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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 541937  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   17577  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   16472  /   2021

Unità di riferimento Ambiente e Verde

Data esecutività 01/12/2021

Data pubblicazione 01/12/2021

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO PREVIA TRATTATIVA DIRETTA SUL MEPA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO, POSA E ALLESTIMENTO, RIMOZIONE E SMALTIMENTO NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DI ALLESTIMENTI NATALIZI NELL’ANTICAMERA DEL SINDACO E NEL CORTILE DI PALAZZO D’ACCURSIO, IN PIAZZA LIBER PARADISUS E IN PIAZZA DEL NETTUNO.

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Importo: 30.042,50
CIG: 8995780080

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;


Considerato che

- il Comune di Bologna, in vista delle festività natalizie e delle attività istituzionali che si terranno in tal periodo, intende realizzare alcuni allestimenti natalizi (nell'anticamera del Sindaco, nel Cortile di Palazzo d'Accursio ed in piazza Liber Paradisus) ed in particolare, quello relativo all'albero di Natale da collocare in Piazza del Nettuno (con allestimento di una piccola aiuola ai piedi dell'albero, opportunamente transennato);

- per poter procedere con l'installazione citata, si rende necessario acquisire il Servizio di trasporto, posa e allestimento, rimozione e smaltimento necessari per la realizzazione di allestimenti natalizi nell’Anticamera del Sindaco e nel Cortile di Palazzo d’Accursio, in Piazza Liber Paradisus e in Piazza del Nettuno;



RITENUTO quindi necessario acquisire tale servizio, esplicitate dettagliatamente nel foglio condizioni allegato in atti, per le attività di trasporto, allestimento e successivo smontaggio con trasporto e smaltimento della risulta;

PRECISATO che le attività verranno svolte entro le festività natalizie (dicembre 2021);

VERIFICATO che allo stato attuale non sono attive convenzioni Consip o di altre centrali di committenza di cui all’art. 26 della L. 488/1999 per il servizio in oggetto;

CONSIDERATO che, per l'importo in questione, è possibile procedere tramite affidamento diretto, ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. a) del DL 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dal Decreto Legge n. 77/2021, previa Trattativa Diretta sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MePA);

DATO ATTO che all'interno del MEPA è presente una modalità di acquisto, finalizzata all'esecuzione di affidamenti diretti previa negoziazione con un unico operatore economico, denominata Trattativa Diretta;

ATTESO che:
- sul MePA, nella categoria "Servizi", Bando " Servizi di Manutenzione del Verde Pubblico", è stata individuato il seguente operatore economico, che fornisce i servizi che corrispondono alle esigenze dell'Amministrazione: BENDINI GRU S.R.L., C.F. e P.IVA 03805751207 , con sede legale in Marzabotto (BO);
- è stata avviata con il suddetto operatore economico la Trattativa Diretta n. 1930861, per l'acquisizione di "Servizio di trasporto, posa e allestimento, rimozione e smaltimento necessari per la realizzazione di allestimenti natalizi nell’Anticamera del Sindaco e nel Cortile di Palazzo d’Accursio, in Piazza Liber Paradisus e in Piazza del Nettuno", con importo a base di gara di euro 25.000,00 (oneri fiscali esclusi);
- l'operatore economico ha presentato, in risposta alla richiesta dell'Amministrazione, nei modi e tempi previsti un'offerta economica, con ribasso dell'1,5% rispetto all'importo a base di gara, sulla base del quale risulta un importo per l'esecuzione del servizio pari a euro 24.625,00 (oneri fiscali esclusi);

VALUTATA l'offerta congrua ed adeguata per l'Amministrazione;

RITENUTO pertanto di procedere con l'affidamento in oggetto, ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. a) del DL 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dal Decreto Legge n. 77/2021, previa Trattativa Diretta sul MePA, all'operatore economico BENDINI GRU S.R.L. e di impegnare la spesa di complessivi euro 30.042,50 (IVA al 22% inclusa) sul Bilancio 2021 al Capitolo U42300-000 "Manutenzione e Ricostruzione del Verde Pubblico";

Dato atto
- che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è il direttore del Settore Ambiente e Verde, dott. Roberto Diolaiti;
- che il contratto sarà stipulato tramite la piattaforma MEPA, con la sottoscrizione del documento di stipula generato dal sistema;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che ai sensi dell'art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non è inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- che la ditta BENDINI GRU S.R.L. ha inviato la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, come da indicazioni di cui alle Linee guida Anac n. 4 su cui effettuare i relativi accertamenti;
- che l'operatore economico affidatario sarà soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall' art. 3 della L. 136/2010;

Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

Dato atto che ai sensi dell'art. 183, comma 7 del D.Lgs. 267/2000, questo provvedimento sarà trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

Visto il DL 76/2020 e il D.Lgs 50/2016;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di

1) di affidare, ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. a) del DL 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dal Decreto Legge n. 77/2021, previa Trattativa Diretta sul MePA, il "Servizio di trasporto, posa e allestimento, rimozione e smaltimento necessari per la realizzazione di allestimenti natalizi nell’Anticamera del Sindaco e nel Cortile di Palazzo d’Accursio, in Piazza Liber Paradisus e in Piazza del Nettuno", alla ditta BENDINI GRU S.R.L., (COD. FORNITORE 127501)],
per una spesa complessiva di € 30.042,50 (€ 24.625,00 oltre a IVA al 22%) sulla base di quanto previsto nel foglio condizioni e nell'offerta presentata dall'operatore nell'ambito della Trattativa Diretta MePA n. 1930861, come da documentazione in atti;

2) di impegnare la spesa complessiva di euro 30.042,50, come da seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010902103
CDRDescrizione CDRTF
031Verde10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U42300-000MANUTENZIONE E RICOSTITUZIONE DEL VERDE PUBBLICO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202130.042,500321008054U.1.03.02.99.009Acquisto di sevizi per verde e arredo urbanoI0000127501BENDINI GRU SRL
3) di dare atto che si il contratto sarà stipulato tramite piattaforma MePA, con la sottoscrizione del documento di stipula generato dal sistema;

4) di dare atto altresì che il Responsabile del Procedimento è il direttore del Settore Ambiente e Verde, dott. Roberto Diolaiti.





Allegati al documento