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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 208174  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6222  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6067  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 26/05/2020

Data pubblicazione 26/05/2020

Oggetto EMERGENZA DA COVID-19 - AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 PER LA FORNITURA DI MASCHERINE CHIRURGICHE

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Importo: 10.000,00
CIG: Z6E2D1A428

IL DIRIGENTE


Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale, DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, P.G. n. 566516/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per l'esercizio finanziario 2020 - 2022;

- con deliberazione del Consiglio comunale, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149 , P.G. n. 566515/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il documento unico di programmazione 2020-2022 - Sezione strategica e sezione operativa;

- con deliberazione della Giunta comunale, DG/PRO/2019/301, Rep. DG/2019/319, P.G. n. 568844/2019 del 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2020 - 2022;

- con deliberazione di Giunta comunale, DG/PRO/2019/372, Rep. DG/2019/322, P.G. n. 568853/2019 del 20.12.2019, sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2020;

Vista l'emergenza determinatasi a seguito della diffusione del virus Covid19 e delle urgenti e necessarie misure da adottare per tentare di ridurre la diffusione dello stesso nonché per tutelare i lavoratori;

Dato atto che

- in data 02/04/2020 con determinazione P.G. n. 133480/2020 si procedeva ad un primo acquisto, mediante affidamento diretto alla ditta Fenice Med srl per un impegno di spesa di € 15.860,00;

- il quantitativo acquistato risulta attualmente insufficiente a coprire la crescente richiesta del bene in oggetto;

Considerato che:

- il perdurante stato emergenziale e le intervenute riaperture di uffici e strutture del Comune, impongono un adeguamento urgente della dotazione, non preventivabile né programmabile, per le medesime finalità esposte in premessa;

- è stata avviata autonoma procedura di acquisto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) d.lgs. 50/2016 al fine di garantire un approvvigionamento di diversi prodotti finalizzati alla prevenzione del contagio da COVID-19, garantendo una copertura di 12 mesi;

- nelle more della conclusione della procedura suddetta, valutati i tempi occorrenti al completamento della stessa, si ritiene risponda a principi di ragionevolezza e prudenza, procedere con un affidamento diretto che consenta di garantire il fabbisogno immediato dell'amministrazione;

- il fabbisogno stimato per garantire tale copertura è risultato pari a 20.000 pezzi, sulla base dei dati di consumo storico e tenute altresì in debita considerazione le sopra evidenziate riaperture graduali delle strutture;

Dato atto che

- è stato verificato che Consip spa, società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha al momento attivato una convenzione per la fornitura del bene in oggetto né lo stesso è presente in convenzioni attivate sulla piattaforma regionale di acquisti Sater di IntercentER;

- risulta in fase di pianificazione una procedura volta alla stipula di un accordo quadro da parte di IntercentER, tuttavia le tempistiche ragionevolmente preventivabili non consentono di attenderne la conclusione per soddisfare il fabbisogno dell'amministrazione;

- risulta indetta e aggiudicata una procedura negoziata da parte di Consip spa, in cui un lotto si riferisce al medesimo bene ricercato, tuttavia i relativi contratti non hanno avuto esecuzione;

- si è ritenuto di attingere dall'elenco degli operatori aggiudicatari della suddetta gara al fine di verificare la disponibilità alla fornitura del bene in oggetto secondo il fabbisogno dell'amministrazione;

Dato atto che, per gli effetti, sono state interpellate alcune di queste ditte presenti sul MePA per la tipologia di articolo, richiedendo le seguenti condizioni:

- il prodotto deve essere certificato UNI EN 14683:2019 e con marcatura CE secondo le disposizioni vigenti;

- avere un prezzo non superiore a € 0,50 l'una oltre IVA;

- disponibilità alla consegna della prima tranche (almeno metà fornitura) al 1 giugno;

Riscontrato che:

- la ditta Wearable Robotics srl (C.F./P.I. 02125240503 ) ha confermato la disponibilità del prodotto alle condizioni richieste;

- il fabbisogno risulta essere inferiore ad € 40.000,00 e sussistono altresì esigenze di urgenza dell'approvvigionamento tali da far propendere per l'utilizzo di una procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comm 2, lett. a) D.lgs. 50/2016;

- si ritiene pertanto di procedere ex art. 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50/2016, attraverso una trattativa diretta tramite la piattaforma telematica MePA;

Dato atto che

- in data 25.05.2020 è stata avviata la trattativa diretta n. 1303605 attraverso la piattaforma Mepa con il fornitore Wearable Robotics srl, con sede legale in via N. Sauro 10, loc. Arena Metato, 56017 San Giuliano Terme, (PI) (P.Iva 02125240503);

- entro il termine fissato è pervenuta regolare offerta della ditta, che ha prodotto la documentazione richiesta e ha offerto un prezzo unitario pari a € 0,50 iva esclusa;

Ritenuto che:

- il fornitore risulta in possesso dei requisiti richiesti ai fini del presente affidamento;

- il prezzo proposto non evidenzia elementi di incongruità risultando conforme a quanto stabilito con ordinanza n. 11/2020 del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19;

- si opera nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 36, comma 1, d.lgs. 50/2016 e in particolare è rispettato il principio di rotazione;

Effettuati i controlli previsti, proporzionati in considerazione dell'urgenza della fornitura, in capo all'operatore;

Dato atto che l'art. 124 del D.L. 34/2020, rubricato "Riduzione aliquota IVA per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" ha inserito tra i beni il cui acquisto è esente dall'IVA, le mascherine chirurgiche;

Pertanto si ritiene di procedere ad un affidamento diretto alla ditta Wearable Robotics srl, con sede legale in via N. Sauro 10, loc. Arena Metato, 56017 San Giuliano Terme, (PI) (P.Iva 02125240503) per la fornitura di 20.000 mascherine facciali chirurgiche al prezzo di € 0,50 l'una, per un totale di € 10.000,00;

Considerato che per procedere all'acquisto occorre impegnare la relativa spesa complessiva di € 10.000,00 (iva esente), sul Bilancio 2020;

Dato atto inoltre che, alla esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma telematica Mepa;



Viste le determinazioni del Capo Area, P.G. n. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212 /2020 del 04/05/2020 di nomina della Dott.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;

Dato atto del rispetto dell'art. 32, comma 2, e art. 36, comma 6, d.lgs. 50/2016;

Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;

Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Visti gli artt. 107 e 147 bis, comma 1, del Decreto Legislativo 267/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;

DETERMINA

- per le motivazioni di cui in premessa, di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 della fornitura di 20.000 mascherine chirurgiche alla ditta Wearable Robotics srl, con sede legale in via N. Sauro 10, loc. Arena Metato, 56017 San Giuliano Terme, (PI) (P.Iva 02125240503), per la spesa complessiva di € 10.000,00;

2. di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di € 10.000,00 esente iva, imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2020 come di seguito:

importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegni
10.000,00
01
03
01
03
2020
320004505
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc...per uffici e servizi comunali
Conto finanziario Descrizione
U.1.03.01.02.003
Equipaggiamento

3. di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 29 D.lgs. 50/2016;

cod. fornitore 122630







Allegati al documento