Premesso che
l’Amministrazione Comunale ha previsto, nell’ambito del piano investimenti 2024, di avviare un programma di manutenzione relativo ad interventi mirati alle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. In questa quota, per l’anno 2024, sono stati inserite n° 8 vie, ove si prevede di eseguire interventi ampi di manutenzione straordinaria finalizzati alla riqualificazione e all'adeguamento alle vigenti norme volte all’eliminazione delle barriere architettoniche;
esaminate le criticità manutentive emerse dal monitoraggio eseguito semestralmente, nonché le segnalazioni pervenute dai Quartieri, in considerazione delle somme a disposizione per il corrente anno, si è provveduto ad individuare gli interventi più urgenti e necessari per garantire le condizioni di sicurezza al transito dei pedoni e delle persone a ridotta capacità motoria e sensoriale;
Premesso inoltre che
con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2023/17374 Repertorio N. DD/2023/16083 P.G. n. 730004/2023, esecutiva dal 03/11/2023, è stata nominata Responsabile Unica di Progetto relativamente all'intervento di "Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica" (cod. int. 6630) l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, Dirigente Responsabile della U.I. Manutenzione Strade e Verde del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;
con deliberazione di Consiglio N. Proposta: DC/PRO/2024/94 N. Repertorio: DC/2024/75, P.G. N.: 754794/2024 esecutiva dal 22/10/2024, l'Amministrazione ha provveduto ad inserire, da ultimo, nel “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024 - 2026 ed Elenco Annuale dei Lavori per il 2024”, l’intervento denominato "Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica” per euro 8.160.000,00 (cod. int. 6630), nell'ambito del quale si inserisce l'intervento di realizzazione dei "Lavori di adeguamento e di riqualificazione dei marciapiedi volti al superamento delle barriere architettoniche" (cod. int. 6921) per l'importo complessivo di euro 918.000,00;
il relativo quadro esigenziale è stato approvato con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/7405, Repertorio DD/2024/6997, PG 322619/2024 esecutiva dal 13/05/2024;
Rilevato che
la scelta progettuale è dettata dall’esigenza di garantire una maggiore sicurezza a chi transita sui percorsi pedonali, nonché di migliorare la fruibilità, con particolare riferimento alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, nel rispetto delle vigenti norme di eliminazione delle barriere architettoniche di cui al DPR 503/96;
le lavorazioni, definite in collaborazione con i competenti uffici della Mobilità Urbana, del Quartiere e dell’Amministrazione, che hanno la conoscenza puntuale del territorio, nonché attraverso l’analisi delle segnalazioni, delle criticità ed esigenze specifiche dovranno essere realizzate nelle seguenti vie:
A) Via Abba
B) Via Borghi Mamo (Q.re Santo Stefano)
C) Via Pasubio – Via Bergami (Q.re Porto/Saragozza)
D) Via Battindarno – Via G. Gucci – Via Samoggia (Q.re Borgo/Reno)
E) Via Di Vincenzo (Q.re Navile);
gli interventi, come meglio dettagliati e descritti negli elaborati allegati parte integrante al presente provvedimento, possono essere sintetizzati come segue:
- verifica della funzionalità della rete di raccolta acque ed interventi di ripristino conseguenti;
- demolizione e rifacimento delle pavimentazioni e sovrastrutture interessate dagli interventi;
- rimozione e riposizionamento di cordoli in granito e cls;
- abbattimento di barriere architettoniche;
- realizzazione di rampe e percorsi tattili;
- verifica e ripristino di caditoie e bocche di lupo ammalorate;
- sostituzione di botole e caditoie in cls con manufatti in ghisa;
- eliminazione di elementi “incongrui” e ricollocazione di pali e fittoni;
- interventi puntuali di segnaletica luminosa e Pubblica Illuminazione;
- rifacimento, totale o parziale, delle pavimentazioni stradali interessate dai percorsi;
- nuovi attraversamenti pedonali e ciclo-pedonali;
- realizzazione di elementi di moderazione della velocità;
- lavori di segnaletica stradale;
si rende ora necessario procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo relativo ai lavori di adeguamento e di riqualificazione dei marciapiedi volti al superamento delle barriere architettoniche (COD. INT. 6921 RIF. 6630) dell'importo di euro 823.033,46 per lavori (di cui 200.281,26 per la manodopera) euro 31.927,60 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 34.198,44 per oneri fiscali al 4% (ai sensi del DPR 503/96), euro 11.331,28 per imprevisti, euro 410,00 per contributo ANAC, euro 13.679,38 per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. quale quota personale ed euro 3.419,84 per per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. quale quota innovazione, per un totale complessivo di euro 918.000,00;
Visti
il progetto esecutivo e i relativi elaborati, allegati parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare, dell'importo complessivo di euro 918.000,00 redatti dal progettista, Geom. Francesco Garofano del Settore Gestione Bene Pubblico;
il rapporto conclusivo di verifica redatto dalla RUP, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, in contraddittorio con il progettista, Geom. Francesco Garofano, entrambi del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 42 e degli artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023;
il verbale di validazione del progetto sottoscritto digitalmente in data 29/10/2024 dalla Responsabile Unica di Progetto, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta, tra l'altro, la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;
