Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
. - che con deliberazione del Consiglio del Quartiere Navile O.d.G. n. 31/2023 P.G. n. 788657/2023 I.E. è stato approvato il Programma Obiettivo del Quartiere Navile per il triennio 2024-2026;
Considerato che:
- il Quartiere Navile ha in gestione il teatro 100 fiori, struttura di medie dimensioni posto in via Gorkij, zona Corticella;
- nel teatro vi sono diverse attrezzature che richiedono una continua manutenzione e che talvolta possono essere oggetto di rotture
- che ultimamente la lavapavimenti Diamant 50, in uso al teatro e agli spazi circostanti, da dei segnali di malfunzionamento sia nella fase di asciugatura, sia nel creare dei rumori eccessivi;
- che quale contraente per richiedere un preventivo per il sopralluogo per la riparazione della macchina lavapavimenti Diamant 50 è stata individuata la ditta Aldo Martelli & C. S.N.C. DI MARTELLI ALESSANDRO E LUCA di San Lazzaro di savena (BO) in quanto ditta specializzata nella attività richiesta;
- che la ditta Aldo Martelli & C. S.N.C. DI MARTELLI ALESSANDRO E LUCA di San Lazzaro di savena (BO) (codice beneficiario 128331) ha presentato un preventivo per il sopralluogo per la riparazione della macchina lavapavimenti Diamant 50 il cui costo complessivo proposto di euro 108,58 (oneri fiscali compresi) è ritenuto congruo per le caratteristiche del servizio proposto;
Visto
- che l'articolo 1 comma 130 della Legge 145/2018 (legge di bilancio 2019 - entrata in vigore l'1 gennaio 2019) cita:
Le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure
-che, non rientrando questa spesa nel limite sopraindicato dei 5 mila euro, si ritiene corretto non utilizzare il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
Rilevato che nelle more della definizione dei controlli a campione ai sensi della sopra citata norma, sono state comunque effettuate le verifiche relativamente alla regolarità del DURC , all'assenza di annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell'A.N.A.C., e presso l'Agenzia delle Entrate la verifica della partita IVA, controlli ritenuti adeguati rispetto all'esiguità dell'importo e all'urgenza di acquisire la fornitura;
Ritenuto quindi di procedere,mediante affidamento autonomo e diretto, ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs n. 36/2023, dell'accettazione del preventivo per il sopralluogo per la riparazione della macchina lavapavimenti Diamant 50, tramite ditta Aldo Martelli & C. S.N.C. DI MARTELLI ALESSANDRO E LUCA di San Lazzaro di savena (BO) (codice beneficiario 128331) il cui costo complessivo proposto di euro 108,58 (oneri fiscali compresi), effettuando un ordine diretto fuori dal ME.PA. - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per i motivi già specificati;
Dato atto:
- che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata agli atti, che al momento dell'acquisto del suddetto bene non erano attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni per la tipologia di beni di cui all’oggetto;
- che è stato preliminarmente verificato che al momento dell'acquisto non erano attive convenzioni stipulate da Intercenter - ER ai sensi della legge n. 296 del 27.12.2006, per l'acquisto del bene suddetto;
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione alla Presidente di Quartiere;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1) di affidare autonomamente e direttamente , ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs n. 36/2023, l'accettazione del preventivo per il sopralluogo per la riparazione della macchina lavapavimenti Diamant 50, tramite ditta Aldo Martelli & C. S.N.C. DI MARTELLI ALESSANDRO E LUCA di San Lazzaro di savena (BO) (codice beneficiario 128331) il cui costo complessivo proposto di euro 108,58 (oneri fiscali compresi), effettuando un ordine diretto fuori dal ME.PA. - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per i motivi già specificati;
2) di prendere atto che, ai sensi della determinazione della Direzione Generale DD/PRO/2022/3634 Repertorio n. DD/2022/3289, P.G. 106636/2022, il Responsabile Unico del Procedimento ( RUP ) per le procedure di acquisizione di beni e servizi inerenti le attività svolte per il quartiere Navile è il Direttore del Quartiere, Dott. Donato Di Memmo.
3) di imputare ed impegnare la spesa complessiva di € 108,58 come segue: