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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 219956  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6722  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6382  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 04/06/2020

Data pubblicazione 04/06/2020

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: RIFUNZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DI VIE ED AREE DEL CENTRO DI BOLOGNA - IMPORTO APPALTO: EURO 578.860,00 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 832630081E

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COD. INT.: 6347
COD. CUP.: F39G20000090001
COD. CIG: 832630081E
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 77643/2020 esecutiva dal 19/02/2020 è stato individuato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - il Responsabile di Procedimento dell'intervento "Rifunzionalizzazione dei sistemi di videosorveglianza di vie ed aree del centro di Bologna" - cod. int. 6347 nella persona dell'Ing. Simone Stella, del Settore Manutenzione;

- il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Comunale proposta n. DG/PRO/2020/51 Repertorio n. DG/2020/34 P.G. n. 85932/2020 esecutiva dal 25/02/2020;

- l'intervento suddetto (cod. int. 6347) risulta inserito nella Programmazione Triennale dei lavori pubblici 2020-2022, nel primo adeguamento per l’anno 2020 approvato con delibera di Consiglio Proposta n. DC/PRO/2020/35, P.G. 107169/2020, Repertorio n. DC/2020/27 (Odg. n. 87/2020) esecutiva dal 10/03/2020;

- con determinazione dirigenziale PG 200967/2020, esecutiva dal 21/5/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 801.880,00, di cui euro 578.860,00 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;


Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Simone Stella, con propria comunicazione del 21/5/2020, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 578.860,00 (comprensivi di euro 95.540,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 562.000,00 per lavori, ed euro 16.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, per le motivazioni dettagliatamente indicate nella citata nota e riassuntivamente ascrivibili alla necessità di una economicità dell'esecuzione dell'appalto;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Simone Stella, con propria nota del 21/5/2020 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori inerenti l'Intervento di Rifunzionalizzazione dei sistemi di videosorveglianza di vie ed aree del centro di Bologna- cod. int. 6347, per l'importo d'appalto pari ad euro 578.860,00 (comprensivi di euro 95.540,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 562.000,00 per lavori, ed euro 16.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Ing. Simone Stella, Dirigente del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 200967/2020 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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