Preso atto che
il quadro economico del progetto esecutivo di cui trattasi, redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dalla RUP, risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;
Dato atto che
il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo nonché la modifica del contratto in corso di esecuzione ai sensi dell'articolo 120, comma 1, lettera a) del D.Lgs 36/2023 - che costituiscono mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;
la RUP ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
- TIPO DI PROCEDURA: procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, secondo il Metodo A, di cui all'allegato II.2 al Codice;
- NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5);
- MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici approvato con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/14349, N. Repertorio: DD/2020/13168, P.G. N.: 457733/2020 esecutiva dal 09/11/2020 e adeguata alle disposizioni normative del D. lgs. 36/2023 con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/11708, N. Repertorio: DD/2023/10910, P.G. N.: 487649/2023, esecutiva dal 20/07/2023 e nel rispetto del principio di rotazione di cui all’art. 49, comma 2, del D. lgs. 36/2023;
alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;
ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;
Dato atto che
l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che “le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;
le suddette piattaforme procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;
Atteso che
al finanziamento della spesa complessiva di Euro 918.000,00 si provvede con oneri di urbanizzazione mediante risorse disponibili nel Bilancio 2024 al Cap. U74250-130 "VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI" come dettagliato nelle tabelle contabili al dispositivo del presente provvedimento;
l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, non comporta futuri e maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;
con successivi atti, si procederà alla rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all'effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma dei lavori;
l’ufficio di direzione lavori è così composto:
Direttore dei Lavori: Geom. Gianluca Guizzardi
Direttori operativi: Geom. Melody Olivares, Geom. Maurizio Antonini, Geom. Enrico Romagnoli, Geom. Giorgio Accattato, Ing. Michele Cagliari, Geom. Giandomenico Fortino, Arch. Cecilia Falavigna, Geom. Gian Luca Morselli, Geom. Giuseppe Di Stefano, geom. Giacomo Bencivenni.
Ispettore di Cantiere: P.E. Camillo Stoppelli
Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Geom Gianluca Guizzardi;
con la presente determinazione dirigenziale si provvede alla sostituzione della Responsabile Unica del Progetto, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi con l'Ing. Massimilano Bragaglia, entrambi del Settore Gestione Bene Pubblico;
ai sensi dell'art. 11, comma 2, del D. lgs. 36/2023, si applica il CCNL Edili Industria e cooperative codice F012;
Dato atto che
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Vista la delega Proposta N. Proposta: DD/PRO/2024/10978 N. Repertorio: DD/2024/10258 P.G. N.: 469642/2024, esecutiva dal 10/07/2024, alla Dirigente Arch. Benedetta Corsano Annibaldi per la sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi e contabili, nonchè contratti e subappalti, attinenti alle materie di competenza della U.I. Manutenzione Strade e Verde;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo alla ai "Lavori di adeguamento e di riqualificazione dei marciapiedi volti al superamento delle barriere architettoniche" (cod. int. 6921 Rif. 6630) dell'importo complessivo di euro 918.000,00 (inclusi oneri fiscali al 4% ai sensi del DPR 503/96);
2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, sottoscritta digitalmente in data 29/10/2024 dal Responsabile Unica di Progetto Ing. Benedetta Corsano Annibaldi ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta, tra l'altro, la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;
3. impegnare la somma complessiva di euro 918.000,00 come dettagliato nella seguente tabella contabile:
4. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 17 c. 1 D.Lgs 36/2023, la presente determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;
5. l’ufficio di direzione lavori è così composto:
Direttore dei Lavori: Geom. Gianluca Guizzardi
Direttori operativi: Geom. Melody Olivares, Geom. Maurizio Antonini, Geom. Enrico Romagnoli, Geom. Giorgio Accattato, Ing. Michele Cagliari, Geom. Giandomenico Fortino, Arch. Cecilia Falavigna, Geom. Gian Luca Morselli, Geom. Giuseppe Di Stefano, geom. Giacomo Bencivenni.
Ispettore di Cantiere: P.E. Camillo Stoppelli
Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Geom Gianluca Guizzardi;
6. di dare atto che:
- con la presente determinazione dirigenziale si provvede alla sostituzione della Responsabile Unica del Progetto, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi con l'Ing. Massimilano Bragaglia, entrambi del Settore Gestione Bene Pubblico;
- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;
- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;
- l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, non comporta futuri e maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;
- con successivi atti, si procederà alla rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all'effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma dei lavori;
- il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.