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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 562914  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8817  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8780  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 17/12/2019

Data pubblicazione 17/12/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: RIQUALIFICAZIONE, RIGENERAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DELLA PISTA DI ATLETICA SITA PRESSO IL CENTRO SPORTIVO ARCOVEGGIO SITO IN VIA DI CORTICELLA, QUARTIERE NAVILE - IMPORTO APPALTO: EURO 336.800,00 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA – CIG: 81456291B3

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COD. INT.: 6293 (rif. 6076)
COD. CUP.: F32E18000180004
COD. CIG: 81456291B3
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018, esecutiva dal 05/11/2018, il Geom. Anna Depietri è stata nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato:"Ampliamento Centro Sportivo Arcoveggio", cod. int. 6076;

- l'Amministrazione Comunale ha inserito nella Programmazione Triennale dei lavori pubblici 2019-2021, da ultimo nel quarto adeguamento approvato con delibera di Consiglio N. proposta DC/PRO/2019/144 - P.G. n. 480395/2019 - N. Repertorio DC/2019/113 esecutiva il 29/10/2019, l'intervento suddetto n. 6076 dell'importo di complessivi euro 3.000.000,00;

- il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Comunale proposta n. DG/PRO/2019/259 N. Repertorio: DG/2019/220 P.G. N.: 456843/2019 esecutiva dal 15/10/2019;

- con determinazione dirigenziale PG 548099/2019 esecutiva dal 9/12/2019, è stato approvato, nell'ambito del suddetto intervento, il progetto esecutivo inerente i lavori di riqualificazione, rigenerazione e ristrutturazione della pista di atletica sita presso il centro sportivo Arcoveggio sito in via Corticella, Q.re Navile - Cod. Int. 6293, dell'importo complessivo di euro 420.000,00 di cui euro 336.800,00 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Anna Depietri con propria nota trasmessa, nelle more dell’iter di approvazione del progetto esecutivo, in data 2/12/2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori in oggetto per l'importo d'appalto pari ad euro 336.800,00 (comprensivi di euro 117.250,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 335.000,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- individuato tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e quantaltro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi così come dettagliato nella citata nota e nel disciplinare tecnico prestazionale parte integrante della stessa ed allegato parte integrante al presente atto;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti ascrivibile a quanto segue: una eventuale suddivisione in lotti non garantirebbe la visione complessiva del lavoro, determinerebbe la dilatazione dei tempi di consegna; inoltre, non appare ipotizzabile, in quanto non funzionale alla tipologia di intervento caratterizzata da stretta interconnessione delle varie lavorazioni previste;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Anna Depietri, con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei seguenti lavori:"riqualificazione, rigenerazione e ristrutturazione della pista di atletica sita presso il centro sportivo Arcoveggio" - Cod. Int. 6293 (rif. 6076) per l'importo d'appalto pari ad euro 336.800,00 (comprensivi di euro 117.250,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 335.000,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è la Geom. Anna Depietri del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 548099/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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