVICE SAS DI PATERGNANI MATTEO E C. (Mandante) punti 57,53
- all'apertura delle buste economiche, verificando che tutte le offerte economiche contenevano l'indicazione dei costi della manodopera, e alla generazione della graduatoria di gara, che ha confermato i punteggi definitivi sopra riportati:

GICO SYSTEMS S.R.L punti 11,41
BIBLION S.R.L. punti 20
Costituendo RTI fra SERVIZI INNOVATIVI - S.R.L. (Mandataria) e ENTOSERVICE SAS DI PATERGNANI MATTEO E C. (Mandante) punti 13,11.
- all'individuazione quindi di Biblion s.r.l. quale migliore offerente, con il punteggio complessivo di 96,60 punti, ottenuti dalla somma del punteggio ottenuto per l'offerta tecnica con quello ottenuto per l'offerta economica

Dato atto che dell'esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale, effettuate tramite verifiche d'ufficio presso le amministrazioni committenti, in quanto comprova di servizi resi per committenti pubblici, come risulta dai documenti conservati in atti;

Vista la proposta di aggiudicazione P.G. n. 39108/2020 del Responsabile Unico del Procedimento, con determinazione dirigenziale P.G. n. 40397/2020 l'Autorità di Gara ha proceduto all'aggiudicazione, a seguito dell'espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016 con durata dall'avvio del servizio fino al 31/12/2023, a favore di BIBLION SRL per l'importo complessivo netto di Euro 1.227.586,65, dei quali Euro 16.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Dato atto inoltre che l'affidamento decorrerà dal 04/03/2020 con termine al 31/12/2023;

Ritenuto pertanto di procedere all'affidamento per un importo complessivo di euro 1.497.655,71 (inclusa iva 22%) a favore di Biblion BIBLION S.R.L. a seguito dell'espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016 per il periodo dal 04/03/2019 al 31/12/2023

Dato altresì atto che

- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gare 8031194EEF - numero della gara 7536334;

- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso di cui al D.Lgs. 159/2011 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all’oggetto né dall’Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 né sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A);

- della presente determinazione è data informazione all'Assessore di riferimento

Visti
- il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
- l'art. 183, comma 8, e l'art. 147 - bis del D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267;
- l'art.107 del D.Lgs. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del vigente Regolamento comunale di contabilità;

D E T E R M I N A


- di procedere all'affidamento a favore dell'operatore economico "BIBLION S.R.L." codice fornitore 97257, a seguito dell'espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016 per il periodo dal 04/03/2019 al 31/12/2023 per l'importo complessivo di euro 1.497.655,71 (inclusa iva 22%);

- di effettuare le riduzioni di impegno come da tabella seguente per un importo complessivo di euro 394.344,29:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Registrata variazione negativaImpegno n.
98.586,08
13
07
01
03
2020
001
320001017
98.586,07
12
04
01
03
2021
001
321000456
98.586,07
12
04
01
03
2022
001
322000138
98.586,07
12
04
01
03
2023
001
323000085
Cap/art
descrizione
U42750-000
"Interventi di disinfestazione e derattizzazione"
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.13.999
Altri servizi ausiliari n.a.c.

- di impegnare la spesa complessiva di euro 1.497.655,71 (inclusa iva 22%) costituendo i relativi subimpegni come da tabella seguente, dando atto che il subimpegno relativo all'annulità 2023 verrà registrato a seguito dell'approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021-2023:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno n.
Sub Impegno
374.413,92
13
07
01
03
2020
320001017
420000458
374.413,93
12
04
01
03
2021
321000456
421000103
374.413,93
12
04
01
03
2022
322000138
422000045
374.413,93
12
04
01
03
2023
323000085

Cap/art
descrizione
U42750-000
"Interventi di disinfestazione e derattizzazione"
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.13.999
Altri servizi ausiliari n.a.c.


- di dare atto che alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso di cui al D.Lgs. 159/2011 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;

- di dare atto che ci si riserva la facoltà di anticipare la consegna del servizio, nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016.






Allegati al documento