Capofila P.G. n. 341119/2023
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
considerato che l'U.O. Toponomastica e Servizio Topografico del Settore Servizi per l'Edilizia Privata ha esigenza di:
- rinnovare il servizio di abbonamento smartnet alla rete Italpos, in scadenza in data 08 giugno 2023, per lo scarico dati da strumento topografico GPS Leica G08 in dotazione all'U.O. Toponomastica e Servizio Topografico, necessario per mantenere la continuità dell'attività della citata Unità Operativa;
- la manutenzione di n. 2 strumenti topografici, come di seguito specificati
1) Viva TPS (TS11) Blue CCP, per il TS11 I 5" R100, total St. w. camera & E - Serial No 1617036;
2) Viva (GS08+CS10/15+SW) Blue CCP, per il CS10 3.5G Field Controller - Serial No 2525549;
ritenuto quindi necessario acquisire l’abbonamento ed i servizi di manutenzione, come sopra specificato;
- al fine di acquistare nel più breve tempo possibile i suddetti servizi, si è ritenuto opportuno rivolgersi, per motivi di efficienza e opportunità, a Leica – Geosystems Spa;
- in data 11/05/2023 è pervenuta l'offerta, registrato con PG 341119/2023, da parte di Leica – Geosystems Spa che si è resa disponibile al rinnovo dell’abbonamento smartnet alla rete Italpos ed a svolgere il servizio per le manutenzioni degli strumenti di cui si tratta per l'importo di euro 2.537,11 (o.f.c.);
Dato atto che
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa, ai sensi dell’art. 1 comma 130 della legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) che modifica l'art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, l'affidamento può avere luogo ricorrendo alle tradizionali procedure, senza fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) o al mercato elettronico della Centrale di committenza regionale;
- come previsto dalle Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” - di aver acquisito dall'operatore economico apposita autodichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e di aver provveduto ai controlli previsti dalle medesime linee guida (consultazione del casellario ANAC e verifica del DURC), con esito positivo;
Valutata l'offerta congrua e adeguata dal punto di vista economico per l'Amministrazione;
Ritenuto pertanto di procedere con l'affidamento del servizio in oggetto, ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L 120/2020, e ss.mm.ii all'operatore economico Leica – Geosystems Spa C. F./P.IVA 12090330155;
Verificato che occorre procedere ad impegnare la spesa complessiva di euro 2.537,11 o.f.c.;
Dato atto che:
- il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è la Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata Arch. Monica Cesari;
- il presente provvedimento e gli altri atti relativi alla procedura in oggetto sono soggetti agli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013, al D.Lgs. 50/2016 e all’art. 1, comma 32, della L. 190/2012;
- l'operatore economico affidatario sarà soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della L. 136/2010;
Dato atto inoltre che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- l'atto del Sindaco PG 338609/2023 del 11/05/2023, con cui è stato confermato all'arch. Monica Cesari l'incarico di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) di procedere, ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del D.Lgs. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L 120/2020, e ss.mm.ii, per i motivi esposti in premessa, al rinnovo dell’abbonamento smartnet alla rete Italpos ed a svolgere il servizio per le manutenzioni degli strumenti in uso all’U.O. Toponomastica e Servizio Topografico del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, come sopra specificato, con pagamento in un'unica soluzione ad inizio del periodo di attivazione del servizio di abbonamento, ed a seguito dell'esecuzione della manutenzione di entrambi gli strumenti topografici riportati in premessa;
2) di affidare i servizi di cui al punto precedente a Leica – Geosystems Spa (C. F./P.IVA 12090330155- codice fornitore 31296), per l'importo di euro 2.537,11 o.f.c.;
3) di impegnare la relativa spesa, per complessivi euro 2.537,11 come da tabella allegata;
4) di dare atto che l'entrata corrispondente per l'importo complessivo di euro 2.537,11 è accertata sul bilancio 2023, sul corrispondente capitolo E31800-000 "SANZIONI DERIVANTI DALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA" del PEG, accertamento 623000234 ed effettivamente incassata con bollette varie;
5) di dare atto che la stipula del contratto avverrà secondo l'uso del commercio;
6) di dare atto altresì che il Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è la Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata Arch. Monica Cesari;