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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 113379  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3222  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2744  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 21/02/2023

Data pubblicazione 21/02/2023

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEL SEGUENTE INTERVENTO: "LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO AD USO SOCIALE PORTAZZA” – CIG: 9538779173 - AGGIUDICATARIO: SEEP BO SRL - IMPORTO CONTRATTO: EURO 1.470.463,13 ONERI FISCALI ESCLUSI

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CUP: F37H21002810004
Cod. int.: 6572
CUI: L01232710374202100086
CIG: 9538779173


LA DIRIGENTE

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 300656/2021 del 30/06/2021, esecutiva ai sensi di legge, il Geom. Giuseppe Sorice - Funzionario del Settore Edilizia è stato nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento inerente: “lavori di consolidamento e ristrutturazione dell’edificio ad uso sociale Portazza” – (Cod. Int. 6572);

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 827908/2022 del 15/12/2022, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 2.000.000,00 di cui euro 1.657.592,78 quale importo d'appalto, e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa;

- con determina a contrarre P.G. n. 839207/2022 del 20/12/2022 si è proceduto alla indizione della procedura negoziata di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione: minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale, ai sensi di quanto disposto dal D.L. 76/2020, convertito in L. 120/20;
b) importo appalto: Euro 1.657.592,78 (comprensivi di euro 423.166,59 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui euro 1.592.592,78 per lavori soggetti a ribasso ed euro 65.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:

- in data 20/12/2022 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 11 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, così come dettagliatamente indicato nella citata determina a contrarre:

N
RAGIONE SOCIALE
PARTITA IVA
COMUNE
1
BAGNOLI s.r.l.
it01806930705
Castropignano
2
LOVISOTTO GIANCARLO SRL
IT04338810262
Mareno di Piave
3
SEEP BO S.R.L.
IT02744571205
Bentivoglio
4
CASALINI & CO. S.R.L.
IT03245410372
Bologna
5
CIRES SOCIETA' COOPERATIVA
IT02584701201
Castenaso
6
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA
it03539261200
Bologna
7
F E A S.R.L.
IT02764870362
Castelfranco Emilia
8
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
IT00279260368
Montese
9
I.T.I. IMPRESA GENERALE S.P.A.
IT01029050364
Modena
10
IAZZETTA COSTRUZIONI S.R.L.
IT04059991218
Afragola
11
IMPRESA ZAMPIERI S.R.L.
IT02942170230
Erbezzo

- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 14:00 del giorno 30/01/2023), sono pervenute n. 2 offerte, e precisamente:

N
RAGIONE SOCIALE
PARTITA IVA
COMUNE
REGISTRO DI SISTEMA
DATA RICEZIONE
1
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA Esecutrice CLEA - IMPRESA COOPERATIVA DI COSTRUZIONI GENERALI-SOC COOP con sigla CLEA S.C.
03539261200
Bologna
PI027904-23
27/01/2023 11:25:32
2
SEEP BO S.R.L.
02744571205
Bentivoglio
PI029590-23
30/01/2023 13:46:25

- in data 15/02/2023, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. N. 103581/2023, si sono concluse - a seguito dell'attivazione del soccorso istruttorio - le operazioni di verifica della documentazione amministrativa, con l'individuazione dei presupposti per l'ammissione di tutti i 2 concorrenti sopra citati;

- durante la suddetta seduta del 15/02/2023, si è pertanto proceduto:
• all'apertura delle offerte economiche ed alla lettura dei ribassi offerti;
• ad individuare quale miglior offerente, in conformità ai disposti della lettera di invito, l'operatore economico che ha presentato offerta di maggior ribasso e, pertanto, il concorrente “SEEP BO S.R.L.” - P.Iva: 02744571205 - che ha offerto il ribasso del 11,7500%;
• alla individuazione della seguente graduatoria di gara:

POSIZIONE
CONCORRENTE
RIBASSO OFFERTO%
SEEP BO S.R.L.
11,7500%
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA Esecutrice CLEA - IMPRESA COOPERATIVA DI COSTRUZIONI GENERALI-SOC COOP con sigla CLEA S.C.
4,4400%

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 104466/2023 del 16 febbraio 2023, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dai verbali di gara P.G. n. 62194/2023 del 01/02/2023 e P.G. n. 103581/2023 del 16/02/2023 è stata disposta l'ammissione dei 2 concorrenti sopracitati e, in data 16 febbraio 2023 - tramite Sater - ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto della nota del RUP del 20/02/2023 allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto delle risultanze di gara come individuate nei suddetti verbali:
- ha indicato in particolare che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara;
- ha proposto, quindi, di procedere all'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi nei confronti di concorrente concorrente “SEEP BO S.R.L.” (P.Iva: 02744571205) per l'importo di euro 1.470.463,13 di cui euro 1.405.463,13 per lavori (risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara) ed euro 65.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali.

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati;

Accertato che la sottoscritta dirigente, Autorità di Gara nel procedimento di cui trattasi, dichiara nel presente atto di non trovarsi in situazione di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del d.lgs. n. 50/2016;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato che con l'operatore economico “SEEP BO S.R.L.” risultato in possesso di regolare attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo - all'operatore economico “SEEP BO S.R.L.” (P.Iva: 02744571205) di Bentivoglio (BO) l’intervento denominato: Lvori di consolidamento e ristrutturazione dell’edificio ad uso sociale “Portazza”Cod Int. 6572 per l'importo di euro 1.470.463,13, di cui euro 1.405.463,13 per lavori – al netto del ribasso offerto del 11,7500% sull'importo posto a base di gara (euro 1.592.592,78 ) - ed euro 65.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- l’aggiudicazione diverrà efficace solo successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti generali, previsti per legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- a seguito dell’efficacia dell’aggiudicazione, con l’aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto;
- l’aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si rinvia a quanto previsto nella relativa determina a contrarre /lettera di invito;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 11,7500% – da applicarsi al solo importo soggetto a ribasso e pari ad € 1.592.592,78 – ammonta ad euro
187.129,65 , oltre ad oneri fiscali;

L'Autorità di Gara
Avv. Maria Pia Trevisani
(f.to digitalmente)






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