Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
RICORDATO CHE
- il Comune di Bologna gestisce direttamente 51 servizi di Asilo Nido presso i quali vengono preparati quotidianamente i pasti per i bambini direttamente dal personale dipendente;
- l'attività di cucina richiede l'utilizzo di utensili e stoviglie che, pur non essendo materiale a perdere, necessitano tuttavia di un costante riassortimento per sostituzioni ed usura;
VERIFICATO CHE
- al momento non risultano attive convenzioni Consip, stipulate ai sensi dell'art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n. 488 e ss. mm., per la fornitura in oggetto;
CONSIDERATO CHE
- è stata avviata la trattativa diretta n. 2113335 sulla piattaforma Me.Pa. con l'operatore economico TECNO HOTEL srl che ha fornito una offerta di complessivi euro 8.880,00 (IVA esclusa) per la fornitura di stoviglieria e piccole attrezzature da cucina necessari all'attività di preparazione pasti presso i Nidi del Comune di Bologna.
RICORDATO INOLTRE CHE
- l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 77/2021, Legge di conversione 108/2021, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 139.000,00 al netto dell'imposta;
- ai sensi dell’art. 32 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- in particolare ai sensi del secondo periodo del comma 2 del predetto articolo, in caso di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., “la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
RAVVISATO
- in considerazione dell'importo e dell'oggetto della fornitura, di procedere all'affidamento a favore dell'operatore economico TECNO HOTEL srl e di procedere alla stipula della trattativa diretta n. 2113335;
ACCERTATO
in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che la società TECNO HOTEL srl risulta:
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC online INPS_29497471 con validità fino al 21/05/2022;
- senza annotazioni riservate presso il casellario informatico degli operatori economici tenuto dall'ANAC al 28.04.2022;
- non interessata da procedure di scioglimento e/o fallimentari come da visura Infocamere del 30.03.2022;
- non risultano violazione in merito alla regolarità fiscale come da certificazione di regolarità fiscale acquisita agli atti con PG 179344/2022 del 13.04.2022;
- casellario giudiziale relativamente ai soggetti con poteri di rappresentanza e di vigilanza e controllo, acquisito agli atti con PG 170067/2022, conforme rispetto a quanto previsto all'art 80 D.Lgs 50/2016;
RITENUTO
- pertanto di poter procedere all'affidamento della fornitura di stoviglieria e piccole attrezzature da cucina per i servizi di Nido del Comune di Bologna, impegnando la spesa complessiva di euro 10.833,60 (Iva inclusa) a carico del Bilancio 2022;
DATO ATTO CHE
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni dott.ssa Pompilia Pepe;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6 - bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTI
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1) di affidare la fornitura di stoviglieria e piccole attrezzature da cucina destinati ai Nidi del Comune di Bologna all’operatore economico TECNO HOTEL srl (cod. SAP 2039), con sede in Via Corazza 7/2 7/3, Bologna, per un importo complessivo di euro 10.833,60 (Iva inclusa al 22%);
3) di impegnare e imputare le spese come indicato in tabella;
4) di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
5) di dare atto che, a seguito dell'esecutività del presente atto, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma acquistinretepa.it di CONSIP.