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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 540283  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8929  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7675  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 03/12/2019

Data pubblicazione 03/12/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE E APPROVAZIONE DELL'AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO, MEDIANTE RDO NEL MEPA, EX ART. 36 COMMA 2 LETT. B DEL D.LGS 50/2016 PER LA FORNITURA DI ARREDI INTERNI PRESSO PALAZZO D’ACCURSIO E SALA BORSA NELL’AMBITO DEL PROGETTO: INTERVENTI PER LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE E LA MESSA IN RETE DEL PATRIMONIO CULTURALE, MATERIALE E IMMATERIALE, NELLE AREE DI ATTRAZIONE DI RILEVANZA STRATEGICA TALE DA CONSOLIDARE E PROMUOVERE PROCESSI DI SVILUPPO - AZIONE 6.7.1. - IMPORTO APPALTO: EURO 117.996,70 - CIG: 8125772F2B

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CODICE FORNITURA: 6112
COD. CUP.: F31B16000220006
COD. CIG: 8125772F2B
CODICE PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTO BENI E SERVIZI: 0A20004-00

IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443359/2019, esecutiva dal 9/10/2019, l’Arch. Manuela Faustini Fustini è stata nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Fornitura arredi interni presso Palazzo d'Accursio nell'ambito del POR FESR azione 6.7.1" - Cod. Fornitura 6112, in sostituzione dell'Ing. Fabio Andreon, precedentemente nominato con atto P.G. n. 368840/2017, esecutivo ai sensi di legge;

- l'intervento relativo alla fornitura di arredi interni per ufficio presso Palazzo d'Accursio, è inserito nell'ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione della messa in rete del patrimonio culturale materiale e immateriale di cui all'Asse 6 - nel rispetto dell'art. 9 della Convenzione con la Regione Emilia Romagna - del Programma Biennale acquisti e servizi all’annualità 2019 - codice rif. 0A20065-00 “Acquisto arredi per laboratori urbani nell'ambito dell'Asse 6 POR FESR", per un importo di euro 146.440,00 (oneri fiscali compresi), approvato con Deliberazione di Consiglio DC/PRO/2019/55, PG. n. 221011/2019, Rep. n. DC/2019/44, esecutiva dal 14/05/2019;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 463882/2019 esecutiva dal 18/10/2019, è stato approvato il progetto per la fornitura di cui trattasi, per l'importo complessivo di euro 146.440,00 - di cui importo d'appalto euro 117.996,70 - e si è contestualmente provveduto alla relativa prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 515421/2019, sulla base di quanto proposto dal RUP, Arch. Manuela Faustini Fustini, con nota del 15/11/2019, è stata indetta la procedura per l'affidamento della fornitura di cui trattasi, per l'importo d'appalto pari ad euro 117.996,70 - mediante RDO sul portale MEPA - ai sensi dell’art. 36 co 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, previa consultazione di 10 operatori economici, selezionati tramite l’apposita funzione di sorteggio predisposta dalla piattaforma, criterio di aggiudicazione del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;

- come risulta dal verbale, P.G. n. 537609 del 02/12/2019, poichè entro il termine ultimo stabilito per la presentazione delle offerte, non è pervenuta nessuna offerta, la procedura è stata dichiarata deserta;

Considerato che
- l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche, acquisizione di servizi e di forniture connessi ai lavori pubblici o alla manutenzione del patrimonio comunale, nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che:
- il Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Manuela Faustini, con propria nota firmata digitalmente il 3/12/2019, allegata quale parte integrante al presente atto, ha proposto, per l'affidamento della fornitura di cui trattasi, di procedere - mediante RDO nel portale MEPA, previa individuazione degli operatori economici da invitare tramite avviso di manifestazione di interesse, richiamando gli atti già approvati che qui si intendono integralmente richiamati;
- per l'importo d'appalto pari ad euro 117.996,70 - (oneri della sicurezza pari a zero) - ai sensi dell’art. 36 co 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo alle medesime condizioni/elementi di gara/ecc, come risultano definiti in sede di indizione della precedente procedura andata deserta;
- non risultano intervenute modifiche, rispetto a quanto già dichiarato con la precedente proposta del 15/11/2019, in merito alla presenza di convenzioni attive e comparabili CONSIP-E/O INTERCENTER.
- come indicato nella suddetta nota del RUP, potrà essere invitato un numero di 5 operatori economici, da individuarsi mediante pubblicazione di apposito Avviso di manifestazione di interesse: qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al predetto numero di 5, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto; al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero inferiori al numero minimo previsto per legge (pari a 5), gli ulteriori Operatori economici da invitare, al fine del raggiungimento del numero minimo previsto dalla vigente normativa, saranno individuati dal RUP;

Dato atto che:
- per quanto sopra esposto l'affidamento della fornitura di cui trattasi avverrà mediante RDO da espletarsi sul portale MEPA, ex art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, previa pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse - il cui schema è allegato, quale parte integrante, al presente atto - al fine dell'individuazione degli operatori economici da invitare;
- il suddetto avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato per un termine non inferiore a 15 giorni;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 58 del Codice, la procedura è interamente svolta mediante piattaforma telematica di negoziazione, in particolare si procederà tramite RDO nel portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Acquisti in rete PA, accessibile per i soli utenti registrati dal sito: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/;
- fermo restando quanto sopra, il medesimo avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara";
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, secondo gli usi del commercio, mediante la piattaforma ME.PA, portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto proposto dal Responsabile del Procedimento Arch. Manuela Faustini Fustini, con propria nota del 3/12/2019, la procedura per l'affidamento della "Fornitura arredi interni presso Palazzo d'Accursio nell'ambito del POR FESR azione 6.7.1" - Cod. Fornitura 6112, per l'importo d'appalto pari ad euro 117.996,70 (oneri della sicurezza pari a zero e ai sensi dell'art. 95 comma 10, non vengono evidenziati i costi stimati della manodopera) – mediante mediante RDO da espletarsi sul portale MEPA ai sensi dell’art. 36 co 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: schema di avviso di manifestazione d'interesse e schema di lettera di invito allegati, quali parti integranti al presente provvedimento;

3. di procedere alla pubblicazione dell'Avviso di manifestazione di interesse di cui trattasi per un termine di tempo non inferiore a 15 gg, con le modalità sopra esposte;

4. che, qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al numero stabilito dal RUP pari a 5, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto, e che, al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero inferiori al numero minimo previsto per legge pari a 5, gli ulteriori Operatori economici da invitare, al fine del raggiungimento del numero minimo previsto dalla vigente normativa, saranno individuati dal RUP;

5. che in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 58 del Codice, la procedura è interamente svolta mediante piattaforma telematica di negoziazione, in particolare si procederà tramite RDO nel portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Acquisti in rete PA, accessibile per i soli utenti registrati dal sito: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/;

6. che con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, secondo gli usi del commercio, mediante la piattaforma ME.PA, portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

7. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento è l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche.

Li, 3 dicembre 2019
L'Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli






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